Realto: da subito anche per i progetti nazionali di scambio di classi

Realto, la piattaforma svizzera per lo scambio digitale, è ora disponibile anche per i progetti di scambio di classi! Da subito allieve, allievi e i loro insegnanti possono comunicare e confrontarsi con la classe partner attraverso questa piattaforma.

"Realto" su un'immagine sfocata di un ponte.

Finora la piattaforma di apprendimento e di scambio Realto era destinata ai progetti di scambio nell’ambito della formazione professionale. Da adesso, invece, anche gli insegnanti di scuola obbligatoria e di livello secondario II possono approfittare di questo strumento.

Ma come funziona? Movetia predispone per le classi partner uno spazio di lavoro virtuale riservato che può essere personalizzato dagli insegnanti. Fotografie, relazioni, documenti o brevi filmati: sono molteplici i contenuti condivisibili con la classe partner. La funzione di commento, inoltre, consente un riscontro diretto.

È altresì possibile suddividere allievi e allieve in gruppi di lavoro che si occupino di un determinato argomento oppure comunicare con singole persone mediante la funzione chat.

Opportunità di sostegno

  • Scambio per apprendisti/e

    Apprendisti/e e neolaureati/e (CFC, AFP, MP) possono fare un'esperienza lavorativa all'estero o in un’altra regione linguistica della Svizzera. 

  • Scambio di classi

    Che si tratti di una gita scolastica o di un progetto a tema, gli / le allievi/e acquisiscono una preziosa esperienza interculturale durante uno scambio di classi.

In linea col tema

  • Allievi/e e apprendisti/e alla scoperta delle lingue nazionali

    Allievi/e e apprendisti/e alla scoperta delle lingue nazionali

    Dal 24 al 28 novembre, la 3a Settimana nazionale dello scambio farà viaggiare migliaia di giovani attraverso i confini linguistici del Paese, per momenti di scambio relativi alle lingue nazionali e per vivere in prima persona la diversità culturale della Svizzera. Il focus di quest’anno è la formazione professionale con la partecipazione degli/delle apprendisti/e e la consegna del primo Premio nazionale dello scambio che si svolgerà a Berna martedì 25 novembre, alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin e del presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) Christophe Darbellay.

  • Classi vallesane e greche riunite attorno al tema dell'acqua

    Classi vallesane e greche riunite attorno al tema dell'acqua

    Nell’ambito di un progetto di scambio tra la scuola secondaria di Raron (VS) e il 13° liceo di Heraklion, in Grecia, le/gli allievi/e hanno esplorato insieme il tema «Acqua e sostenibilità». Suddivisi in gruppi misti, hanno lavorato online e durante le visite reciproche su temi che vanno dall’approvvigionamento idrico alla qualità dell’acqua.

  • Come trasformare lo scambio in un’esperienza positiva?

    Come trasformare lo scambio in un’esperienza positiva?

    Un recente studio dell’Alta scuola pedagogica di Vaud (HEP Vaud) mette in luce le esperienze di scambio di allievi/e del liceo iscritti al programma di maturità bilingue francese-inglese del Canton Vaud. Questi/e giovani trascorrono un anno scolastico in Inghilterra. Gli scambi sono sostenuti finanziariamente da Movetia nell’ambito del programma svizzero Erasmus+.