Una campagna nazionale per promuovere i semestri all'estero
Movetia si associa a più di trenta scuole universitarie svizzere per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sul valore aggiunto di un semestre o uno stage all'estero. La campagna nazionale prende il via martedì 29 ottobre e proseguirà per tutto il mese di novembre. Rettrici e rettori di scuole universitarie prendono posizione per sottolineare l'importanza della mobilità durante il proprio percorso di studi.
Mobility Days sensibilizzano gli studenti alla mobilità
Testimonianze, un Poster Corner e una Silent Party hanno sensibilizzato gli/le studenti/esse sui vantaggi di un'esperienza all'estero. I Mobility Days si sono svolti per la prima volta in tre università di tre regioni linguistiche della Svizzera.
learningbygoing: il nome della campagna di comunicazione volta a incentivare gli scambi e la mobilità tra giovani
La missione di Movetia non è mai stata così attuale dopo due anni di emergenza sanitaria: fare in modo che tutti/e i/le giovani possano partecipare a un progetto di scambio o mobilità almeno una volta durante la propria formazione. Per raggiungere questo obiettivo e risvegliare il desiderio di viaggiare e fare nuove scoperte, l’agenzia nazionale lancia martedì 30 agosto la campagna di comunicazione «learningbygoing». Ci si rivolge direttamente ai/alle giovani attraverso il simbolo della scarpa, che rappresenta la mobilità. I progetti di scambio o mobilità, in Svizzera o all’estero, permettono ai/alle giovani in formazione di rafforzare le proprie competenze professionali e personali e contribuiscono a migliorare il sistema formativo del Paese.