learningbygoing: il nome della campagna di comunicazione volta a incentivare gli scambi e la mobilità tra giovani
La missione di Movetia non è mai stata così attuale dopo due anni di emergenza sanitaria: fare in modo che tutti/e i/le giovani possano partecipare a un progetto di scambio o mobilità almeno una volta durante la propria formazione. Per raggiungere questo obiettivo e risvegliare il desiderio di viaggiare e fare nuove scoperte, l’agenzia nazionale lancia martedì 30 agosto la campagna di comunicazione «learningbygoing». Ci si rivolge direttamente ai/alle giovani attraverso il simbolo della scarpa, che rappresenta la mobilità. I progetti di scambio o mobilità, in Svizzera o all’estero, permettono ai/alle giovani in formazione di rafforzare le proprie competenze professionali e personali e contribuiscono a migliorare il sistema formativo del Paese.
Infatti, alcune competenze chiave non si acquisiscono in classe, bensì viaggiando ed esplorando nuovi orizzonti. Nel corso degli ultimi cinque anni, Movetia si è impegnata a incoraggiare i/le giovani a fare le proprie esperienze, a crescere professionalmente imparando un’altra lingua, scoprendo una nuova cultura e acquisendo nuove competenze professionali. Su mandato della Confederazione e dei Cantoni, Movetia, l’agenzia nazionale che si occupa di promuovere gli scambi e la mobilità, lancia una campagna di comunicazione martedì 30 agosto 2022. Questa offensiva di comunicazione mira a fare in modo che tutti/e i/le giovani realizzino uno scambio o una mobilità almeno una volta nel corso della propria formazione, conseguendo in questo modo la visione della Strategia nazionale.
Indurre un cambiamento sociale
L’intento di Movetia è quello di divulgare l’ambiziosa visione della Strategia nazionale per fare in modo che gli scambi e la mobilità diventino una cosa abituale. Questa campagna desidera infatti incoraggiare i/le giovani a viaggiare, uscire dalla propria zona di comfort, andare alla scoperta di nuovi orizzonti e, in fine, a indurre un cambiamento sociale. Il valore aggiunto di un’esperienza del genere è molto prezioso per i/le giovani, perché gli scambi e la mobilità permettono loro di sviluppare importanti competenze professionali e personali, nonché linguistiche. È proprio grazie a queste competenze, che i/le giovani accedono più facilmente al mercato del lavoro. La realizzazione di progetti di scambio e mobilità rappresenta inoltre un plusvalore per il sistema formativo svizzero e per l’economia che beneficia di nuovi input. Inoltre, questi progetti contribuiscono alla coesione nazionale e alla proiezione internazionale della Svizzera.
Una forte volontà politica
Movetia è stata fondata nel 2017 dalla Confederazione e dai Cantoni parallelamente a una Strategia nazionale, con l’obiettivo di consolidare le competenze dei/delle giovani e la qualità della formazione in Svizzera. L’agenzia nazionale coordina e sostiene finanziariamente le attività di scambio, mobilità e cooperazione allo scopo di rafforzarle sia qualitativamente che quantitativamente. Movetia propone e sostiene numerosi programmi per diversi livelli formativi, per singole persone oppure per gruppi, sia in Svizzera che all’estero. Grazie a questa campagna e ad altre misure promozionali, Movetia punta ad una crescita annuale dal 5 al 10 % del numero di mobilità in Svizzera e all’estero. Per poter sostenere questa crescita, sarà necessario adattare i mezzi finanziari dei futuri Messaggi «Cultura» e «Educazione, ricerca e innovazione (ERI)».
Il simbolo della scarpa
Scarpe di tutti i colori e stili diversi ai piedi delle gambe desiderose di muoversi: è questo il simbolo della campagna intitolata «learning by going». La scarpa rappresenta la mobilità, il bisogno di viaggiare e scoprire nuovi orizzonti. La campagna è centralizzata sulla piattaforma learningbygoing, dove si possono trovare tante informazioni sui progetti di scambio e di mobilità e sulla loro realizzazione. Invitiamo le scuole e gli istituti formativi a contribuire alla visibilità di questa campagna: sulla piattaforma indicata sopra, è possibile ordinare del materiale da esporre negli istituti scolastici e scaricare diverse animazioni digitali da utilizzare su supporti digitali. Inoltre, verrà indetto un concorso sui social network. Invitiamo tutti/e a partecipare a questa campagna.