Quando l’animazione socioculturale giovanile e gli scambi fanno rima con inclusione
l 7 settembre 2022 l'incontro annuale di Gioventù in azione si è svolto presso la Case à Chocs di Neuchâtel. È stata l'occasione per gli/le attori/trici del settore delle attività giovanili di confrontarsi sui temi scelti quest'anno: gli scambi in tutte le loro sfaccettature e l'inclusione.
Al mattino, un workshop facoltativo sul tema dell'inclusione nelle attività giovanili è stato offerto a chiunque volesse approfondire le proprie conoscenze su questo argomento. Questa sessione è stata condotta da Blindspot, un'organizzazione che si impegna per una società in cui l'inclusione sia data per scontata in tutte le strutture. I partecipanti hanno potuto discutere le loro esperienze e riflessioni sul tema dell'inclusione, ricevere input da un'organizzazione con esperienza in questo campo e migliorare così l'inclusività delle loro offerte in futuro.
Il programma pomeridiano ha visto la partecipazione di oltre sessanta partecipanti provenienti da varie organizzazioni e comuni. Come ha detto Carol Schafroth di Campus for Democracy, che ha partecipato alla giornata: “È un'opportunità per incontrare nuove persone e anche per rivedere vecchie conoscenze.” Per Ingrid Gazquez del Centro di Ginevra per la politica di sicurezza, “il valore aggiunto dello scambio di oggi è la possibilità di interagire con persone che lavorano in campi diversi, ma che condividono la passione per l'educazione non formale e i giovani.” Oltre all'aspetto del networking, i presenti hanno potuto discutere in piccoli gruppi i seguenti quattro temi: Formule di scambio, apprendimento tra pari, interculturalità e inclusione negli scambi. Da un lato l'obiettivo era di vedere cosa esiste già in queste quattro aree, ma anche di servire come fonte di ispirazione per Movetia per creare o sviluppare nuove offerte. I partecipanti hanno inoltre potuto visitare gli stand di 6 organizzazioni (Federazione Svizzera dei Sordi, youngCaritas, ROCK YOUR LIFE !, Blindspot, Compagnie Courant d’Cirque, Movetia) che hanno presentato i loro progetti/metodi inclusivi nel corso di un mercato delle buone pratiche di inclusione. L'evento è stato un successo, come ha riassunto Christophe Studer, direttore di Ton sur Ton e partecipante: “Sono uscito da una giornata come questa molto felice, soddisfatto e con molte stelle negli occhi.”
Se non avete potuto partecipare all'evento e volete saperne di più sull'inclusione nel lavoro con i giovani, consultate il nostro toolkit sull'inclusione (in francese), che contiene gli elementi chiave presentati durante il mercato delle buone pratiche e molti link utili. Questo documento sarà aggiornato e completato regolarmente.