Decisioni di finanziamento: 24 progetti di cooperazione che partiranno nel 2024
Nell'ambito del bando 2024 del Programma internazionale, 24 dei 49 progetti presentati sono stati selezionati per essere finanziati in estate. Scoprite i progetti finanziati e il loro focus tematico nella nostra panoramica.
L’offerta per gli scambi di classi nazionali si evolve
A partire da metà ottobre, L’offerta per gli scambi di classi nazionali si evolve per rispondere meglio alle esigenze degli / delle insegnanti. Questi cambiamenti rendono più facile che mai l'organizzazione di scambio di classi tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera.
Università europee: Più della metà delle università svizzere oramai coinvolte
L'Unione europea ha selezionato altri 14 progetti da finanziare, tra cui tre progetti con università partner svizzere. Il prossimo passo sarà quello di definire il futuro della collaborazione internazionale: un'associazione a Erasmus+ darebbe agli istituti svizzeri un accesso illimitato all'iniziativa.
Segnale di inizio per i progetti di mobilità internazionale
Vi piace l'idea di permettere ai vostri allievi/allieve, apprendisti o personale di trascorrere un periodo all'estero? Inoltrate ora la vostra domanda di sovvenzione e imbarcarsi nell'avventura.
Movetia estende l'accesso agli stage nazionali alle scuole specializzate
Anche gli studenti delle scuole specializzate possono ora beneficiare di sussidi per gli stage in un'altra regione linguistica della Svizzera. Finora solo gli studenti della formazione professionale potevano beneficiare di questo sostegno.
Un solo giorno di incontro è ora possibile per gli scambi nazionali di classe
Desiderate che i vostri allievi e le vostre allieve partecipino a uno scambio di classe con la Svizzera tedesca, francese o romancia e state pianificando una giornata di incontro tra la vostra classe e la classe partner? Finora, per ottenere il sostegno finanziario erano necessarie almeno 2 giornate di incontri diretti. A partire dall’anno scolastico 2024-2025 sarà possibile ottenere una sovvenzione per progetti che prevedono anche una sola giornata d’incontro.
I progetti di scambio internazionale sono iniziati con successo
Dal job shadowing in Finlandia al progetto tematico sull'acqua a Creta: l'avventura è iniziata per 29 entusiasmanti progetti di scambio nel campo dell'istruzione scolastica. I/le nuovi organizzatori/trici dei progetti hanno ricevuto le risposte alle loro domande più importanti durante l'evento di avvio.
Le classi di scambio ricevono più sostegno finanziario
D'ora in poi i contributi pro allievo/a per uno scambio di classe in Svizzera sono più alti. Inoltre è prevista una sovvenzione per gli/le insegnanti e gli/le accompagnatori/trici per i pernottamenti esterni. In questo modo è ancora più facile organizzare attività culturali.
Movetia lancia programmi di finanziamento per la cooperazione internazionale
Le cooperazioni rafforzano la rete internazionale delle istituzioni educative svizzere e garantiscono la qualità del nostro sistema educativo. Movetia lancia i programmi di finanziamento 2024 per le cooperazioni con istituzioni e organizzazioni internazionali dello spazio educativo mondiale.
Pianificate ora il vostro progetto di mobilità o cooperazione internazionale
Beneficiate di un finanziamento di 46,2 milioni di franchi, disponibile per il 2024. Non importa se volete organizzare seminari all'estero presso le università o incontri di rete internazionali: Tutti i livelli di istruzione possono ricever un sostegno!
Avviati 21 progetti di cooperazione internazionale
Nel secondo anno del programma internazionale, sono state selezionate 21 domande di sostegno su un totale di 56 progetti. Quest'anno il programma ha avuto a disposizione 2 milioni di franchi svizzeri, un milione in meno rispetto all'anno precedente.
A partire dal 2023, Movetia sosterrà finanziariamente le mobilità, non più soltanto in Svizzera e in Europa, bensì in tutto il mondo. Questa apertura geografica risponde a un obiettivo politico nonché a un logico sviluppo delle attività di Movetia: dopo le cooperazioni è arrivato anche il momento per le mobilità di estendere il proprio raggio d’azione in campo internazionale. Le nuove basi legali offrono maggiori possibilità di scambio e di mobilità, inoltre sono volte anche allo sviluppo e alla qualità del sistema formativo svizzero.
Istituzioni svizzere in Erasmus+ "Università europee"
Gli istituti di istruzione superiore svizzeri sono stati ammessi a partecipare ai progetti Erasmus+ "università europee" per la prima volta nel bando 2022. Nel complesso, 9 scuole universitarie svizzere fanno parte di alleanze finanziate da Erasmus+. Si tratta del 40% di tutte le scuole universitarie e professionali, della Svizzera. Tutti gli istituti di istruzione superiore coinvolti in questi progetti hanno avuto successo anche nelle loro richieste di finanziamento a livello svizzero.
Schweizer Hochschulen gestalten ihre Zukunft europäisch
Mit fünf weiteren Projekten beteiligen sich nun insgesamt neun Schweizer Hochschulen sich an einer Europäischen Hochschulallianz. Damit gestalten sie den Europäischen Hochschul- und Forschungsraum aktiv mit. Ein Engagement auf Augenhöhe mit den europäischen Partnerinnen ist das Ziel.
Quattro università svizzere partecipano ad alleanze europee
Quest'anno le università svizzere sono state ammesse per la prima volta al progetto Erasmus+ "Università europee". Ciò offre loro l'opportunità di contribuire alla formazione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore. Quattro progetti con partecipazione svizzera sono stati selezionati per il finanziamento a livello europeo.
Scambi in Svizzera per tutti/e gli/le apprendisti/e
Il programma di scambi nazionali destinato agli/alle apprendisti/e e ai/alle neodiplomati/e della formazione professionale di base sarà lanciato domani, mercoledì 6 aprile 2022. Istituito dall’agenzia nazionale Movetia su incarico dell’Ufficio federale della cultura (UFC) e della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), propone un’offerta finora non presente nel settore. Si tratta di una nuova tessera nel puzzle della Strategia nazionale, che presuppone che tutti/e i/le giovani realizzino almeno uno scambio o una mobilità nel corso della propria formazione.
Anche dopo la Brexit le visite didattiche e i progetti di cooperazione con il Regno Unito (UK) sono possibili. Tuttavia, dal 1° gennaio 2021 si applicano nuove norme di ingresso e soggiorno. Qui trovate le norme vigenti e altre informazioni utili.
Il trasporto pubblico per le classi scolastiche diventa più economico
Dal 1° gennaio 2022, il trasporto pubblico è significativamente più economico per le classi. I biglietti giornalieri per allievi/e sono disponibili a 15 franchi per persona in gita di classe (a partire da 10 persone). Ciò corrisponde al contributo per le spese di trasporto nell'ambito del programma di finanziamento dello scambio di classi.
Un AFC e uno scambio: la coppia vincente per chi svolge un apprendistato
Movetia ha lanciato il programma nazionale di scambio nella formazione professionale nella primavera del 2022. L'obiettivo è che il maggior numero possibile di scuole professionali e altri attori/trici della formazione professionale svizzera offrano ai/alle propri/e apprendisti/e scambi in un'altra regione linguistica del Paese.
Dallo scambio alla pratica attraverso l’Inspired Teaching
Dopo un'esperienza di scambio si torna a casa con tanta ispirazione. In collaborazione con la Gebert Rüf Stiftung, abbiamo sviluppato un programma che sostiene le scuole nell'implementazione e nell'ulteriore sviluppo di queste idee nel proprio istituto.
Imparare una lingua con uno scambio durante le vacanze in Svizzera
Il termine per l'iscrizione al programma «Scambio durante le vacanze» in Svizzera è stata prolungata fino al 7 giugno a causa del forte interesse che il programma ha suscitato. Movetia ha già gemellato 98 giovani che passeranno del tempo insieme durante le vacanze estive.
Lancio del programma nazionale per lo scambio tra scuole
A partire dall’anno scolastico 2020/2021 Movetia propone, su incarico dell’Ufficio Federale della cultura (UFC), il nuovo programma Scuole in scambio. Questo programma ha lo scopo di promuovere la collaborazione tra scuole a livello nazionale. Insegnanti e direzioni scolastiche possono presentare un progetto e trarre ispirazione e idee per il loro istituto oltre i confini linguistici. Il programma si ispira alla possibilità, presente da tempo, di svolgere progetti di cooperazione con scuole nell’ area europea.
Lo spazio europeo dell’istruzione superiore si riorganizza: nell’ambito dell’iniziativa per le «università europee» sono state rese note 24 nuove alleanze. Attualmente ci sono complessivamente 41 «università europee» che sono composte da 280 istituti di paesi partecipanti a Erasmus+. La Svizzera non è rappresentata.
Più mobilità nazionale nella formazione degli insegnanti
Dopo un inizio positivo del programma pilota per futuri docenti, Movetia lancia il secondo bando per la Mobilità nazionale per insegnanti. La mobilità nella formazione degli insegnanti è una priorità del prossimo messaggio sulla cultura 2021-2024 della Confederazione; deve acquisire maggiore rilievo e preparare gli studenti in maniera ottimale alle sfide della loro futura professione.
Successo del programma pilota internazionale lanciato da Movetia – Aperto il bando 2020
I progetti di cooperazione e di mobilità a livello internazionale riscuotono un vivo successo nelle scuole e negli istituti di formazione svizzeri, sia che abbiano a che fare con gli U.S.A., la Cina, il Brasile, l’India, l’Australia o ancora con il Vietnam, l’Egitto o il Togo. L’obiettivo del programma è quello di ampliare l’orizzonte geografico delle cooperazioni e mettere gli scambi e la mobilità al servizio dell’innovazione pedagogica e scientifica. Oggi viene lanciato il terzo bando per l’inoltro di progetti nel quadro del programma pilota internazionale.
Impariamo insieme – nuovo programma di scambio per favorire la comunicazione con la Svizzera italiana
A partire dall’anno scolastico 2019/2020 – in collaborazione con i Cantoni pilota Ticino, Basilea Città, Berna e Vaud – Movetia lancia un nuovo programma di scambio che pone l’accento sulla cultura italiana. Lo scambio avviene sempre tra due allievi/e, di cui uno/a di madrelingua italiana, e prevede che durante il periodo scolastico ognuno/a di loro a turno condivida per due settimane vita in famiglia e scuola con la compagna o il compagno di scambio.
17 universités de l'UE sélectionnées pour des alliances
La Commission européenne a annoncé quelles universités européennes feront partie des premières alliances «Universités européennes». Une étape importante dans la construction de l'espace européen de l'éducation. Les hautes écoles suisses ne peuvent pas participer à Erasmus+ en raison de leur non-association.
Movetia goes worldwide – mobilità e scambi si aprono a nuovi orizzonti!
Il primo bando lanciato da Movetia per presentare nuovi progetti utili a promuovere scambi e mobilità oltre i confini europei si è rivelato un successo: sono infatti più di 100 i progetti candidati nel quadro di questo programma triennale (2018-2020). Tra questi, sono stati selezionati 17 progetti che coprono vari settori di formazione e rappresentano un valore aggiunto per il sistema formativo grazie ai contenuti offerti o all’approccio proposto.
match&move: la piattaforma nazionale lanciata da Movetia per cercare un partner di scambio
Senza un partner di scambio è impossibile organizzare uno scambio di classi: grazie alla nuova piattaforma match&move, le scuole e gli insegnanti desiderosi di organizzare uno scambio possono presentare il loro progetto e cominciare a cercare una classe partner con pochi clic.