La International Relations Day si svolge per la prima volta
Circa 137 partecipanti sono stati/e informati/e sugli aggiornamenti dei programmi di finanziamento in occasione dell'evento annuale organizzato dalla divisione Istruzione superiore e Formazione professionale. Nonostante la giornata si sia svolta in forma digitale, è stato un evento attivo in cui i/le partecipanti hanno ricevuto risposte alle loro domande.
L’evento annuale del settore Istruzione superiore, nel quale vengono solitamente lanciati i successivi bandi di progetto, è l’emblema degli scambi e del rafforzamento delle collaborazioni tra gli istituti di istruzione superiore svizzeri e Movetia. A causa della crisi sanitaria, nel 2021 è stato necessario ripensare la filosofia di questo incontro che si è svolto online, nell’ottica di mantenere il più possibile le interazioni tra le diverse parti coinvolte provenienti dalle scuole universitarie e dalle scuole superiori.
Un programma snello, adatto allo schermo
Così, dopo gli interventi di Olivier Tschopp, direttore di Movetia, e di Amanda Crameri, responsabile del settore Istruzione superiore, su temi scottanti come la Brexit o la potenziale associazione della Svizzera al programma Erasmus+ o ancora la strategia di Movetia per consolidare le attività di scambio, mobilità e cooperazione dopo la crisi COVID-19, nonché il piano annuale per gli eventi e le attività di Movetia per gli istituti di Istruzione superiore, la platea ha potuto scegliere i gruppi di scambio in funzione dei diversi programmi proposti dal settore Istruzione superiore ovvero lo Swiss-European Mobility Programme (SEMP), la mobilità nazionale degli insegnanti e le cooperazioni internazionali.
Novità nello Swiss-European Mobility Programme (SEMP)
Dal 1o giugno 2021 verranno introdotte diverse novità relative alla mobilità studentesca. Riportiamo le principali.
- Mobilità su scala mondiale: si estende la zona geografica, con possibilità di mobilità studentesca fuori dall’Europa. Dalla sua creazione, il SEMP consentiva soltanto soggiorni verso o da Paesi del programma Erasmus+. Quest’ampliamento deve permettere di sviluppare la mobilità internazionale in collaborazione con gli istituti di tutto il mondo.
- Green travel Top-up: le studentesse e gli studenti che scelgono un mezzo di trasporto che produce meno emissioni di CO2 rispetto all’aereo per il proprio viaggio di andata e ritorno possono beneficiare di un incentivo finanziario come forfait da CHF 100.
- Aumento della borsa mensile: le studentesse e gli studenti che andranno a studiare in Europa riceveranno al momento una borsa mensile di CHF 380, pari a un forfait semestrale di CHF 1900.
Novità nella mobilità nazionale per insegnanti
A partire dal 2021, al programma di mobilità nazionale per insegnanti si aggiungeranno ulteriori opportunità di finanziamento che renderanno possibili altre attività di scambio nella formazione degli insegnanti. Per i futuri insegnanti, un soggiorno linguistico durante la formazione non costituirà più un’eccezione. Le esperienze linguistiche e socioculturali sono centrali per la qualità della formazione degli insegnanti. Oltre agli attuali stage di lingua straniera, in futuro verranno promossi anche semestri di scambio e progetti di partenariato tra alte scuole pedagogiche.
Novità nelle cooperazioni internazionali: Erasmus+ e il programma internazionale
Anche i formati di cooperazione Erasmus+ verranno sviluppati per la nuova generazione 2021-27. Le condizioni di partecipazione da parte degli istituti svizzeri ai partenariati, alle collaborazioni e alle iniziative nell’ambito di Erasmus+ al momento purtroppo sono ancora incerte, ma dovrebbero essere chiarite entro qualche settimana.
Per quanto riguarda il programma internazionale di Movetia, il prossimo bando di progetto verrà molto probabilmente lanciato questo autunno per il 2022, a condizione che il budget sia approvato.
Il team Istruzione superiore non vede l’ora di poter organizzare la 2a edizione dell’International Relations Day «in presenza»!