Allievi/e e apprendisti/e alla scoperta delle lingue nazionali
Dal 24 al 28 novembre, la 3a Settimana nazionale dello scambio farà viaggiare migliaia di giovani attraverso i confini linguistici del Paese, per momenti di scambio relativi alle lingue nazionali e per vivere in prima persona la diversità culturale della Svizzera. Il focus di quest’anno è la formazione professionale con la partecipazione degli/delle apprendisti/e e la consegna del primo Premio nazionale dello scambio che si svolgerà a Berna martedì 25 novembre, alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin e del presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) Christophe Darbellay.
Classi vallesane e greche riunite attorno al tema dell'acqua
Nell’ambito di un progetto di scambio tra la scuola secondaria di Raron (VS) e il 13° liceo di Heraklion, in Grecia, le/gli allievi/e hanno esplorato insieme il tema «Acqua e sostenibilità». Suddivisi in gruppi misti, hanno lavorato online e durante le visite reciproche su temi che vanno dall’approvvigionamento idrico alla qualità dell’acqua.
Piquant, gastronomie et aventure: voyage culinaire en Chine
Avec curiosité et cuillère en main à travers Chongqing – accompagnez les apprenti-e-s dans leur voyage gastronomique à la découverte du sud-ouest de la Chine. Retrouvez leurs impressions dans leur carnet de voyage virtuel.