I / Le responsabili di progetti di cooperazioni internazionali si scambiano idee
Il primo incontro di rete per i / le responsabili di progetti di cooperazioni internazionali si è svolto il 16 ottobre 2024. I / Le partecipanti si sono scambiati/e conoscenze ed esperienze e hanno presentato i loro progetti. Anche voi potete lasciarvi ispirare dai progetti innovativi.
È la prima volta in Svizzera: quattro istituti scolastici vallesani hanno ricevuto il marchio di scambio dal Consigliere di Stato Christophe Darbellay martedì alla Foire du Valais. Creato dall'agenzia nazionale Movetia, in collaborazione con il Canton Vallese, il marchio intende dare un riconoscimento agli istituti che si impegnano particolarmente negli scambi. Se l'esperimento pilota condotto in Vallese darà i suoi frutti, questa distinzione potrebbe essere estesa ad altri cantoni.
Une plateforme pilote pour promouvoir les échanges virtuels
À partir de la rentrée 2024/2025, les enseignant-e-s des écoles du secondaire II de Zurich et de Neuchâtel auront la possibilité de trouver un-e collègue partenaire pour pratiquer un tandem virtuel linguistique à titre personnel ou pour leurs élèves.
Lavorare con gli/le assistenti linguistici/che è un'opportunità
Il collocamento di assistenti linguistici/che per il prossimo anno scolastico sarà completato tra poco. 86 assistenti di lingua insegneranno in scuole ospitanti in tutta la Svizzera. La scuola professionale di Basilea (BFS) partecipa da diversi anni. Le persone coinvolte spiegano perché.
Promuovere la mobilità dei talenti svizzeri nel settore spaziale
L'Agenzia spaziale europea (ESA) lavora a stretto contatto con la Svizzera per incoraggiare un maggior numero di studenti/esse svizzeri/e a candidarsi per uno stage ESA. Il risultato: un aumento del 173 % del numero di candidati/e svizzeri/e lo scorso anno. La campagna di stage di Space Exchange Switzerland (SXS) è un esempio eloquente di come i fondi per la mobilità possano essere utilizzati per promuovere i talenti svizzeri nel settore spaziale.
Grazie agli/alle assistenti linguistici/che, la classe ha meno paura di parlare
Gli/le allievi/e non hanno la pressione delle note, gli/le insegnanti sono sollevati/e, gli/le assistenti linguistici/che acquisiscono esperienza professionale e le scuole ospitanti ricevono un sostegno finanziario. Il programma di assistenza linguistica offre vantaggi a tutte le parti coinvolte.
Il semestre accademico è iniziato e molti studenti locali e internazionali stanno scoprendo le lezioni, le attività del campus e le confraternite studentesche. Tuttavia questi due gruppi di studenti spesso non s’incontrano. Shuffle propone un'iniziativa per cambiare questa situazione nel campus dell'Università di Friburgo.
Promuovete la vostra mobilità internazionale utilizzando l’innovazione digitale!
Siate tra i primi a testare la nuova app grazie a una una licenza gratuita per Shuffle, un’applicazione innovativa che impiega un approccio digitale per avvicinare studenti e studentesse locali e internazionali nei campus universitari svizzeri.
Mobilità internazionale alle scuole specializzate superiori? Certo che sì!
Il programma di mobilità svizzero contribuisce in modo significativo all'internazionalizzazione delle istituzioni educative svizzere a livello terziario. Gli istituti tecnici superiori che già partecipano al programma spiegano i principali vantaggi e come superare potenziali ostacoli.
«Arricchiamoci a vicenda con le nostre differenze!»
Ronny Gröner è un insegnante di tedesco nel cantone di Friburgo e responsabile degli scambi linguistici nella sua scuola. Convinto dall'interculturalità e dagli scambi, condivide la sua opinione in questo testo.
Le iniziative per una mobilità più ecologica continuano a guadagnare slancio. Le università stanno cercando di ridurre le loro emissioni, mentre le compagnie ferroviarie europee stanno ampliando i loro servizi ecologici. Eccone una panoramica.
Il 26 settembre si celebra la Giornata europea delle lingue. Per l’occasione, l’Università della Svizzera italiana ha pubblicato il libro «4 piccioni con una fava». Il volume descrive e confronta in modo simpatico e informativo alcune espressioni idiomatiche nelle quattro lingue nazionali della Svizzera.
Il centro di formazione Polybau detiene una posizione di monopolio in Svizzera nella formazione di specialisti per l’involucro di edifici, come addetti/e alla copertura di tetti e alla costruzione di ponteggi. Il centro di formazione punta ora a stabilire una collaborazione continua con diverse scuole professionali in Germania e Austria.
Gli edifici scolastici non sono più edifici puramente funzionali
Questa è la conclusione a cui sono giunti gli/le esperti/e nell'ambito del progetto PULS+, a cui partecipano due istituzioni svizzere, la PH FHNW e il Netzwerk Bildung & Architektur. Il gruppo di progetto ha presentato i risultati dettagliati al simposio di fine febbraio.
La Fondazione SILVIVA dà il buon esempio. Se è necessario viaggiare a causa di progetti di formazione continua, si evita l'aereo e si usa il treno. Il tempo extra viene utilizzato per lavorare su progetti comuni.
Il sito web swissuniability.ch fornisce alle persone interessate informazioni dettagliate sul tema «studio e disabilità» e propone spunti concreti per studenti e scuole universitarie.