Cooperazione internazionale tra università grazie al COIL
La trasformazione digitale richiede approcci agili e la ricerca di metodi didattici innovativi nell'istruzione superiore. Uno di questi, che è diventato il più popolare negli ultimi anni, è il COIL (Collaborative Online International Learning). Il COIL è un ambiente di apprendimento online in cui due o più università di un paese diverso gestiscono insieme un corso. Il programma di studio condiviso e le tecnologie relativamente semplici consentono agli/alle studenti/esse di impegnarsi in uno scambio interculturale. Questi corsi possono risvegliare l'interesse degli/delle studenti/esse a studiare all'estero. Ma hanno anche altri vantaggi.
Il semestre accademico è iniziato e molti studenti locali e internazionali stanno scoprendo le lezioni, le attività del campus e le confraternite studentesche. Tuttavia questi due gruppi di studenti spesso non s’incontrano. Shuffle propone un'iniziativa per cambiare questa situazione nel campus dell'Università di Friburgo.
Due progetti innovativi per la mobilità studentesca
Stiamo sostenendo due squadre che si sono cimentate nella realizzazione di due progetti innovativi per gli studenti internazionali in Svizzera. Uno di questi sfrutta l’intelligenza artificiale, l’altro il principio di gamification per proporre nuovi strumenti di comunicazione.
La mobilità virtuale è attualmente sulla bocca di tutti/e. Soprattutto alla luce di temi attuali come l'inclusione, la sostenibilità, l'aumento delle cifre della mobilità e corona. Ecco perché l'European Association for international Education EAIE ha dedicato il suo ultimo webcast comunitario all'argomento del momento.
Realto: da subito anche per i progetti nazionali di scambio di classi
Realto, la piattaforma svizzera per lo scambio digitale, è ora disponibile anche per i progetti di scambio di classi! Da subito allieve, allievi e i loro insegnanti possono comunicare e confrontarsi con la classe partner attraverso questa piattaforma.