Movetia e ARFOR stringono una solida partnership per la formazione per adulti

Movetia è lieta di annunciare una nuova importante partnership con l'Associazione romanda dei professionisti della formazione per adulti (ARFOR). Questa collaborazione segna una tappa importante nella promozione degli scambi e della mobilità nel settore della formazione per adulti.

Con l'obiettivo di sfruttare le sinergie, condividere il know-how e sviluppare attività comuni, Movetia e ARFOR uniscono le loro forze. Questa partnership consente alle due istituzioni di combinare i rispettivi punti di forza. Per Movetia, questa collaborazione rappresenta un'opportunità per rafforzare la visibilità delle offerte di sostegno alla mobilità destinate ai formatori e alle formatrici e per raggiungere nuovi pubblici impegnati nel campo della formazione continua. ARFOR, dal canto suo, vede in questa collaborazione una leva per ampliare l'offerta proposta ai propri membri e accompagnarli in modo più mirato nei loro progetti di sviluppo professionale, acquisendo forse anche nuovi membri.

Misure concrete

Per il 2025 sono previste diverse azioni comuni: diffusione di informazioni attraverso i canali dell'ARFOR e di Movetia, pubblicazioni nel bollettino Transfert, nonché eventi e webinar. Questa collaborazione potrebbe anche portare alla partecipazione di Movetia all'edizione 2026 dell'AGORA, un evento di spicco del settore.

Questa alleanza apre nuove prospettive per la valorizzazione e lo sviluppo della formazione per adulti in Svizzera. Facilitando l'accesso alla mobilità e promuovendo una cultura della cooperazione, mira a incoraggiare l'innovazione andragogica e il rafforzamento delle competenze lungo tutto l'arco della vita.

Restate sintonizzati, vi terremo aggiornati!

Opportunità di sostegno

  • Soggiorno all'estero per personale della formazione degli adulti

    Se lavorate nella formazione per adulti, potete migliorare le vostre competenze all'estero seguendo corsi, facendo uno stage di osservazione o insegnando.

In linea col tema