Apprendisti/e protagonisti della prossima Settimana nazionale dello scambio
La Settimana nazionale dello scambio, che si conclude venerdì, è stata un grande successo. Dopo che per due anni è stato posto l’accento sullo scambio nel contesto dell’educazione scolastica, la successiva edizione del 2025 si focalizzerà sulla formazione professionale e metterà al centro gli apprendisti e le apprendiste. In quell’occasione verrà assegnato un premio speciale del valore di 30 000 franchi, elargito dalla Fondazione Oertli, per le buone pratiche di scambio.
Postulez pour le prix de la formation professionnelle de la SRFP
L'excellence de la recherche dans la formation professionnelle doit être rendue visible. La SRFP (Société suisse pour la recherche appliquée en formation professionnelle) recherche à cet effet des projets exceptionnels qui montrent comment la recherche actuelle en formation professionnelle est mise en œuvre avec succès dans la pratique.
Daniel Plancic alla guida del settore della formazione professionale
Movetia si prepara ad accogliere un nuovo membro nella sua Direzione. Daniel Plancic dirigerà il settore della Formazione professionale, Formazione degli adulti e Attività giovanili a partire da agosto. Il 42enne originario di Berna si è specializzato nella formazione alberghiera.
Movetia estende l'accesso agli stage nazionali alle scuole specializzate
Anche gli studenti delle scuole specializzate possono ora beneficiare di sussidi per gli stage in un'altra regione linguistica della Svizzera. Finora solo gli studenti della formazione professionale potevano beneficiare di questo sostegno.
Esperti/e del settore dell'istruzione provenienti da Austria e Svizzera si confrontano sulle sfide e le analogie tra i loro sistemi educativi. Un dialogo che apre nuove prospettive e pone le basi per future collaborazioni.
Gli/le apprendisti/e raccontano le loro esperienze di scambio
Gli/le apprendisti/e possono partecipare a un programma di scambio in Svizzera o all'estero. Ampliano così le loro competenze professionali, linguistiche e interculturali. Tredici apprendisti/e hanno raccontato le loro esperienze di scambio durante l'evento annuale di formazione professionale.
Possibilità di scambio di studenti/esse tra Australia e Svizzera
Una delegazione di professionisti/e australiani/e della formazione professionale si è recata di recente a Sion, accompagnata da membri della direzione di Movetia. Oltre a visitare gli istituti di istruzione e formazione professionale, l'attenzione si è concentrata sull'intensificazione dei progetti di mobilità degli/delle apprendisti/e tra Australia, Nuova Zelanda e Svizzera.
Preparazione interculturale per esperienze di mobilità positive
Nei workshop interattivi sull'apprendimento interculturale, i/le partecipanti hanno l'opportunità di capire la propria cultura e quella del Paese di destinazione. Allo stesso tempo, imparano a gestire le possibili incomprensioni interculturali durante lo scambio.
Une formation à l’entreprenariat agricole voit le jour grâce à une collaboration africano-suisse
Plusieurs centres de formation agricole de Suisse, du Cameroun et de Côte d’Ivoire mettent en commun leur expertise afin d’élaborer un cours sur les compétences entrepreneuriales agricoles. Le pilote de ce dernier sera dispensé en Afrique à des étudiant-e-s ivoirien-ne-s, camerounais-e-s et suisses. Sur la base de ces expériences, le module prendra sa forme finale et pourra être utilisé par des institutions formatrices de Suisse et d’ailleurs, voire être intégré dans les plans de formation.
Acquisire esperienza di insegnamento in un'altra regione linguistica
L’apprendista ginevrino Arto Olsen lavora a Zurigo da sei mesi. Come venditore di orologi di lusso, trascorre molto tempo a consigliare una clientela multilingue. Le competenze linguistiche acquisite durante lo scambio sono quindi importanti per la sua futura carriera.
L'Ospedale universitario di Zurigo ha permesso a quattro apprendisti di fare un'esperienza di lavoro all'estero durante la loro formazione nell'ambito di un progetto pilota. Linda Bosson era una di loro ed è tornata con molte esperienze e numerose impressioni.
Anche gli/le apprendisti/e delle professioni tecniche possono partecipare ad uno scambio.
Quattro progettisti/e meccanici/che e operatori/trici in automazione di Zugo hanno trascorso tre settimane di lavoro in un'azienda in Irlanda durante il loro apprendistato. Non solo hanno imparato l'inglese, ma hanno anche guadagnato molto dal punto di vista tecnico e personale. Loro, la loro azienda di apprendistato e la loro scuola ne hanno beneficiato in ugual misura.
Facilitare l'apprendimento in un contesto interculturale
I soggiorni in altre culture offrono numerose situazioni di apprendimento. È importante sapersi orientare in un ambiente sconosciuto. Tuttavia, l'apprendimento interculturale non è scontato. Per questo motivo offriamo agli/alle organizzatori/trici di progetti nella formazione professionale workshop per promuovere le competenze interculturali.
Andare all'estero durante l’apprendistato - questo è un sogno che l’impiegata in logistica Maria Schmid ha potuto realizzare poco più di due anni fa. Insieme ad altri apprendisti del centro di formazione professionale IDM di Thun, è andata a Jever (DE) per tre settimane, dove ha continuato a lavorare come apprendista.
Scambi in Svizzera per tutti/e gli/le apprendisti/e
Il programma di scambi nazionali destinato agli/alle apprendisti/e e ai/alle neodiplomati/e della formazione professionale di base sarà lanciato domani, mercoledì 6 aprile 2022. Istituito dall’agenzia nazionale Movetia su incarico dell’Ufficio federale della cultura (UFC) e della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), propone un’offerta finora non presente nel settore. Si tratta di una nuova tessera nel puzzle della Strategia nazionale, che presuppone che tutti/e i/le giovani realizzino almeno uno scambio o una mobilità nel corso della propria formazione.
Yasmine, Félicien und Sarah arbeiteten während und nach der Lehre im Ausland. Profitiert davon haben alle drei. Sie wurden selbstständiger, initiativer und verbesserten ihre Kommunikationsfähigkeiten. Kompetenzen, die sie als Unternehmer:in benötigen.
Un AFC e uno scambio: la coppia vincente per chi svolge un apprendistato
Movetia ha lanciato il programma nazionale di scambio nella formazione professionale nella primavera del 2022. L'obiettivo è che il maggior numero possibile di scuole professionali e altri attori/trici della formazione professionale svizzera offrano ai/alle propri/e apprendisti/e scambi in un'altra regione linguistica del Paese.
Coopération éducative internationale avec le Cameroun et la Côte
La Fondation rurale interjurassienne mène une coopération éducative internationale avec le Cameroun et la Côte d'Ivoire. Les étudiants et les formateurs professionnels de tous les pays apprennent et expérimentent les différences et les similitudes de l'agriculture - tant au niveau de la production que de la vente des produits - en théorie et en pratique.
Dallo scambio alla pratica attraverso l’Inspired Teaching
Dopo un'esperienza di scambio si torna a casa con tanta ispirazione. In collaborazione con la Gebert Rüf Stiftung, abbiamo sviluppato un programma che sostiene le scuole nell'implementazione e nell'ulteriore sviluppo di queste idee nel proprio istituto.
Wie eine Idee aus der Ostschweiz das KV revolutioniert
Das neue Ausbildungsmodell reagiert auf bevorstehende Änderungen im Beruf und will die Lernenden mit zukunftsorientierten Skills wie vertiefte Kenntnisse in Fremdsprachen und Informatik für den Arbeitsmarkt von morgen befähigen. Der erste Jahrgang startet im August 2020 ins Praxisjahr.
Il centro di formazione Polybau detiene una posizione di monopolio in Svizzera nella formazione di specialisti per l’involucro di edifici, come addetti/e alla copertura di tetti e alla costruzione di ponteggi. Il centro di formazione punta ora a stabilire una collaborazione continua con diverse scuole professionali in Germania e Austria.
Realto: da subito anche per i progetti nazionali di scambio di classi
Realto, la piattaforma svizzera per lo scambio digitale, è ora disponibile anche per i progetti di scambio di classi! Da subito allieve, allievi e i loro insegnanti possono comunicare e confrontarsi con la classe partner attraverso questa piattaforma.
A soli 19 anni, Noah Rechsteiner gestisce già un ristorante pop-up. La sua esperienza di scambio a Sylt nel 2018 ha dato una spinta decisiva alla sua carriera.
Terminata la formazione, i/le giovani gestori/trici dell’informazione e della documentazione AFC possono effettuare uno stage di vari mesi presso una biblioteca europea o un’altra struttura d’informazione. Ogni anno sono circa dieci le persone che beneficiano di quest’opportunità.
Un progetto di mobilità organizzato dall'Associazione Svizzera della Carne rivela le differenze nella formazione specialistica tra i due Paesi. Mentre nei Paesi Bassi il marketing è un argomento trattato fin dalle prime fasi del programma di formazione, la formazione svizzera si concentra sull'alta qualità della lavorazione e della raffinazione.
Un soggiorno all’estero è un’esperienza unica per la vita. Lo sanno bene Céline Inniger (19) e Adrian Schäfer (20), due impiegati di commercio che, concluso il tirocinio, sono volati a Dublino per uno stage. Un periodo prezioso, ricco di esperienze indimenticabili.
Nuria Regensburger si sta formando per diventare amministratrice aziendale. Durante il suo apprendistato, ha trascorso un periodo in Svezia. L'esperienza di scambio non solo ha avuto un impatto positivo su di lei come persona, ma è anche un grande vantaggio per il suo CV.
Auslandsaufenthalte bieten grossen Mehrwert für Lernende
Der Verband der Schweizer Tech-Industrie (Swissmem) ist von dual gestalteten Auslandsaufenthalte während der Lehre überzeugt. Diese kombinieren den Sprachunterrichtet und die praktische Arbeit. Es entsteht ein Mehrwert für die Lernenden und den Betrieb.
Gli/le apprendisti/e rafforzano la fiducia in se stessi durante uno scambio
Lina, Fabian e Nuria hanno vissuto un programma di scambio in Svezia durante il loro apprendistato. Nel resoconto sull’esperienza puoi scoprire le differenze culturali, il modo in cui hanno superato le sfide e l'effetto che lo scambio ha avuto sulla loro autostima.