Show Me The Value – L'impatto della cooperazione internazionale

La conclusione di un progetto di cooperazione internazionale non segna la fine del suo impatto. Spesso i risultati sviluppano il loro pieno potenziale solo in seguito, sia che si tratti dell'ulteriore sviluppo dell'insegnamento e delle istituzioni, della crescita personale dei/delle partecipanti o della società. Un sondaggio condotto da Movetia fornisce preziose informazioni al riguardo. 

Nel caso della mobilità individuale, l'attenzione è rivolta all'esperienza internazionale personale. I progetti di cooperazione, invece, riuniscono esperti/e del settore dell’istruzione e della formazione con istituzioni partner internazionali per sviluppare un prodotto comune. Questo prodotto ha lo scopo di colmare le lacune esistenti nel sistema educativo, ad esempio attraverso nuovi metodi didattici o moduli di insegnamento innovativi.

I benefici di tali progetti di cooperazione si manifestano in due fasi: da un lato, gli effetti diretti sono immediatamente visibili (risultati del progetto), dall’altro lato si generano anche effetti a lungo termine (impatti del progetto) per le istituzioni coinvolte e il sistema educativo nel suo complesso. Movetia ha esaminato questi impatti in modo più approfondito.

La cooperazione internazionale nel campo dell’istruzione contribuisce al suo sviluppo sostenibile. I progetti di cooperazione internazionale creano un valore aggiunto in termini di istruzione, consentendo un approfondimento reciproco di un tema. Non si tratta di un trasferimento unilaterale di conoscenze specialistiche, ma di un cambio di prospettiva e di un apprendimento reciproco. 

Al fine di promuovere in modo mirato questa cooperazione, dal 2017 Movetia sostiene la cooperazione istituzionale nell’ambito dell’istruzione superiore e della formazione professionale superiore, tra l’altro attraverso due programmi di sostegno: il «Programma svizzero per Erasmus+ per i partenariati europei» e il «Programma internazionale» con orientamento globale.

Movetia interroga le scuole universitarie

Per comprendere meglio questo valore aggiunto, nel 2024 Movetia ha condotto un sondaggio tra i/le responsabili di 50 progetti di cooperazione conclusi nel settore dell’istruzione superiore. Abbiamo chiesto quali risultati dei progetti rendessero più orgogliosi i/le responsabili, quali effetti fossero riscontrabili sui diversi gruppi target e quali fossero le loro aspettative per i prossimi cinque anni. Il tasso di risposta al sondaggio è stato complessivamente del 30%. 

I progetti hanno riguardato i temi delle competenze interculturali, dello sviluppo delle competenze, della sostenibilità, della digitalizzazione e della pedagogia. Al sondaggio hanno partecipato sia università che scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche. 

ETH ZurigoFHNWHES-SOPH BernaPH Lucerna
Cooperative development 
of interdisciplinary natural 
products courses
Interdisciplinary and
Intercultural Exchange
and Capacity
Building on 
Circular Economy
Acquérir des compétences
globales pour une
employabilité
durable (Link)
Videovignetten in
Naturwissenschaft,
Technik und Textil -
VidNuT (Link)
A European Network
for Digital Undergraduate
Research
     
PH ZugSUPSI SUPSI SUPSI-DTIUNIGE & UZH
Blackbox
Balkan/Schweiz
Designing With. A
New Educational Module
to Integrate ML,
AI, and DV in
Design Curricula
TOBP –
Transcultural Open Badges
Platform for Migrant
Let's use biodegradable
plastic for the future -
FutureBIO
UPgrading the SKIlls
of Linguistics and
Language Students
(UPSKILLS)
     
UNILUNISGZHdKZHAW 
Lausanne-Madagascar
exchange in
environment and
development
Negotiating the Amazon: 
Sustainable
Entrepreneurship
in the
Amazon
Learning from
Inequality
Tackling Climate 
Change through 
Global Learning" -
Virtual Summer 
School
 

Tra i risultati diretti ottenuti figurano l'organizzazione di scuole estive con gruppi di studenti/esse culturalmente eterogenei, lo sviluppo di nuovi materiali didattici e concetti pedagogici, l'introduzione di nuovi contenuti didattici e l'integrazione di strumenti digitali nei programmi di studio. Anche la promozione della parità, la creazione di nuove reti e la sensibilizzazione verso approcci educativi innovativi hanno caratterizzato i progetti. 

Effetto ottenuto dai progetti di cooperazione

Il sondaggio ha dimostrato che l'impatto di un progetto di cooperazione non si limita solo agli aspetti evidenti, come lo sviluppo di materiali didattici o l'istituzione di un nuovo corso, ma ha un'ampia influenza a livello istituzionale, individuale e sociale, come in un ecosistema. 

I risultati del nostro sondaggio riflettono le conclusioni dello studio sull'impatto, pubblicato dalla Commissione europea nel 2019 sui programmi di sostegno Erasmus «Partenariati strategici» e «Alleanze della conoscenza». Lo studio sull'impatto dimostra che i partenariati di cooperazione, in particolare, danno impulso a miglioramenti strutturali nel settore dell'istruzione. 

Illustrazione dell'impatto dei progetti di cooperazione a livello istituzionale, individuale e sociale

Cambiamento istituzionale

Sviluppo dei programmi di studio

Creazione e revisione di corsi e programmi per includere prospettive internazionali

Studio sull'impatto: Oltre il 90% delle istituzioni ha dichiarato che i partenariati strategici hanno migliorato la qualità e la pertinenza dei programmi e dei metodi didattici. Il 55% dei partenariati strategici ha sviluppato nuovi o aggiornato corsi e programmi di studio.

Esempi pratici: Introduzione di quattro nuovi corsi presso l'università e istituzione di un dottorato di ricerca sul tema del progetto (Designing With).

Sviluppo delle capacità

Rafforzamento delle competenze attraverso la digitalizzazione, nuovi metodi pedagogici e formazione del personale

Studio sull'impatto: L'85% delle istituzioni ha segnalato innovazioni dirette 
nelle loro capacità pedagogiche grazie alla partecipazione a partenariati strategici. 
Fino al 50% ha introdotto nuovi strumenti digitali nelle attività di insegnamento e apprendimento come risultato del proprio progetto.

Esempi pratici: Sviluppo di approcci tecnici innovativi nel campo delle scienze linguistiche, del bilinguismo e del multilinguismo (UPSKILLS).

Sviluppo di videovignette come strumento didattico, miglioramento della pratica pedagogica e integrazione nella formazione del personale insegnante (VidNuT). 

Innovazione e ricerca

Nuovi ambiti di ricerca, nuove pubblicazioni e innovazioni nella pratica accademica per il miglioramento del sistema educativo

Studio sull'impatto: I partenariati strategici hanno consentito alle istituzioni di sviluppare metodi didattici innovativi e programmi didattici, di lavorare in modo più interdisciplinare e di 
orientarsi meglio alle esigenze del mercato del lavoro.

Esempi pratici: Il corso di studi interdisciplinare ha aperto nuovi campi di ricerca e ha posto in primo piano l'insegnamento basato sulla ricerca (Cooperative development of interdisciplinary natural products courses).

Contributo allo sviluppo di nuovi approcci per le micro-credenziali, in particolare profili di competenza per gli operatori sanitari (TOBP). 

Sviluppo delle competenze

Competenze interculturali

Sviluppo di competenze interculturali attraverso esperienze internazionali, promozione della consapevolezza all'estero e presso l'istituzione di appartenenza

Studio sull'impatto: L'82% delle istituzioni ha riscontrato un miglioramento delle competenze interculturali, civiche e trasversali degli studenti e delle studentesse grazie alla partecipazione a partenariati strategici.

Esempi pratici: Coinvolgimento degli studenti e delle studentesse in contesti di apprendimento interculturali reali (Lausanne-Madagascar exchange in environment and development).

Apprendimento interculturale attraverso viaggi di studio, incontri personali e collaborazione continua con la diaspora kosovara in Svizzera (Blackbox Balkan/Schweiz). 

Opportunità e prospettive professionali

Supporto agli studenti e alle studentesse nella preparazione alla vita professionale e rafforzamento dello sviluppo personale

Studio sull'impatto: L'89% delle organizzazioni ha dichiarato che il proprio partenariato strategico ha migliorato l'adeguamento della formazione alle esigenze del mercato del lavoro.

Esempi pratici: Il programma congiunto tra Svizzera e Tunisia ha fornito agli studenti e alle studentesse competenze globali per il loro futuro professionale e ha offerto ai collaboratori e alle collaboratrici preziose opportunità di sviluppo professionale (Acquérir des compétences globales pour une employabilité durable).

Imprenditorialità e competenze manageriali

Abilitazione di studenti/esse e collaboratori/trici a ricoprire ruoli di leadership in contesti accademici e professionali, a essere innovativi e a promuovere il cambiamento

Studio sull'impatto: I partenariati strategici  hanno consentito alle  istituzioni di sviluppare metodi di insegnamento innovativi  e programmi didattici innovativi  lavorare in modo più interdisciplinare  e di meglio alle esigenze  del mercato del lavoro.

Esempi pratici: Abilitare gli studenti e le studentesse a diventare promotori del cambiamento globale attraverso la cooperazione internazionale e, allo stesso tempo, stimolare nuove idee e motivazione tra i collaboratori e le collaboratrici (Affrontare il cambiamento climatico attraverso l'apprendimento globale).

Impegno sociale

Partnership e reti

Rafforzamento delle relazioni con istituzioni globali, ONG e comunità locali

Studio di impatto: Il 90% delle istituzioni ha continuato a collaborare anche dopo la conclusione del progetto di cooperazione. 

Esempi pratici: Creazione di nuovi partner di cooperazione e sensibilizzazione dei/delle colleghi/e svizzeri sul tema del progetto (A European Network for Digital Undergraduate Research).

Miglioramento della rete in Asia e avvio di un progetto simile in Perù (Interdisciplinary and Intercultural Exchange and Capacity Building on Circular Economy). )

Sostenibilità e inclusione

Contributi alla giustizia sociale, alla sostenibilità ambientale e all'inclusione

Studio di impatto: Tre dei cinque progetti dei partenariati strategici hanno favorito l'inclusione sociale promuovevano l'inclusione sociale e la non discriminazione.

Esempi pratici: Promozione dell'equità nell'istruzione (Learning from Inequality).

Sviluppo di strumenti VR e OER per sensibilizzare sulle materie plastiche biodegradabili e promuovere pratiche sostenibili (FutureBIO).

Impegno comunitario

Impatto sulle comunità locali, collaborazione con enti governativi o influenza sulle politiche pubbliche

Studio di impatto: Il 54% delle organizzazioni ha dichiarato che la collaborazione con le autorità locali e nazionali è stata rafforzata grazie ai loro partenariati strategici. 

Esempi pratici: Partnership con le comunità locali dell'Amazzonia e la società civile, tra cui un'iniziativa umanitaria con l'Ambasciata svizzera (Sustainable Entrepreneurship in the Amazon). 

Nei prossimi cinque anni, i partecipanti al progetto si aspettano che i risultati ottenuti abbiano un impatto ancora più ampio. Si prevede di creare dei "Global Change-Makers" tra i/le laureati/e, di integrare nuovi corsi nell'offerta formativa, di realizzare progetti spin-off e di proseguire i programmi di formazione multinazionali. Inoltre, i risultati del progetto saranno utilizzati per la revisione dei programmi di studio, nuove proposte di progetto e contesti applicativi ampliati per gli studenti e le studentesse.

Grazie all'esperienza internazionale nella collaborazione al progetto, i/le partecipanti hanno acquisito nuove conoscenze che utilizzeranno per aumentare ulteriormente l'impatto a lungo termine. Ai futuri promotori e alle future promotrici di cooperazioni internazionali raccomandano le seguenti misure:

  • orientamento coerente agli obiettivi in tutte le fasi del progetto
  • potenziamento mirato del supporto interno
  • garanzia di un finanziamento a lungo termine
  • creazione di un monitoraggio sistematico, ad esempio tramite un portafoglio di progetti
  • organizzazione di conferenze o simposi periodici per dare visibilità ai risultati del progetto
  • Maggiore consapevolezza dell'impatto ambientale
  • Promozione mirata di fondi aggiuntivi per la cooperazione con il Sud del mondo 

Conclusione 

Sulla base del sondaggio, abbiamo potuto dimostrare come le scuole universitarie svizzere, con la loro partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, creino un beneficio a lungo termine per il nostro sistema educativo. I risultati dei progetti di cooperazione internazionale trovano immediata applicazione nell'insegnamento e contribuiscono allo sviluppo qualitativo dell'internazionalizzazione del nostro sistema educativo.

In linea col tema