Die European Association for International Education (EAIE) hat dieses Jahr die dritte Ausgabe des EAIE-Barometers veröffentlicht. Auch Vertreter:innen aus der Schweiz haben an der Auswertung teilgenommen. Hier ein genauerer Blick auf die wichtigsten Bereiche.
I/le docenti scambiano opinioni su temi educativi attuali e promuovono il trasferimento internazionale delle conoscenze. In questo modo si contrasta il calo della mobilità dei/delle docenti. Ciò è reso possibile da un corso di formazione continua organizzato dall'Università di Ginevra e da Movetia.
Notevoli differenze nelle opportunità di mobilità per gli studenti svizzere
In Svizzera, solo una scuola universitaria su nove raggiunge gli obiettivi internazionali e nazionali fissati per la mobilità studentesca. Le condizioni istituzionali svolgono un ruolo significativo per gli/le studenti/esse. Queste sono le conclusioni dell'indice d'internazionalizzazione pubblicato per la prima volta dall'agenzia nazionale Movetia.
Mobilità internazionale alle scuole specializzate superiori? Certo che sì!
Il programma di mobilità svizzero contribuisce in modo significativo all'internazionalizzazione delle istituzioni educative svizzere a livello terziario. Gli istituti tecnici superiori che già partecipano al programma spiegano i principali vantaggi e come superare potenziali ostacoli.
La conférence «Innovation throught Internationalisation» a eu lieu le 4 novembre. Plus d'une centaine d'invités internationaux et multilingues ont participé à l'événement. Des intervenants suisses et européens ont échangé sur l’influence mutuelle entre internationalisation et innovation.
Due progetti innovativi per la mobilità studentesca
Stiamo sostenendo due squadre che si sono cimentate nella realizzazione di due progetti innovativi per gli studenti internazionali in Svizzera. Uno di questi sfrutta l’intelligenza artificiale, l’altro il principio di gamification per proporre nuovi strumenti di comunicazione.
Primo modulo di formazione per il personale universitario
SUCTI è l'acronimo di «Systemic University Change Towards Internationalisation» e mira a rafforzare l'internazionalizzazione del personale universitario svizzero. Il primo corso di formazione, a cui hanno partecipato 17 persone, si è svolto a fine giugno 2021. Le conoscenze sul processo di internazionalizzazione sono state centrali.
La rete swissnex crea un valore aggiunto per la scienza svizzera
Swissnex è molto importante per l'internazionalizzazione degli/delle attori/trici svizzeri/e nei settori dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione. Stabilisce contatti tra istituzioni locali e svizzere in 5 località del mondo e rappresenta quindi un importante collegamento per le attività di scambio.