Mobility Days sensibilizzano gli studenti alla mobilità

Testimonianze, un Poster Corner e una Silent Party hanno sensibilizzato gli/le studenti/esse sui vantaggi di un'esperienza all'estero. I Mobility Days si sono svolti per la prima volta in tre università di tre regioni linguistiche della Svizzera.

Foyer dell'Università delle Arti di Zurigo con i manifesti di Movetia.

Sensibilizzazione - ispirazione - informazione - realizzazione: questi sono gli obiettivi delle giornate dedicate ai Mobility Days, che si sono svolte in autunno in tre diverse università. Gli studenti devono conoscere le possibilità del Swiss-European Mobility Programme (SEMP) e avere un primo assaggio di un'esperienza all'estero. La base è costituita da un angolo di poster con informazioni importanti sulle opzioni di mobilità, video sulle esperienze di mobilità e una festa silenziosa con gli studenti come DJ per un finale festoso. 

Un concetto, molte varianti

L'idea di base è la stessa: Movetia fornisce alcune idee e concetti di base e lavora a stretto contatto con gli uffici di relazioni internazionali (IRO) della rispettiva università per organizzare l'evento in base alle esigenze e alle circostanze dell'istituto. È importante che la promozione della mobilità sia realizzata attraverso attività creative. Lo spirito creativo era presente in tutte e tre le università coinvolte nella fase pilota del progetto.

Mobility Day all'Università di Ginevra

La prima edizione del Mobility Day si è svolta il 5 ottobre 2023 all'Università di Ginevra (UNIGE) sul sito Uni Mail, che ha offerto un luogo vivace per la promozione. La Giornata della mobilità si è svolta nell'ambito della Settimana internazionale dell'UNIGE, con la caffetteria che ha preparato un menu internazionale, gli studenti che hanno presentato video di testimonianze e vari eventi informativi organizzati per materia. Durante la Giornata della Mobilità, oltre allo stand dell'Ufficio Relazioni Internazionali, erano presenti anche stand informativi sui temi di Internationalisation@Home, del sostegno finanziario e dell'Erasmus Student Network. Questa collaborazione ha permesso di concentrare in un unico luogo un'ampia gamma di informazioni.

Stand informativo di scambio presso l'Università di Ginevra.
Il DJ suona alle Giornate della Mobilità dell'Università di Ginevra.
Cuffie di uscita per il Silent Party.
Poster informativi di Movetia nell'atrio dell'Università di Ginevra.
Sperimentate i rapporti sullo schermo con le cuffie.
Poster informativo di Movetia nell'area d'ingresso.
Scambio presso lo stand informativo dell'Università di Ginevra.

Mobility Day all'USI

La seconda edizione si è svolta il 26 ottobre 2023 all'Università della Svizzera italiana (USI) sul campus Ovest di Lugano nell'ambito della settimana "Il mondo in USI". Nell'ambito della comunicazione, all'USI sono stati sperimentati approcci innovativi: uno screensaver a livello di istituzione con riferimento alla settimana della mobilità, ricettari con piatti internazionali, una ruota della fortuna sulla mobilità, nonché lecca-lecca confezionati con il design dell'evento, con un codice QR che rimanda alla pagina dell'evento. Un altro aspetto interessante è stata la collaborazione tra l'USI e varie associazioni studentesche, le cui attività interculturali hanno contribuito al successo dell'evento tra gli studenti.

Due persone davanti a un grande disegno di oggetti nascosti all'USI.
DJ suona all'USI.
Testimonianze video sullo scambio all'USI.
Aula magna con persone in videochiamata con singoli individui
Sala conferenze durante la presentazione.
Aula magna, giovani che sorridono alla telecamera durante una presentazione.

Mobility Day alla ZHdK

Il terzo e ultimo Mobility Day della fase pilota si è svolto il 2 novembre 2023 presso l'Università delle Arti di Zurigo (ZHdK) nel Toni-Areal. Anche in questo caso, l'attenzione si è concentrata sulla collaborazione con gli studenti. Gli studenti hanno progettato video di testimonianza creativi, hanno contribuito con oggetti della loro mobilità a una mostra e hanno aiutato a organizzare la Giornata della mobilità. Una parte importante della giornata è stata l'ormai consolidata "piazza del mercato" della ZHdK, dove gli studenti che erano già in scambio potevano scambiare idee con gli studenti che stavano pianificando un soggiorno. Questo formato ha permesso di creare un'atmosfera rilassata in cui è stato possibile porre ogni tipo di domanda sulla mobilità, oltre a ballare durante la festa silenziosa.  

Stand del Mobility Day presso la ZHdK nel Toni-Areal.
Diversi schermi nel foyer con testimonianze.
Poster informativi nell'area d'ingresso della ZHdK.
Scambio di giovani davanti all'arte colorata.
Stand per il Mobility Day illuminato con lampade.
Poster informativi e persone nel foyer della ZHdK.

Un concetto con un futuro

Sulla base di questa fase pilota e del feedback delle università partecipanti, il concetto sarà ora ulteriormente sviluppato e perfezionato. L'obiettivo è quello di fornire alle istituzioni coinvolte nello SEMP una “toolbox” per organizzare in futuro il proprio Mobility Day. Questa “toolbox” dovrebbe contenere idee per attività e misure di comunicazione, con informazioni sull'impegno e sul budget necessari. L'obiettivo è quello di ispirare con nuove idee le istituzioni che hanno già esperienza nell'organizzazione di eventi di questo tipo e di servire come aiuto iniziale per le istituzioni con meno esperienza.

Opportunità di sostegno

  • Soggiorno all'estero per studenti/esse

    Studiare o lavorare all'estero con lo Swiss-European Mobility Programme (SEMP)

In linea col tema

  • Una campagna nazionale per promuovere i semestri all'estero

    Una campagna nazionale per promuovere i semestri all'estero

    Movetia si associa a più di trenta scuole universitarie svizzere per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sul valore aggiunto di un semestre o uno stage all'estero. La campagna nazionale prende il via martedì 29 ottobre e proseguirà per tutto il mese di novembre. Rettrici e rettori di scuole universitarie prendono posizione per sottolineare l'importanza della mobilità durante il proprio percorso di studi. 

  • Una campagna nazionale per promuovere i semestri all'estero

    Una campagna nazionale per promuovere i semestri all'estero

    Movetia si associa a più di trenta scuole universitarie svizzere per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sul valore aggiunto di un semestre o uno stage all'estero. La campagna nazionale prende il via martedì 29 ottobre e proseguirà per tutto il mese di novembre. Rettrici e rettori di scuole universitarie prendono posizione per sottolineare l'importanza della mobilità durante il proprio percorso di studi. 

  • learningbygoing: il nome della campagna di comunicazione volta a incentivare gli scambi e la mobilità tra giovani

    learningbygoing: il nome della campagna di comunicazione volta a incentivare gli scambi e la mobilità tra giovani

    La missione di Movetia non è mai stata così attuale dopo due anni di emergenza sanitaria: fare in modo che tutti/e i/le giovani possano partecipare a un progetto di scambio o mobilità almeno una volta durante la propria formazione. Per raggiungere questo obiettivo e risvegliare il desiderio di viaggiare e fare nuove scoperte, l’agenzia nazionale lancia martedì 30 agosto la campagna di comunicazione «learningbygoing». Ci si rivolge direttamente ai/alle giovani attraverso il simbolo della scarpa, che rappresenta la mobilità. I progetti di scambio o mobilità, in Svizzera o all’estero, permettono ai/alle giovani in formazione di rafforzare le proprie competenze professionali e personali e contribuiscono a migliorare il sistema formativo del Paese.