Le classi di scambio ricevono più sostegno finanziario
D'ora in poi i contributi pro allievo/a per uno scambio di classe in Svizzera sono più alti. Inoltre è prevista una sovvenzione per gli/le insegnanti e gli/le accompagnatori/trici per i pernottamenti esterni. In questo modo è ancora più facile organizzare attività culturali.
È una buona notizia per gli scambi di classe. Da quest'anno, le tariffe per le giornate di scambio e i pernottamenti sono state aumentate.
Finora le tariffe per le giornate di scambio ammontavano a 5 franchi per alunno/a. D'ora in poi saranno 10 franchi a persona per ogni giorno di scambio. Lo scopo è facilitare la partecipazione ad attività culturali: giornate tematiche, come visite al museo o luoghi culturali, dove le classi possono partecipare a visite e/o work-shop specificamente pensati per loro. Alla voce match&move troverete molte idee per incontri tematici di questo tipo.
Inoltre, la tariffa fissa per il pernottamento è stata aumentata da 10 a 20 franchi a persona, per consentire una maggiore flessibilità nell'organizzazione di incontri su più giorni consecutivi. Anche gli/le insegnanti e gli/le accompagnatori/trici potranno beneficiare di questi pacchetti. Inoltre ricevono una nuova tariffa forfettaria di 100 franchi per il pernottamento, se devono soggiornare in albergo (mentre gli/le allievi/e sono ospitati/e dai loro partner di scambio).
Potete approfittare di questi nuovi pacchetti presentando il vostro progetto di scambio di classse o programmando ora la vostra partecipazione alla seconda Settimana nazionale dello scambio, che si terrà in novembre 2024.