Nuovi sviluppi per Erasmus+
La Svizzera potrebbe rientrare nel programma europeo Erasmus+ a partire dal 2027. In questa rubrica, sono elencate le tappe principali del processo di riassociazione, che mira a rafforzare la cooperazione in materia di scambi e mobilità con l'Unione europea.
13 giugno 2025
Procedura di consultazione in corso
La consultazione sugli accordi tra la Svizzera e l'UE, di cui fa parte Erasmus+, è iniziata venerdì 13 giugno e si concluderà alla fine di ottobre. L'accordo sulla partecipazione della Svizzera ai programmi europei EUPA, di cui fa parte Erasmus+, dovrà essere firmato a novembre. La sua firma consentirà alla Svizzera di essere associata al programma Erasmus+ a partire dal 2027.
10 aprile 2025
Accordo EUPA: passo importante verso la riassociazione
Il Consiglio federale ha approvato il progetto di accordo sui programmi dell'Unione europea (EUPA), di cui fa parte anche Erasmus+. Il ministro dell'economia, della formazione e della ricerca Guy Parmelin lo ha annunciato giovedì in una conferenza stampa a Berna. “La strada è libera per la firma dell'accordo sui programmi europei. È un passo importante verso la nostra associazione a programmi come Horizon Europe o Erasmus+”.
#DécisionCF Le Conseil fédéral donne son feu vert à la signature de l’accord sur les programmes de l’UE. C'est une avancée significative pour les acteurs de la formation, de la recherche & de l'innovation en 🇨🇭. Les explications de @ParmelinG à la CP: https://t.co/F44gpMwAIi pic.twitter.com/VmdyXb88NA
— Bundesrat • Conseil fédéral • Consiglio federale (@BR_Sprecher) April 10, 2025
2 aprile 2025
Parafato l’accordo sui programmi tra la Svizzera e l’UE
Il 2 aprile 2025 a Bruxelles i capi negoziatori della Svizzera e dell’Unione europea hanno parafato l’accordo sui programmi UE. L'accordo sui programmi UE (EUPA) disciplina la partecipazione della Svizzera ai programmi dell'UE e entrerà in vigore solo dopo la ratifica del pacchetto Svizzera-UE. Tuttavia, potrà essere applicato anticipatamente, consentendo così l'associazione provvisoria del nostro Paese ai programmi Orizzonte Europa, Euratom ed Europa Digitale con effetto retroattivo dal 2025, a ITER dal 2026 e a Erasmus+ dal 2027. A tale scopo la firma dell'EUPA deve avvenire entro novembre 2025. Sebbene venga firmato prima degli altri elementi del pacchetto Svizzera-UE, l'EUPA rimane comunque parte del pacchetto per le procedure di ratifica. Il testo dell'EUPA sarà pubblicato nelle prossime settimane.
20 diciembre 2024
Erasmus+ nel pacchetto di accordi tra l'UE e la Svizzera
I negoziati tra la Svizzera e l'Unione Europea si sono conclusi questo venerdì. I due partner hanno concordato un accordo globale che include anche i programmi Erasmus+ e Horizon Europe. La riassociazione a Erasmus+ avverrà nel 2027, una volta completato il dibattito parlamentare e le fasi tecniche legate all'accreditamento.
Per Movetia si tratta di un'ottima notizia, che offre al sistema educativo svizzero un accesso illimitato alle opportunità, alla rete e agli strumenti del programma educativo europeo. Questo è un passo importante per rafforzare la qualità del sistema educativo, lo scambio di buone pratiche e il trasferimento di innovazione per l'economia svizzera di domani.
6 novembre 2024
La Svizzera potrebbe riassociarsi a Erasmus+ nel 2027
Il Consiglio federale, nella sua seduta del 6 novembre, ha preso una decisione di principio per la partecipazione al programma Erasmus+ e sottoporrà la decisione di finanziamento al Parlamento nell’ambito del messaggio sul pacchetto globale riguardante i negoziati con l'UE. In questo modo la Svizzera potrebbe rientrare nel programma europeo Erasmus+ a partire dal 2027.
Movetia accoglie positivamente questa decisione, che offre una prospettiva più precisa e concreta sull'associazione della Svizzera al programma Erasmus+. Sebbene il Parlamento debba ancora discutere e decidere su questo dossier, la direzione presa dal Consiglio federale consente all'agenzia nazionale e agli attori del sistema educativo svizzero di prepararsi adeguatamente nei prossimi due anni.
L'accordo EUPA regola infatti la partecipazione della Svizzera a Erasmus+ e ad altri programmi europei. Guy Parmelin deve firmarlo entro e non oltre la metà di novembre. Il testo consentirà la partecipazione retroattiva ai programmi Horizon Europe, Euratom e Digital Europe a partire dal 1° gennaio 2025. La Svizzera ha inoltre la possibilità di partecipare a Erasmus+ a partire dal 2027, in conformità con l'accordo sui programmi europei, che tuttavia entrerà formalmente in vigore solo con la sua ratifica nell'ambito del pacchetto Svizzera-UE (al più tardi entro la fine del 2028).
I fondi necessari saranno richiesti dal Consiglio federale al Parlamento nel quadro del messaggio sul pacchetto Svizzera-UE. La riassociazione, che rappresenta un vero e proprio impulso alla collaborazione internazionale in materia di formazione, consentirà al sistema educativo svizzero di trarre pieno vantaggio dalle reti e dagli strumenti di Erasmus+, con ulteriori sovvenzioni a disposizione di progetti e attori svizzeri su un piano di parità con i colleghi e le colleghe europei. Tutti vantaggi che un programma svizzero parallelo non può compensare.
Entro la fine del 2026, l'attuazione della riassociazione sarà avviata a livello nazionale, in particolare con l'accreditamento di Movetia e la sensibilizzazione degli attori del settore dell'istruzione. Durante questo periodo, l'attuale soluzione svizzera per la promozione della mobilità e della cooperazione internazionale nel settore dell'istruzione sarà mantenuta.