Lavorare con gli/le assistenti linguistici/che è un'opportunità

Il collocamento di assistenti linguistici/che per il prossimo anno scolastico sarà completato tra poco. 86 assistenti di lingua insegneranno in scuole ospitanti in tutta la Svizzera. La scuola professionale di Basilea (BFS) partecipa da diversi anni. Le persone coinvolte spiegano perché.

Assistenti linguistiche

Kim è già al suo secondo anno come assistente di lingua francese presso la scuola professionale di Basilea e aiuta gli/le apprendisti/e a parlare liberamente. Tra le altre cose, li aiuta a prepararsi per gli esami di fine anno.

Per forza e senza obblighi allo stesso tempo

Visto che Kim non parla tedesco, i/le giovani devono parlare in francese con lei. Inoltre, può suggerire come usare la lingua straniera nella vita quotidiana e proporre esercizi orali. La classe si rende meglio conto a cosa serve effettivamente studiare una lingua sui banchi scolastici.

Assistenti linguistici/che in aula

«Gli insegnanti hanno reagito molto positivamente a questo progetto fin dall'inizio», sottolinea Oliver Hungerbühler, responsabile del Dipartimento di maturità professionale della BFS. Dopo una certa dose di persuasione nel contesto diretto e nei confronti del Dipartimento dell'Educazione e il successivo collocamento di un candidato da parte di Movetia, «improvvisamente l'assistente linguistico era lì», ricorda Hungerbühler. All'inizio è stata necessaria un po’ di moderazione. Oggi è decisamente convinto e vede gli assistenti di lingua come un'opportunità.

Collocamento tramite Movetia

Gli/le assistenti di lingua si candidano per una posizione in Svizzera o nel Liechtenstein tramite un'organizzazione partner estera o direttamente presso Movetia. I/le candidati/e vengono sottoposte/i a un processo di candidatura in cui neolaureati sono in competizione con candidati più esperti. Il compito di Movetia è quello di selezionare e trovare il/la candidato/a giusto/a.

Preparazione al soggiorno in Svizzera

Movetia aiuta gli/le assistenti di lingua a prepararsi al soggiorno in Svizzera in due modi. In primo luogo, con una «guida per la Svizzera», che fornisce consigli sulla ricerca di un alloggio, ad esempio. Viene inoltre proposto un seminario introduttivo nel mese di agosto, al quale partecipano anche assistenti linguistici/che esperti/e.

Procedura semplice

Ogni anno, nuove scuole - di solito i/le loro insegnanti - contattano Movetia e chiedono come funziona l'assunzione di un assistente linguistico. Molti/e temono che si tratti di un lavoro complicato dal punto di vista amministrativo. Ma Movetia dimostra che non è così in quattro brevi video, che vi permettono di ricevere diverse impressioni.

Le scuole ricevono un sostegno finanziario

Anche quest'anno le scuole ospitanti riceveranno un aiuto di 8’000 franchi per persona all'anno. Ciò consente loro di coprire parte dei costi salariali degli assistenti linguistici.

Opportunità di sostegno

  • Acquisire esperienza d'insegnamento

    Studenti/esse o laureati/e lavorano come assistenti linguistici/che in una scuola ospitante in un altro paese.

  • Impiegare un/a assistente di lingua

    Gli / Le assistenti linguistici/che sostengono gli / le insegnanti, motivano gli / le allievi/e a parlare e portano la diversità culturale in classe.

In linea col tema

  • Primi marchi di scambio assegnati in Vallese

    Primi marchi di scambio assegnati in Vallese

    È la prima volta in Svizzera: quattro istituti scolastici vallesani hanno ricevuto il marchio di scambio dal Consigliere di Stato Christophe Darbellay martedì alla Foire du Valais. Creato dall'agenzia nazionale Movetia, in collaborazione con il Canton Vallese, il marchio intende dare un riconoscimento agli istituti che si impegnano particolarmente negli scambi. Se l'esperimento pilota condotto in Vallese darà i suoi frutti, questa distinzione potrebbe essere estesa ad altri cantoni.