Questa pagina è stata tradotta con AI.

Settimana dello scambio: iscriva subito le/‌gli apprendiste/i

Le iscrizioni per il tirocinio di breve durata sono aperte! Nell’ambito della terza Settimana nazionale dello scambio, dal 24 al 28 novembre, le/‌gli apprendiste/i potranno, per la prima volta, svolgere un tirocinio della durata minima di due giorni presso un’azienda situata in un’altra regione linguistica della Svizzera. Le istituzioni della formazione professionale possono già presentare la loro richiesta. Movetia offre un sostegno finanziario per l’organizzazione e il soggiorno.

La durata ridotta, da due a cinque giorni, consente alle/‌agli apprendiste/i di vivere una prima esperienza di mobilità e scambi. Il vantaggio: scoprire un nuovo contesto linguistico e professionale con un impegno organizzativo minimo per gli enti di formazione.
Grazie a questa esperienza, le/‌gli apprendiste/i migliorano le proprie competenze linguistiche e interculturali, scoprono nuovi metodi di lavoro e ampliano i loro orizzonti senza perdere le lezioni della scuola professionale.

Per le aziende, il tirocinio breve rappresenta un’opportunità per dimostrare il loro impegno a favore di una formazione di qualità e per accrescere la propria attrattiva sul mercato della formazione. Allo stesso tempo, possono creare contatti preziosi ed ampliare la propria rete. Questi legami costituiscono spesso la base di futuri progetti di mobilità e scambi o portano semplicemente nuove idee e una ventata di innovazione in azienda.

Le istituzioni della formazione professionale possono già presentare la richiesta di sostegno finanziario, che prevede contributi per il viaggio, il soggiorno e l’organizzazione.

Un evento e un premio per gli scambi di apprendiste/i

La Settimana dello scambio è una vetrina nazionale per permettere prime esperienze di mobilità e scambi, dare visibilità agli scambi in Svizzera e consolidarne la pratica. La terza edizione dedica un’attenzione particolare agli scambi nella formazione professionale, oltre a proseguire con gli scambi di classe nell’ambito della scuola dell’obbligo.

La Settimana sarà arricchita da un evento speciale organizzato il 25 novembre a Berna, alla presenza del Consigliere federale Guy Parmelin e di altre personalità provenienti dal mondo economico e della formazione professionale. In questa occasione, una tavola rotonda riunirà CEO, apprendiste/i e rappresentanti della politica e dell’economia per discutere delle sfide legate alla mobilità e scambi nella formazione professionale.

Seguirà la cerimonia ufficiale di consegna del Premio nazionale dello scambio e la presentazione delle/dei vincitrici/vincitori. Lei è cordialmente invitata/o a partecipare a questa manifestazione, la cui partecipazione è gratuita.

Informazioni aggiuntive

  • La Settimana nazionale dello scambio

    Ogni anno a novembre, la Settimana nazionale dello scambio crea una finestra temporale per gli incontri tra le regioni linguistiche. Quest'anno, la settimana dello scambio si svolgerà dal 24 al 28 novembre 2025.

In linea col tema