Le prime esperienze di mobilità dei futuri insegnanti

Il programma di mobilità nazionale per insegnanti ha l’obiettivo di rendere più mobili i/le futuri/e insegnanti in Svizzera. La HEP di Vaud partecipa al programma e promuove in un video la possibilità di fare pratica professionale in una classe di lingua straniera. Gli studenti e le studentesse coinvolti/e vi raccontano le loro esperienze.

Scambio di insegnanti: insegnante in classe.

Con il programma di mobilità nazionale per insegnanti, Movetia sostiene dal 2019 le alte scuole pedagogiche nella realizzazione di stage nazionali di lingua straniera, semestri di studio e progetti di partenariato. L’obiettivo è che i/le futuri/e insegnanti superino le barriere linguistiche e amplino i loro orizzonti già durante la formazione grazie a scambi e mobilità, preparandosi in modo ottimale ad affrontare le sfide della loro attività futura.

Al momento stanno traendo vantaggio dal programma 15 istituti per la formazione degli/delle insegnanti e circa 850 studenti, studentesse e giovani neodiplomati/e! La HEP di Vaud fa parte dei/delle responsabili di progetto e quest’anno sta mandando oltre 40 studenti e studentesse in un’altra regione linguistica per uno stage o un semestre di studio. Con un video e un resoconto sulla tematica, condivide le sue esperienze e, in linea con il programma nazionale, promuove una mobilità ancora maggiore nella formazione degli/delle insegnanti. Dateci un’occhiata:

Opportunità di sostegno

  • Scambio per futuri/e insegnanti in Svizzera

    I / Le futuri/e insegnanti trascorrono un semestre di scambio o uno stage in un'altra regione linguistica della Svizzera.

In linea col tema