La Settimana dello scambio immortalata in un film

Immergetevi nel cuore degli scambi con questo filmato girato durante la 1ª Settimana nazionale dello scambio. Allievi/e, insegnanti e attori/trici del mondo dell'istruzione condividono le loro opinioni, dai preparativi in classe all'emozione degli incontri. Quindici minuti per vivere il valore aggiunto di questi scambi!

Le telecamere non sono mai state lontane dalle classi durante la prima Settimana nazionale dello scambio nel novembre 2023. Movetia e l'Ufficio Federale della Cultura hanno voluto conservare una testimonianza di questo evento nazionale, che ha riunito 2.500 allievi/e provenienti da tutta la Svizzera.

Per immortalare al meglio questi momenti indimenticabili, Movetia si è rivolta a Hervé Pfister, un giovane regista del Cantone Vaud, che ha catturato questi momenti di eccitazione in classe, prima dello scambio, e poi sul posto, durante l'incontro di persona. Questa realtà è accompagnata dalle testimonianze di insegnanti e di altri/e attori/trici del mondo dell'istruzione che si impegnano affinché gli incontri in classi abbiano luogo.

Questo filmato di 15 minuti si rivolge a tutti coloro che sono interessati agli scambi: insegnanti con o senza esperienza, direttori/trici scolastici/che e persone coinvolte nell'istruzione. Questo filmato, disponibile in 3 lingue, italiano, francese e tedesco, darà anche agli / alle allievi/e un'idea di ciò che li aspetta. Vi auguriamo una buona visione.

La creazione del film è stata sostenuta dall'Ufficio federale della cultura, partner dell'avventura della Settimana dello scambio, che torna per la seconda edizione dal 18 al 22 novembre 2024. Le iscrizioni sono aperte, quindi non esitate a contattarci!

In linea col tema

  • Allievi/e e apprendisti/e alla scoperta delle lingue nazionali

    Allievi/e e apprendisti/e alla scoperta delle lingue nazionali

    Dal 24 al 28 novembre, la 3a Settimana nazionale dello scambio farà viaggiare migliaia di giovani attraverso i confini linguistici del Paese, per momenti di scambio relativi alle lingue nazionali e per vivere in prima persona la diversità culturale della Svizzera. Il focus di quest’anno è la formazione professionale con la partecipazione degli/delle apprendisti/e e la consegna del primo Premio nazionale dello scambio che si svolgerà a Berna martedì 25 novembre, alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin e del presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) Christophe Darbellay.

  • Classi vallesane e greche riunite attorno al tema dell'acqua

    Classi vallesane e greche riunite attorno al tema dell'acqua

    Nell’ambito di un progetto di scambio tra la scuola secondaria di Raron (VS) e il 13° liceo di Heraklion, in Grecia, le/gli allievi/e hanno esplorato insieme il tema «Acqua e sostenibilità». Suddivisi in gruppi misti, hanno lavorato online e durante le visite reciproche su temi che vanno dall’approvvigionamento idrico alla qualità dell’acqua.

  • Come trasformare lo scambio in un’esperienza positiva?

    Come trasformare lo scambio in un’esperienza positiva?

    Un recente studio dell’Alta scuola pedagogica di Vaud (HEP Vaud) mette in luce le esperienze di scambio di allievi/e del liceo iscritti al programma di maturità bilingue francese-inglese del Canton Vaud. Questi/e giovani trascorrono un anno scolastico in Inghilterra. Gli scambi sono sostenuti finanziariamente da Movetia nell’ambito del programma svizzero Erasmus+.