La Svizzera potrebbe riassociarsi a Erasmus+ nel 2027

Il Consiglio federale, nella sua seduta del 6 novembre, ha preso una decisione di principio per la partecipazione al programma Erasmus+ e sottoporrà la decisione di finanziamento al Parlamento nell’ambito del messaggio sul pacchetto globale riguardante i negoziati con l'UE. In questo modo la Svizzera potrebbe rientrare nel programma europeo Erasmus+ a partire dal 2027. 

Movetia accoglie positivamente questa decisione, che offre una prospettiva più precisa e concreta sull'associazione della Svizzera al programma Erasmus+. Sebbene il Parlamento debba ancora discutere e decidere su questo dossier, la direzione presa dal Consiglio federale consente all'agenzia nazionale e agli attori del sistema educativo svizzero di prepararsi adeguatamente nei prossimi due anni.

L'agenzia nazionale dovrà dimostrare, attraverso un processo di accreditamento, di soddisfare i criteri di gestione e qualità richiesti per le agenzie dei paesi partecipanti al programma. Questo processo non dovrebbe rappresentare un ostacolo per Movetia, in quanto l'attuale organizzazione e le attività internazionali sono già in larga misura conformi al sistema dei programmi europei per la mobilità e la cooperazione. 

Movetia intende sfruttare questo periodo per sensibilizzare e preparare gli attori e le attrici del sistema educativo svizzero alla riassociazione. Il programma europeo Erasmus+ si rivolge a tutti i livelli di formazione, dalla scuola obbligatoria all'istruzione superiore, passando per la formazione professionale, il lavoro giovanile extra-scolastico e l'educazione degli adulti, includendo anche lo sport.

Erasmus+ è il programma educativo più completo per promuovere la mobilità e la cooperazione in Europa e nel mondo. Alla generazione attuale del programma partecipano 33 paesi e Erasmus+ dispone di un budget di 26,2 miliardi di euro. Con l’associazione, le istituzioni e le organizzazioni svizzere potrebbero riaccedere senza restrizioni alle opportunità, agli strumenti e ai networks del programma.

In linea col tema