Neuchâtel apre un ufficio di coordinamento per i progetti di mobilità

Il Cantone di Neuchâtel ha lanciato la piattaforma move@ne. Questa offre a tutti gli/le apprendisti/e, studenti/esse e insegnanti del Cantone l'opportunità di partecipare a un'esperienza di scambio. La piattaforma è stata cofinanziata dalle nostre misure di sostegno.

Logo move@ne

Mediante la sua piattaforma move@ne, finanziata dalle misure di sostegno, il Cantone di Neuchâtel si impegna appieno nella promozione degli scambi e della mobilità. Condividendo al contempo la visione di Movetia, che punta a offrire ai giovani un’esperienza professionale, linguistica e culturale almeno una volta durante il loro percorso formativo, contribuisce a soddisfare uno degli obiettivi politici fissati dalla Confederazione e dai Cantoni in merito allo spazio svizzero di formazione.

Questa unità di coordinamento permette a tutte le scuole professionali e a tutti i licei del Cantone di avvalersi dell’esperienza di tre risorse umane neocastellane per l’attuazione di stage professionali nonché di scambi di classe e individuali in Svizzera e all’estero. In particolare, il punto di forza di questa piattaforma è che è attiva per qualsiasi esperienza al livello secondario II, il che consente di realizzare sinergie e una strategia cantonale coordinata. In concreto, move@ne comprende:

  • un indirizzo e-mail centralizzato, un numero di telefono e un sito Internet contenente video e informazioni sulle diverse offerte di mobilità;
  • indicazioni sulle possibilità di scambio, di soggiorni linguistici o di stage in azienda, in Svizzera e all’estero;
  • consigli sulle fasi da affrontare per organizzare un progetto;
  • informazioni sulle opportunità di aiuti finanziari (borse, sovvenzioni, ecc.);
  • il sostegno all’elaborazione di progetti concreti nelle scuole (progetti di classi);
  • la valutazione delle esperienze effettuate e un giudizio qualitativo utile ai soggetti interessati; testimonianze, articoli di giornale, reportage, ecc.;
  • una rete di contatti in Svizzera e all’estero;
  • un’interfaccia tra i partner istituzionali in Svizzera e all’estero.

Grazie all’impegno congiunto di Movetia e del Dipartimento dell’educazione e della famiglia, i progetti di mobilità del Cantone di Neuchâtel e l’interesse mostrato nei loro confronti non smettono di crescere, evidenziando l’importanza della presenza di strutture solide e di una strategia per gli scambi.

Il lavoro del Cantone di Neuchâtel ha già portato a numerose esperienze all'estero e le testimonianze dei partecipanti parlano da sole:

Ho subito uno shock culturale, ma uno shock positivo. Sono diventata più aperta, più preparata all'ignoto e più indipendente. (...) Fate il grande passo all'estero, o qualcun altro lo farà per voi.
Albulena Binakaj, Imprenditrice, tirocinio di 52 settimane a Manchester durante la sua formazione.
Ho lavorato per un nuovo marchio di abbigliamento a Parigi e ho potuto disegnare l'intera collezione per la Settimana della moda di Parigi. Senza questa borsa di studio e senza questa esperienza non sarei mai arrivata dove sono oggi.
Vanessa Rodrigues, Stilista di abbigliamento, stage di 6 mesi a Parigi dopo l'apprendistato.
Quando sono partita, non sapevo una parola di inglese. Prima del mio stage, ho frequentato un corso di lingua in Inghilterra. Ho dovuto imparare tutto il vocabolario tecnico. Col tempo è diventato automatico e ho iniziato a sognare in inglese.
Nathan Parigot, Lattoniere, stage di 4 mesi a Londra dopo l'apprendistato.

Come attesta l’esempio neocastellano, le misure di sostegno nella formazione professionale rappresentano una fonte di finanziamento supplementare di grande valore.

In linea col tema