Più mobilità nazionale nella formazione degli insegnanti

Dopo un inizio positivo del programma pilota per futuri docenti, Movetia lancia il secondo bando per la Mobilità nazionale per insegnanti. La mobilità nella formazione degli insegnanti è una priorità del prossimo messaggio sulla cultura 2021-2024 della Confederazione; deve acquisire maggiore rilievo e preparare gli studenti in maniera ottimale alle sfide della loro futura professione.

L’obiettivo del programma Mobilità nazionale per insegnanti è fare in modo che tutti gli studenti che studiano per diventare docenti in Svizzera svolgano, nel corso della loro formazione, uno stage in un’altra regione linguistica del Paese. In classi di lingua straniera, i futuri insegnanti dovrebbero non solo rafforzare le loro competenze linguistiche, ma anche vivere una preziosa esperienza professionale all’interno di un contesto culturale diverso. Questo particolare incontro costituisce un arricchimento linguistico e culturale sia per gli studenti sia per l’insegnante ospitante e la classe coinvolta.

Gli insegnanti come ambasciatori linguistici e culturali

Per promuovere l’interesse e la comprensione verso le altre lingue e culture del nostro Paese già tra i giovani, gli insegnanti del futuro rappresentano dei fantastici moltiplicatori. Ne sono convinti anche i nove istituti di formazione che hanno partecipato al nuovo programma già la primavera scorsa e che hanno richiesto sovvenzioni per 244 mobilità complessive. Nel video testimonial raccontano le loro esperienze.

Più qualità grazie alla cooperazione tra le regioni linguistiche

Inoltre, il programma intende promuovere la collaborazione nel settore della formazione degli insegnanti oltre i confini linguistici e rafforzare la qualità della formazione mediante l’armonizzazione delle condizioni quadro nazionali. Nello spirito della coesione nazionale, la collaborazione tra gli istituti interessati, ma anche tra gli uffici cantonali deve essere intensificata e migliorata ulteriormente in termini di coordinamento.

Crescente interesse per il programma

In viste delle prossime candidature sono già numerosi i nuovi istituti che hanno manifestato il loro interesse a una partecipazione. Tutti insieme contribuiscono a radicare lo scambio e la mobilità nella formazione degli insegnanti.

Informazioni sul programma

Tramite questo programma, Movetia promuove stage per futuri insegnanti in altre regioni linguistiche, organizzati dagli istituti per la formazione degli insegnanti. Gli studenti interessati possono rivolgersi direttamente ai loro istituti di formazione.

Tutte le informazioni sulla Mobilità nazionale per insegnanti sono riportate sul nostro sito web.

In linea col tema