I / Le responsabili di progetti di cooperazioni internazionali si scambiano idee
Il primo incontro di rete per i / le responsabili di progetti di cooperazioni internazionali si è svolto il 16 ottobre 2024. I / Le partecipanti si sono scambiati/e conoscenze ed esperienze e hanno presentato i loro progetti. Anche voi potete lasciarvi ispirare dai progetti innovativi.
Decisioni di finanziamento: 24 progetti di cooperazione che partiranno nel 2024
Nell'ambito del bando 2024 del Programma internazionale, 24 dei 49 progetti presentati sono stati selezionati per essere finanziati in estate. Scoprite i progetti finanziati e il loro focus tematico nella nostra panoramica.
Come radicare maggiormente la mobilità e la cooperazione internazionale all'interno dei Cantoni?
Questo tema è stato al centro di un evento organizzato da Movetia il 30 aprile. Circa sessanta attori e attrici cantonali e rappresentanti delle direzioni scolastiche si sono incontrati a Berna per discutere delle buone pratiche nei cantoni. Ecco una sintesi dei punti salienti della giornata.
Movetia lancia programmi di finanziamento per la cooperazione internazionale
Le cooperazioni rafforzano la rete internazionale delle istituzioni educative svizzere e garantiscono la qualità del nostro sistema educativo. Movetia lancia i programmi di finanziamento 2024 per le cooperazioni con istituzioni e organizzazioni internazionali dello spazio educativo mondiale.
Organizzare mobilità internazionali con istituzioni artistiche di Paesi politicamente fragili è impegnativo, ma possibile. Lo dimostra un progetto di cooperazione internazionale che la ZHdK ha realizzato in collaborazione con istituzioni educative dell'Abcasia (Russia) e di Cuba.
Le collaborazioni europee hanno una forte influenza sulla reputazione delle università svizzere
La reputazione delle università svizzere dipende anche dalla cooperazione europea. Questa è la conclusione a cui sono giunte le università e le altre istituzioni partecipanti. Le cooperazioni promuovono lo scambio di competenze, la comprensione interculturale e rafforzano la competitività.
Avviati 21 progetti di cooperazione internazionale
Nel secondo anno del programma internazionale, sono state selezionate 21 domande di sostegno su un totale di 56 progetti. Quest'anno il programma ha avuto a disposizione 2 milioni di franchi svizzeri, un milione in meno rispetto all'anno precedente.
In che modo le competenze globali sviluppate durante la mobilità internazionale possono avere un impatto sull'occupabilità? Questo progetto di cooperazione tra Svizzera e Tunisia fornisce alcune risposte.
Istituzioni svizzere in Erasmus+ "Università europee"
Gli istituti di istruzione superiore svizzeri sono stati ammessi a partecipare ai progetti Erasmus+ "università europee" per la prima volta nel bando 2022. Nel complesso, 9 scuole universitarie svizzere fanno parte di alleanze finanziate da Erasmus+. Si tratta del 40% di tutte le scuole universitarie e professionali, della Svizzera. Tutti gli istituti di istruzione superiore coinvolti in questi progetti hanno avuto successo anche nelle loro richieste di finanziamento a livello svizzero.
Schweizer Hochschulen gestalten ihre Zukunft europäisch
Mit fünf weiteren Projekten beteiligen sich nun insgesamt neun Schweizer Hochschulen sich an einer Europäischen Hochschulallianz. Damit gestalten sie den Europäischen Hochschul- und Forschungsraum aktiv mit. Ein Engagement auf Augenhöhe mit den europäischen Partnerinnen ist das Ziel.
Une formation à l’entreprenariat agricole voit le jour grâce à une collaboration africano-suisse
Plusieurs centres de formation agricole de Suisse, du Cameroun et de Côte d’Ivoire mettent en commun leur expertise afin d’élaborer un cours sur les compétences entrepreneuriales agricoles. Le pilote de ce dernier sera dispensé en Afrique à des étudiant-e-s ivoirien-ne-s, camerounais-e-s et suisses. Sur la base de ces expériences, le module prendra sa forme finale et pourra être utilisé par des institutions formatrices de Suisse et d’ailleurs, voire être intégré dans les plans de formation.
Quattro università svizzere partecipano ad alleanze europee
Quest'anno le università svizzere sono state ammesse per la prima volta al progetto Erasmus+ "Università europee". Ciò offre loro l'opportunità di contribuire alla formazione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore. Quattro progetti con partecipazione svizzera sono stati selezionati per il finanziamento a livello europeo.
Più imprenditorialità attraverso la cooperazione internazionale
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha collaborato con partner europei in un progetto di cooperazione internazionale per promuovere l'imprenditorialità nel settore edile attraverso un gioco.
La Svizzera è in ritardo nei programmi di cooperazione Erasmus+
I progetti di cooperazione transfrontaliera promuovono l'innovazione e lo scambio di buone pratiche. Un confronto mostra che la Svizzera ne ha beneficiato molto meno dell'Austria negli ultimi anni. Un effetto diretto della mancata partecipazione al programma Erasmus+.
La cooperazione internazionale riduce le interruzioni durante la formazione
Un promettente progetto organizzato dalla Federazione svizzera per la formazione continua cerca di ridurre il numero d’interruzioni nella formazione di recupero. L'ex responsabile del progetto Martina Fleischli racconta le sue esperienze e i vantaggi della cooperazione internazionale.
Dare forma insieme agli spazi scolastici di domani
La progettazione di spazi educativi ed edifici scolastici è una vera e propria sfida per le scuole di domani. In questo contesto, l'Università Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale (FHNW) ha potuto sviluppare il progetto PULS+ grazie alla collaborazione con tre Paesi europei.
Lo spazio europeo dell’istruzione superiore si riorganizza: nell’ambito dell’iniziativa per le «università europee» sono state rese note 24 nuove alleanze. Attualmente ci sono complessivamente 41 «università europee» che sono composte da 280 istituti di paesi partecipanti a Erasmus+. La Svizzera non è rappresentata.
La cooperazione internazionale rafforza la formazione in terapia occupazionale
Nell'ambito di un partenariato strategico tra sei università, l'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) partecipa a un progetto innovativo per i/le futuri/e terapeuti/e occupazionali in Svizzera e in Europa. L'obiettivo è migliorare la qualità della formazione.
Gli edifici scolastici non sono più edifici puramente funzionali
Questa è la conclusione a cui sono giunti gli/le esperti/e nell'ambito del progetto PULS+, a cui partecipano due istituzioni svizzere, la PH FHNW e il Netzwerk Bildung & Architektur. Il gruppo di progetto ha presentato i risultati dettagliati al simposio di fine febbraio.
Le sfide globali riguardano tutti noi. I progetti di cooperazione internazionale possono aiutare a superarle. Un progetto in ambito sociale della SUPSI cerca di risolvere un problema sociale grazie alla cooperazione internazionale.
Università del Madagascar e della Svizzera in scambio
Un progetto di cooperazione tra l'Università di Losanna e l'Università di Antananarivo ha permesso agli studenti del Master in Geografia dell'UNIL di mettere in pratica quanto appreso e di fare esperienza sul campo.
Successo del programma pilota internazionale lanciato da Movetia – Aperto il bando 2020
I progetti di cooperazione e di mobilità a livello internazionale riscuotono un vivo successo nelle scuole e negli istituti di formazione svizzeri, sia che abbiano a che fare con gli U.S.A., la Cina, il Brasile, l’India, l’Australia o ancora con il Vietnam, l’Egitto o il Togo. L’obiettivo del programma è quello di ampliare l’orizzonte geografico delle cooperazioni e mettere gli scambi e la mobilità al servizio dell’innovazione pedagogica e scientifica. Oggi viene lanciato il terzo bando per l’inoltro di progetti nel quadro del programma pilota internazionale.
17 universités de l'UE sélectionnées pour des alliances
La Commission européenne a annoncé quelles universités européennes feront partie des premières alliances «Universités européennes». Une étape importante dans la construction de l'espace européen de l'éducation. Les hautes écoles suisses ne peuvent pas participer à Erasmus+ en raison de leur non-association.
I servizi finanziari stanno diventando sempre più complessi e digitalizzati. L'insegnamento delle competenze finanziarie di base è un compito importante nella formazione continua e nella prevenzione dei deibiti. Le organizzazioni per l'educazione degli adulti di otto Paesi hanno sviluppato congiuntamente strumenti per la gestione del denaro nell'ambito del progetto Managing Money.