Studio di caso sui progetti di animazione giovanile inclusivi
Abbiamo commissionato uno studio di caso sull'inclusione nel lavoro giovanile extrascolastico. Lo studio mira ad approfondire la comprensione dell'inclusione negli scambi giovanili internazionali in Svizzera.
Giovani con disabilità partecipano a uno scambio internazionale
La Fondazione Ton sur Ton ha organizzato il suo primo scambio giovanile inclusivo all'inizio di dicembre. Per una settimana, 13 giovani maltesi e 18 svizzeri/e si sono incontrati a La Chaux-de-Fonds. Uno scambio che ora si vuole instaurare a lungo termine.
Quando l’animazione socioculturale giovanile e gli scambi fanno rima con inclusione
l 7 settembre 2022 l'incontro annuale di Gioventù in azione si è svolto presso la Case à Chocs di Neuchâtel. È stata l'occasione per gli/le attori/trici del settore delle attività giovanili di confrontarsi sui temi scelti quest'anno: gli scambi in tutte le loro sfaccettature e l'inclusione.
Il sito web swissuniability.ch fornisce alle persone interessate informazioni dettagliate sul tema «studio e disabilità» e propone spunti concreti per studenti e scuole universitarie.
Formazione radiofonica per persone con esigenze speciali
Dietro a «Happy Radio» c'è la scuola radiofonica klipp+klang, che consente alle persone con esigenze particolari di accedere al lavoro radiofonico e quindi di avere voce. In un progetto, hanno scambiato idee con organizzazioni simili della Germania e del Galles.