«Tout un échange» 2024 : éspace pour apprentissage et innovation
Le 19 juin, la rencontre annuelle jeunesse de Movetia s’est tenue à Berne. Elle a soutenu les acteurs de la jeunesse dans la conception et la mise en œuvre de projets, a mis en avant les avantages des échanges internationaux et a offert de nouvelles impulsions pour l’animation jeunesse extrascolaire.
Come radicare maggiormente la mobilità e la cooperazione internazionale all'interno dei Cantoni?
Questo tema è stato al centro di un evento organizzato da Movetia il 30 aprile. Circa sessanta attori e attrici cantonali e rappresentanti delle direzioni scolastiche si sono incontrati a Berna per discutere delle buone pratiche nei cantoni. Ecco una sintesi dei punti salienti della giornata.
Gli/le apprendisti/e raccontano le loro esperienze di scambio
Gli/le apprendisti/e possono partecipare a un programma di scambio in Svizzera o all'estero. Ampliano così le loro competenze professionali, linguistiche e interculturali. Tredici apprendisti/e hanno raccontato le loro esperienze di scambio durante l'evento annuale di formazione professionale.
Una giornata dedicata all'apprendimento per tutta la vita
La Commissione europea ha designato il 2023 come l'anno delle competenze. In quest'ottica, il dipartimento Formazione degli adulti ha organizzato una giornata tematica il 7 settembre presso l'Innospace di Wabern.
"Alle(s) im Austausch" 2023: Vorhang auf für Radio Jugend in Aktion
Am 12. September 2023 fand die Jahresveranstaltung Jugend von Movetia im Treibhaus Luzern statt. Sie bot Akteurinnen und Akteuren aus dem Bereich der ausserschulischen Jugendarbeit die Gelegenheit, konkrete Fachinputs und Praxisbeispiele der internationalen Jugendarbeit zu erleben sowie sich zu vernetzen.
Nouvelles perspectives lors de l'International Relations Day 2022
L’évènement annuel du domaine enseignement tertiaire et formation professionnelle supérieure s’est tenu le 18 janvier. L’occasion de répondre aux questions de la centaine de participant-e-s concernant les spécificités du call 2022, mais aussi de présenter quelques nouveautés.
La conférence «Innovation throught Internationalisation» a eu lieu le 4 novembre. Plus d'une centaine d'invités internationaux et multilingues ont participé à l'événement. Des intervenants suisses et européens ont échangé sur l’influence mutuelle entre internationalisation et innovation.
La Svizzera beneficia di un'associazione a Erasmus+
Non mancano gli argomenti a favore di una nuova associazione della Svizzera a Erasmus+. Lo dimostra, tra l'altro, un rapporto sui sei cosiddetti Workshop+ di mezza giornata che si sono svolti all'inizio dell'estate.
Le parole dei/delle giovani che hanno svolto un’esperienza all’estero
Sono tanti i giovani che hanno effettuato una mobilità in Europa tramite un programma di Movetia. Quali sono i loro feedback e i messaggi che vogliono trasmettere? Lo scorso 18 maggio sono stati tenuti dei gruppi di discussione allo scopo di ascoltare le esperienze di 17 giovani di diversa provenienza.
Alla conferenza Oser l'échange, tenutasi all'inizio di dicembre, oltre 200 insegnanti e direttori scolastici provenienti da tutta la Svizzera si sono riuniti per discutere delle buone pratiche di cooperazione scolastica al di là delle barriere linguistiche e per condividere le loro esperienze di scambio di classi.