Collocamento e finanziamento degli assistenti di lingua dal 2025
Al termine della fase pilota 2021-2024, Movetia modifica il suo sostegno finanziario per gli studenti e i laureati svizzeri che partono all'estero come assistenti linguistici e per le scuole ospitanti che impiegano assistenti linguistici in Svizzera. In futuro, il sostegno finanziario da Moveita sarà fornito solo per assistenze linguistiche di giovani studenti e neolaureati svizzeri all'estero.
Lavorare con gli/le assistenti linguistici/che è un'opportunità
Il collocamento di assistenti linguistici/che per il prossimo anno scolastico sarà completato tra poco. 86 assistenti di lingua insegneranno in scuole ospitanti in tutta la Svizzera. La scuola professionale di Basilea (BFS) partecipa da diversi anni. Le persone coinvolte spiegano perché.
Grazie agli/alle assistenti linguistici/che, la classe ha meno paura di parlare
Gli/le allievi/e non hanno la pressione delle note, gli/le insegnanti sono sollevati/e, gli/le assistenti linguistici/che acquisiscono esperienza professionale e le scuole ospitanti ricevono un sostegno finanziario. Il programma di assistenza linguistica offre vantaggi a tutte le parti coinvolte.
Nadine Ultsch war die erste Sprachassistentin an der Schweizer Schule in Catania (IT). Während einem Jahr unterrichtete sie Schülerinnen und Schüler in ihrer Muttersprache Deutsch und erlebte dabei einige Überraschungen.
Svizzeri all’estero gettano ponti tra culture differenti
Nelle scuole svizzere, lavorano assistenti di lingua e insegnano la loro lingua madre. Hanno fatto il grande passo: vivono e lavorano in Svizzera, una destinazione che molti sognano.
Acquérir une expérience d'enseignement en Colombie
Un séjour en Colombie en 2019 a éveillé pour la première fois l'enthousiasme de Virginie Pommaz pour l'enseignement. En 2023, elle est retournée à Bogotà pour une année scolaire, où elle a travaillé comme assistante de langue à l'école suisse. Elle témoigne de ses expériences passionnantes.
Anche quest'anno, nelle classi, soffia una brezza fresca con l'arrivo di nuovi/e assistenti linguistici/che, che sostengono gli/le insegnanti di lingua nelle loro classi. È arrivata una nuova truppa di 44 giovani assistenti linguistici per sostenere gli insegnanti nelle classi di lingua delle scuole ospitanti.
Alice Crivelli è la prima ticinese a lavorare come assistente di lingua in Francia. Ci dà preziosi consigli su come prepararsi e condivide informazioni sulla scuola ospitante, sulle lezioni e sul suo ruolo nella scuola.
Un'assistente di lingua racconta la sua esperienza a Vienna
Per Manon Wisard è stata l'occasione perfetta per fare esperienza pratica come insegnante e familiarizzare con una nuova cultura. Ha lavorato come assistente linguistica per un anno scolastico in due scuole secondarie viennesi, dove ha insegnato la sua lingua madre, il francese.
Dopo aver conseguito un master, Veronica Queijas è stata assunta come assistente di lingua francese a Edimburgo. Durante questo soggiorno unico, ha potuto sviluppare le sue capacità didattiche per la sua futura carriera di insegnante.
Fanny Fellay a travaillé comme assistante de langue à Osuna (ES). Dans son témoignage, elle parle de ce qui l'a inspirée, de la raison pour laquelle son enthousiasme a été soudainement interrompu et pourquoi elle n'a malgré tout pas hésité à prolonger son poste d'une année supplémentaire.
L'assistente di lingua fa un'esperienza unica in Spagna
Nuria Sublet-Favre è la prima assistente linguistica svizzera in una scuola spagnola. La pioniera insegna tedesco, la sua lingua madre, e sta acquisendo un'esperienza preziosa per la sua futura carriera d’insegnante. Nel suo resoconto dell'esperienza, fornisce suggerimenti per i/le futuri/e assistenti.
La classe è più motivata grazie all'assistente linguistico/a
L'opportunità di lavorare come assistente linguistico/a in Svizzera è esattamente ciò che desiderava. È quanto afferma la giovane svizzero-canadese Leslie Schmid. La classe e il corpo insegnante della scuola cantonale di Zug apprezzano la diversità in classe.