La Svizzera potrebbe riassociarsi a Erasmus+ nel 2027
Il Consiglio federale, nella sua seduta del 6 novembre, ha preso una decisione di principio per la partecipazione al programma Erasmus+ e sottoporrà la decisione di finanziamento al Parlamento nell’ambito del messaggio sul pacchetto globale riguardante i negoziati con l'UE. In questo modo la Svizzera potrebbe rientrare nel programma europeo Erasmus+ a partire dal 2027.
La legge Movetia approvata dal Consiglio nazionale
La legge Movetia continua il suo iter parlamentare. Giovedì 26 settembre, il Consiglio nazionale ha accolto in linea di massima il progetto di legge del Consiglio federale, seguendo il parere della Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura. Il dossier torna ora al Consiglio degli Stati, che lo scorso marzo lo aveva respinto ritenendo che non fosse necessaria una modifica degli statuti.
Elezioni EAIE - Votate per i/le candidati/e svizzeri/e
L’European Association for International Education (EAIE), uno degli attori più influenti nell'internazionalizzazione dell'istruzione superiore, sta riorganizzando la propria struttura e introducendo, tra le altre cose, nuovi gruppi di interesse sotto forma di comitati tematici. La consultazione per l'elezione dei nuovi membri è ora aperta. Votate ora per Maria Stergiou e Robert Buttery, i/le candidati/e svizzeri/e.
La commissione del Consiglio nazionale esprime parere favorevole alla legge Movetia
A differenza del Consiglio degli Stati, la Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura del Consiglio nazionale vuole procedere con la legge Movetia. Venerdì scorso, con 16 voti contro 8, ha votato per procedere con la proposta del Consiglio federale di trasformare l'Agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità in un istituto autonomo di diritto pubblico. La discussione articolo per articolo avrà luogo a breve.
Legge Movetia: il Consiglio degli Stati preferisce lo status quo
Lunedì il Consiglio degli Stati ha seguito il parere della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura sulla legge Movetia. La maggioranza dei suoi membri ha deciso di non procedere con il progetto del Consiglio federale. A loro avviso, lo status quo è preferibile a un cambiamento di statuto. Il processo continuerà al Consiglio nazionale.
Svizzera - Erasmus+: fidanzamento simbolico sulla piazza federale
Venerdì 9 febbraio, alcune associazioni giovanili e studentesche hanno occupato la piazza federale di Berna. Il loro obiettivo: celebrare il 10° anniversario dell'esclusione della Svizzera dal programma di scambio europeo Erasmus+, in seguito all'accettazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. Dopo aver parlato in pubblico, le associazioni organizzatrici hanno tenuto una cerimonia di fidanzamento simbolico tra la Svizzera ed Erasmus+. Hanno invitato il Consiglio federale a portare avanti i negoziati con l'UE per rientrare nel programma di mobilità.
Legge Movetia: il Consiglio degli Stati preferisce lo status quo
Lunedì il Consiglio degli Stati ha seguito il parere della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura sulla legge Movetia. La maggioranza dei suoi membri ha deciso di non procedere con il progetto del Consiglio federale. A loro avviso, lo status quo è preferibile a un cambiamento di statuto. Il processo continuerà al Consiglio nazionale.
Dopo aver completato il processo di consultazione, il Consiglio federale ha approvato la revisione della Legge su Movetia e l'ha trasmessa al Parlamento. Al fine di soddisfare meglio i requisiti della corporate governance della Confederazione, Movetia sarà trasformata in un'istituzione di diritto pubblico indipendente.
Gli scambi e la mobilità diventano obbligatori al liceo
Avendo adottato lo scorso mercoledì la revisione totale della Legge sulla maturità liceale, il Consiglio federale ha deciso di radicare le attività di scambio e mobilità nel programma formativo di questo settore. Si tratta del raggiungimento di un passo importante verso la Strategia nazionale.
La Confederazione lancia il dibattito sulla promozione della cultura
Nella seduta del 9 giugno, il Consiglio federale ha aperto la consultazione sul Messaggio sulla cultura 2025-2028. La promozione del plurilinguismo e degli scambi tra comunità linguistiche rimane uno degli obiettivi chiave della politica culturale della Confederazione.
29.7 miliardi per l'istruzione, la ricerca e l'innovazione
La spesa prevista dalla Legge federale sulla promozione della formazione, della ricerca e dell'innovazione per gli anni 2025-2028 ammonta a 29.7 miliardi di franchi. Il Consiglio federale ha avviato la relativa procedura di consultazione. Il finanziamento delle attività di Movetia dipende da questo messaggio.
Movetia diventerà un'istituzione federale di diritto pubblico
La procedura di consultazione è stata avviata venerdì 16 dicembre 2022: l'Agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità sarà trasformata in un'istituzione autonoma di diritto pubblico. Movetia è stata organizzata in base al diritto privato sin dalla sua fondazione nel 2017 e ora deve adeguarsi ai principi della corporate governance. La direzione accoglie positivamente questa evoluzione che rafforza la legittimità e l'autonomia dell'agenzia.
Movetia sostiene l’OCIFM - con alcune precisazioni
È essenziale che la revisione totale dell'ordinanza sulla cooperazione internazionale nel campo dell'istruzione, della formazione professionale, della gioventù e della promozione della mobilità (OCIFM) entri in vigore il prima possibile. Tuttavia, alcune disposizioni dovrebbero essere adattate o ampliate.
Les cantons demandent une association complète à Erasmus+
En participant pleinement au nouveau programme européen d'éducation Erasmus+, la Suisse et son système éducatif pourront profiter pleinement de ses avantages. Les cantons soutiennent le Conseil fédéral dans son intention d'entamer des négociations avec l'Union européenne (UE).
Swissuniversities chiede la riassociazione con Erasmus+
Erasmus+ è di importanza centrale per la futura cooperazione nello Spazio europeo dell'istruzione superiore e non può essere adeguatamente sostituito da una soluzione alternativa svizzera. Per questo motivo swissuniversities chiede al Consiglio federale di assicurare la partecipazione delle Università svizzere a Erasmus+ 2021-27.
Una nuova legge che rafforza la cooperazione internazionale
La Legge federale sulla cooperazione e la mobilità internazionali in materia di formazione (LCMIF) è ormai in dirittura d’arrivo. Martedì 22 settembre il Consiglio degli Stati ha superato le ultime divergenze formali che lo contrapponevano al Consiglio nazionale e ha adottato il progetto.
Le Parlement pour plus d'échanges dans la formation
Dans le cadre de la loi sur la coopération internationale et la mobilité dans l'enseignement, du message sur la culture et du message FRI 2021-2024, le Conseil national et le Conseil des Etats se sont prononcés aujourd'hui à trois reprises en faveur de plus d'échanges et de mobilité.
La Commissione richiede il mandato negoziale per Erasmus+
La Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) ha incaricato il Consiglio federale di presentare i tre mandati negoziali per la partecipazione al programma di formazione dell’UE «Erasmus+», al programma di ricerca dell’UE «Orizzonte Europa» e al programma culturale dell’UE «Europa Creativa» per il periodo 2021-2027.
Bilancio dell’attuale Programma svizzero per Erasmus+
Dal 2014 la Svizzera non è più associata a Erasmus+. Pertanto, il programma di istruzione dell'UE rappresenta un'opportunità per le università e per l'istruzione scolastica e professionale. In tre numeri, facciamo il punto della situazione ed evidenziamo le prospettive per ciascuno di questi settori.