learningbygoing: il nome della campagna di comunicazione volta a incentivare gli scambi e la mobilità tra giovani

La missione di Movetia non è mai stata così attuale dopo due anni di emergenza sanitaria: fare in modo che tutti/e i/le giovani possano partecipare a un progetto di scambio o mobilità almeno una volta durante la propria formazione. Per raggiungere questo obiettivo e risvegliare il desiderio di viaggiare e fare nuove scoperte, l’agenzia nazionale lancia martedì 30 agosto la campagna di comunicazione «learningbygoing». Ci si rivolge direttamente ai/alle giovani attraverso il simbolo della scarpa, che rappresenta la mobilità. I progetti di scambio o mobilità, in Svizzera o all’estero, permettono ai/alle giovani in formazione di rafforzare le proprie competenze professionali e personali e contribuiscono a migliorare il sistema formativo del Paese.

Immagine della campagna learningbygoing.ch

Infatti, alcune competenze chiave non si acquisiscono in classe, bensì viaggiando ed esplorando nuovi orizzonti. Nel corso degli ultimi cinque anni, Movetia si è impegnata a incoraggiare i/le giovani a fare le proprie esperienze, a crescere professionalmente imparando un’altra lingua, scoprendo una nuova cultura e acquisendo nuove competenze professionali. Su mandato della Confederazione e dei Cantoni, Movetia, l’agenzia nazionale che si occupa di promuovere gli scambi e la mobilità, lancia una campagna di comunicazione martedì 30 agosto 2022. Questa offensiva di comunicazione mira a fare in modo che tutti/e i/le giovani realizzino uno scambio o una mobilità almeno una volta nel corso della propria formazione, conseguendo in questo modo la visione della Strategia nazionale.

Indurre un cambiamento sociale

L’intento di Movetia è quello di divulgare l’ambiziosa visione della Strategia nazionale per fare in modo che gli scambi e la mobilità diventino una cosa abituale. Questa campagna desidera infatti incoraggiare i/le giovani a viaggiare, uscire dalla propria zona di comfort, andare alla scoperta di nuovi orizzonti e, in fine, a indurre un cambiamento sociale. Il valore aggiunto di un’esperienza del genere è molto prezioso per i/le giovani, perché gli scambi e la mobilità permettono loro di sviluppare importanti competenze professionali e personali, nonché linguistiche. È proprio grazie a queste competenze, che i/le giovani accedono più facilmente al mercato del lavoro. La realizzazione di progetti di scambio e mobilità rappresenta inoltre un plusvalore per il sistema formativo svizzero e per l’economia che beneficia di nuovi input. Inoltre, questi progetti contribuiscono alla coesione nazionale e alla proiezione internazionale della Svizzera.

Una forte volontà politica

Movetia è stata fondata nel 2017 dalla Confederazione e dai Cantoni parallelamente a una Strategia nazionale, con l’obiettivo di consolidare le competenze dei/delle giovani e la qualità della formazione in Svizzera. L’agenzia nazionale coordina e sostiene finanziariamente le attività di scambio, mobilità e cooperazione allo scopo di rafforzarle sia qualitativamente che quantitativamente. Movetia propone e sostiene numerosi programmi per diversi livelli formativi, per singole persone oppure per gruppi, sia in Svizzera che all’estero. Grazie a questa campagna e ad altre misure promozionali, Movetia punta ad una crescita annuale dal 5 al 10 % del numero di mobilità in Svizzera e all’estero. Per poter sostenere questa crescita, sarà necessario adattare i mezzi finanziari dei futuri Messaggi «Cultura» e «Educazione, ricerca e innovazione (ERI)».

Il simbolo della scarpa

Scarpe di tutti i colori e stili diversi ai piedi delle gambe desiderose di muoversi: è questo il simbolo della campagna intitolata «learning by going». La scarpa rappresenta la mobilità, il bisogno di viaggiare e scoprire nuovi orizzonti. La campagna è centralizzata sulla piattaforma learningbygoing, dove si possono trovare tante informazioni sui progetti di scambio e di mobilità e sulla loro realizzazione. Invitiamo le scuole e gli istituti formativi a contribuire alla visibilità di questa campagna: sulla piattaforma indicata sopra, è possibile ordinare del materiale da esporre negli istituti scolastici e scaricare diverse animazioni digitali da utilizzare su supporti digitali. Inoltre, verrà indetto un concorso sui social network. Invitiamo tutti/e a partecipare a questa campagna.

In linea col tema