Nuovi strumenti per prevenire l’indebitamento
I servizi finanziari stanno diventando sempre più complessi e digitalizzati. L'insegnamento delle competenze finanziarie di base è un compito importante nella formazione continua e nella prevenzione dei deibiti. Le organizzazioni per l'educazione degli adulti di otto Paesi hanno sviluppato congiuntamente strumenti per la gestione del denaro nell'ambito del progetto Managing Money.
La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) ha partecipato al progetto europeo di cooperazione come partner svizzero. L’analisi delle esigenze svolta nella prima fase di progetto ha evidenziato una grande diversità e la profonda frammentazione tra gli attori svizzeri impegnati nella prevenzione dell’indebitamento. Finora, infatti, gli operatori dei corsi di formazione continua si sono occupati poco del tema e non hanno sfruttato appieno le sinergie con i servizi di consulenza. Grazie all’analisi delle esigenze e a un workshop con gli stakeholder svoltosi a Zurigo, il progetto Managing Money ha permesso alla FSEA di ampliare la propria rete e contribuito nel contempo a coinvolgere in modo significativo diversi altri attori svizzeri attivi nella prevenzione dell’indebitamento e nelle attività di consulenza. La collaborazione ha prodotto risultati concreti: inviti a convegni, scambio di risorse e di materiale didattico, reciproca partecipazione agli eventi. Il programma elaborato nell’ambito del progetto europeo e le relative risorse didattiche, così come le indicazioni per gli insegnanti, sono ora usati dai docenti nel percorso formativo di matematica del quotidiano della FSEA e possono rivelarsi utili anche ad altri fornitori di corsi di formazione continua, per ispirarli e motivarli ad affrontare il tema.
La FSEA è riuscita a stabilire contatti importanti anche a livello internazionale: alcune istituzioni coinvolte nel progetto Managing Money sono già diventate partner della FSEA in un nuovo progetto europeo di cooperazione.