FSEA e Movetia - insieme per la formazione per adulti
La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) et Movetia uniscono le forze: insieme promuovono progetti di mobilità e cooperazione nel campo della formazione per adulti. Leggete qui come funziona la collaborazione e quale valore aggiunto offre agli istituti di formazione.
Da molti anni, la FSEA è un partner fondamentale di Movetia nella promozione di progetti europei di mobilità e cooperazione nel settore della formazione per adulti. La collaborazione ha già dato buoni risultati dal 2022 al 2024. Ora viene proseguita e rafforzata.
In qualità di associazione nazionale di riferimento per la formazione continua con circa 750 membri, la FSEA offre una lunga esperienza e una vasta rete di contatti. Si impegna a livello politico, sociale e professionale a favore degli interessi della formazione continua, ad esempio nei settori delle competenze in materia di IA, dell'apprendimento trasformativo o della partecipazione al Programma svizzero per Erasmus+. Un esempio della collaborazione di successo con Movetia è il progetto AI4AL, che sostiene l'integrazione consapevole dell'IA nella formazione degli adulti.
Il partenariato è stato avviato con l'evento «Scambio e cooperazione europei nel settore della formazione continua», tenutosi il 23 gennaio 2025. Nella prima parte, la FSEA ha presentato concrete possibilità di finanziamento e il potenziale dei progetti di scambio europei. La seconda parte ha offerto spazio per un dialogo diretto con Movetia. È stato possibile discutere apertamente domande, esperienze e idee.
Movetia è lieta di proseguire la collaborazione con la FSEA per una formazione per adulti forte e interconnessa in Svizzera e in Europa.