Swissnex offre supporto per progetti di scambio fuori dall'Europa

Una nuova collaborazione tra Movetia e Swissnex facilita l'ideazione e la realizzazione di progetti extraeuropei per gli attori del settore educativo. Il supporto può essere richiesto direttamente alle sedi di Swissnex.

Lo sviluppo e l'esecuzione di un progetto di mobilità o di cooperazione al di fuori dell'Europa comporta sfide uniche rispetto alle collaborazioni con partner europei, spesso a causa di differenze culturali e sistemiche che giocano un ruolo cruciale. Per affrontarle, Movetia ha stretto una partnership con Swissnex per fornire un ulteriore supporto. L'accordo è entrato in vigore quest'autunno.

Sfruttare l'esperienza e la rete di Swissnex

Swissnex è la rete globale che collega la Svizzera al mondo dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione. Le sei sedi principali di Swissnex si trovano negli Stati Uniti (Boston e San Francisco), in Cina, Giappone, Brasile e India e offrono interessanti opportunità di cooperazione e scambio per le istituzioni scolastiche svizzere.

Il supporto fornito da Swissnex è disponibile per tutti i livelli di istruzione. Se state sviluppando un'idea di progetto, se state cercando un'istituzione partner, se avete bisogno di informazioni su un sistema educativo specifico o di aiuto per affrontare sfide culturali o pratiche, le sedi Swissnex sono qui per aiutarvi. 

Consulenza personalizzata

Assistenza su misura: Le sedi di Swissnex sono a disposizione per richieste e assistenza individuali. Se desiderate avviare o implementare un progetto di mobilità o cooperazione al di fuori dell'Europa, potete rivolgervi direttamente alle sedi per ottenere consulenza e supporto gratuiti, disponibili fino a un certo limite, nell'ambito dell'assistenza allo start-up.

Swissnex ha una comprovata esperienza nel sostenere progetti finanziati da Movetia, come il progetto NextStep con i cantoni di Vaud e Zurigo.

Webinar per le destinazioni extraeuropee

Potete sfruttare l'esperienza e la rete delle sedi Swissnex attraverso webinar informativi su una regione specifica o consulenze personalizzate.

Webinar informativi: A partire dal 2025, Swissnex ospiterà webinar incentrati su regioni selezionate e su settori di interesse per gli attori educativi svizzeri. È possibile iscriversi ai webinar, sottoporre le proprie domande e condividere i propri interessi.

Informazioni aggiuntive

In linea col tema