Realto: da subito anche per i progetti nazionali di scambio di classi

Realto, la piattaforma svizzera per lo scambio digitale, è ora disponibile anche per i progetti di scambio di classi! Da subito allieve, allievi e i loro insegnanti possono comunicare e confrontarsi con la classe partner attraverso questa piattaforma.

"Realto" su un'immagine sfocata di un ponte.

Finora la piattaforma di apprendimento e di scambio Realto era destinata ai progetti di scambio nell’ambito della formazione professionale. Da adesso, invece, anche gli insegnanti di scuola obbligatoria e di livello secondario II possono approfittare di questo strumento.

Ma come funziona? Movetia predispone per le classi partner uno spazio di lavoro virtuale riservato che può essere personalizzato dagli insegnanti. Fotografie, relazioni, documenti o brevi filmati: sono molteplici i contenuti condivisibili con la classe partner. La funzione di commento, inoltre, consente un riscontro diretto.

È altresì possibile suddividere allievi e allieve in gruppi di lavoro che si occupino di un determinato argomento oppure comunicare con singole persone mediante la funzione chat.

Opportunità di sostegno

  • Scambio per apprendisti/e

    Apprendisti/e e neolaureati/e (CFC, AFP, MP) possono fare un'esperienza lavorativa all'estero o in un’altra regione linguistica della Svizzera. 

  • Scambio di classi

    Che si tratti di una gita scolastica o di un progetto a tema, gli / le allievi/e acquisiscono una preziosa esperienza interculturale durante uno scambio di classi.

In linea col tema