Movetia lancia programmi di finanziamento per la cooperazione internazionale
Le cooperazioni rafforzano la rete internazionale delle istituzioni educative svizzere e garantiscono la qualità del nostro sistema educativo. Movetia lancia i programmi di finanziamento 2024 per le cooperazioni con istituzioni e organizzazioni internazionali dello spazio educativo mondiale.
Come negli anni precedenti, un'istituzione svizzera può presentare una domanda di finanziamento nell'ambito del bando 2024 per la partecipazione a un progetto di cooperazione Erasmus+ o per l'attuazione di un progetto autonomo che desidera realizzare con almeno un'istituzione internazionale.
Programma svizzero per Erasmus+
Nel 2024, la partecipazione a un progetto Erasmus+ nelle linee di finanziamento «Partenariato di cooperazione», «Alleanza per l'innovazione» o «Centri di eccellenza professionale» è tuttora possibile per un istituto d'istruzione svizzero in due modi: con lo status di «Partner ufficiale», nel qual caso presenta domanda di finanziamento a Erasmus+ tramite la domanda di finanziamento dell'UE, oppure con lo status di «Partner associato» (senza presentare domanda di finanziamento all'UE), con la possibilità per l'istituto svizzero di presentare domanda di finanziamento al programma svizzero per Erasmus+ tramite Movetia.
In caso di finanziamento tramite il programma svizzero per Erasmus+, Movetia copre fino al 60% dei costi della partecipazione svizzera se la decisione di finanziamento è positiva. Si noti, tuttavia, che il contributo richiesto deve essere proporzionato al progetto UE..
Come nel 2023, anche nel 2024 Movetia finanzierà la partecipazione svizzera al programma Erasmus+ «Università europee». Nel prossimo anno saranno finanziate circa 15 nuove alleanze in tutta Europa. Ulteriori informazioni sul bando svizzero sono disponibili sul sito web di Movetia per «Università europee».
Nel 2024 non saranno finanziati a livello europeo progetti di prospettiva.
Nel 2024, nell'ambito dell'Azione chiave 3, saranno nuovamente finanziati diversi progetti "European policy experimentation" a tutti i livelli dell'istruzione (ad eccezione del lavoro giovanile), anche su temi quali la formazione digitale, le donne nella GreenTech, le competenze in materia di sostenibilità, ecc.
Le istituzioni svizzere possono partecipare ai progetti come partner associati. Se siete interessati a partecipare, contattate Movetia per conoscere le potenziali opportunità di finanziamento.
Erasmus+
Erasmus+ offre anche opportunità di finanziamento nell'ambito del programma Erasmus Mundus e delle Azioni Jean Monnet nel campo dell'istruzione superiore, aperte alle istituzioni di tutto il mondo. I progetti svizzeri non sono finanziati dal programma svizzero Erasmus+, ma le istituzioni svizzere possono richiedere un finanziamento direttamente da Erasmus+. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'attuale guida al programma Erasmus+ qui.
Non esitate a contattarci se siete interessati a queste linee di finanziamento.
Programma Internazionale Movetia
La coordinazione di progetti di cooperazione Erasmus+ non è possibile per le istituzioni svizzere, per questo Movetia sostiene progetti a gestione svizzera e realizzati con istituzioni partner di tutto il mondo attraverso il Programma internazionale. Il Programma internazionale sostiene progetti in cui l'istituzione svizzera richiedente e un'istituzione straniera realizzano un progetto di cooperazione, fornisce finanziamenti per un massimo di due anni e assegna sovvenzioni comprese tra 15.000 e 150.000 franchi svizzeri (ad eccezione dei progetti che mirano a ottenere un impatto nell'istruzione superiore e formazione professionale superiore: solo 15.000, 30.000 o 60.000 franchi). Il programma è pensato come un'offerta a bassa soglia per tutti i tipi di istituzioni, comprese quelle con poca esperienza nella cooperazione internazionale in materia di istruzione o quelle che stanno appena iniziando a costruire la loro rete internazionale.
Perché le cooperazioni internazionali in materia di istruzione?
I progetti di cooperazione internazionale consentono alle istituzioni scolastiche, di istruzione e formazione professionale, di istruzione superiore, di formazione degli adulti e di lavoro giovanile extrascolastico di cooperare con istituzioni partner europee e di tutto il mondo. Lo scambio di conoscenze ed esperienze e lo sviluppo di approcci innovativi all'istruzione avvengono in reti internazionali. Anche il panorama educativo svizzero ne trae vantaggio. Insieme, le istituzioni partecipanti sviluppano concetti, metodi e strumenti innovativi, scambiano le migliori pratiche e sfruttano le sinergie. Ciò contribuisce allo sviluppo della qualità dei programmi e al rafforzamento delle reti internazionali.
Visite preparatorie
Movetia sostiene le visite preparatorie con importi forfettari fino a 1200 franchi a persona prima della presentazione della domanda. I contributi devono essere richiesti almeno 1 mese prima della visita e consentono di visitare i futuri partner internazionali del progetto e di preparare le domande di progetto.