Preparazione interculturale per esperienze di mobilità positive
Nei workshop interattivi sull'apprendimento interculturale, i/le partecipanti hanno l'opportunità di capire la propria cultura e quella del Paese di destinazione. Allo stesso tempo, imparano a gestire le possibili incomprensioni interculturali durante lo scambio.
Un nouvel outil mesure l'effet de la mobilité sur les compétences
Souvent, les retours des étudiants après un séjour à l'étranger sont positifs. Pourtant, il est difficile d'évaluer l'effet concret de cette mobilité sur le développement des compétences interculturelles. Un nouvel outil de l'ONG Backpack2school permet désormais de mesurer ces effets.
Facilitare l'apprendimento in un contesto interculturale
I soggiorni in altre culture offrono numerose situazioni di apprendimento. È importante sapersi orientare in un ambiente sconosciuto. Tuttavia, l'apprendimento interculturale non è scontato. Per questo motivo offriamo agli/alle organizzatori/trici di progetti nella formazione professionale workshop per promuovere le competenze interculturali.
«Arricchiamoci a vicenda con le nostre differenze!»
Ronny Gröner è un insegnante di tedesco nel cantone di Friburgo e responsabile degli scambi linguistici nella sua scuola. Convinto dall'interculturalità e dagli scambi, condivide la sua opinione in questo testo.
Movetia devient membre de SIETAR pour renforcer l’interculturalité
L'interculturalité doit être davantage mise en avant dans la formation et dans nos offres. C'est pourquoi nous sommes membres de la Society for Intercultural Education Training and Reserach SIETAR depuis janvier. L'Association s'engage pour le renforcement de l'interculturalité.
Le ragazze mostrano una competenza globale superiore ai ragazzi. Questa è la conclusione a cui è giunta l'OCSE dopo aver analizzato i dati PISA. Esistono differenze importanti tra i sessi, ad esempio in termini di rispetto per le persone di altre culture o di atteggiamento nei confronti degli/delle immigrati/e.