La Settimana dello scambio immortalata in un film
Immergetevi nel cuore degli scambi con questo filmato girato durante la 1ª Settimana nazionale dello scambio. Allievi/e, insegnanti e attori/trici del mondo dell'istruzione condividono le loro opinioni, dai preparativi in classe all'emozione degli incontri. Quindici minuti per vivere il valore aggiunto di questi scambi!
Le telecamere non sono mai state lontane dalle classi durante la prima Settimana nazionale dello scambio nel novembre 2023. Movetia e l'Ufficio Federale della Cultura hanno voluto conservare una testimonianza di questo evento nazionale, che ha riunito 2.500 allievi/e provenienti da tutta la Svizzera.
Per immortalare al meglio questi momenti indimenticabili, Movetia si è rivolta a Hervé Pfister, un giovane regista del Cantone Vaud, che ha catturato questi momenti di eccitazione in classe, prima dello scambio, e poi sul posto, durante l'incontro di persona. Questa realtà è accompagnata dalle testimonianze di insegnanti e di altri/e attori/trici del mondo dell'istruzione che si impegnano affinché gli incontri in classi abbiano luogo.
Questo filmato di 15 minuti si rivolge a tutti coloro che sono interessati agli scambi: insegnanti con o senza esperienza, direttori/trici scolastici/che e persone coinvolte nell'istruzione. Questo filmato, disponibile in 3 lingue, italiano, francese e tedesco, darà anche agli / alle allievi/e un'idea di ciò che li aspetta. Vi auguriamo una buona visione.
La creazione del film è stata sostenuta dall'Ufficio federale della cultura, partner dell'avventura della Settimana dello scambio, che torna per la seconda edizione dal 18 al 22 novembre 2024. Le iscrizioni sono aperte, quindi non esitate a contattarci!