Istituzioni svizzere in Erasmus+ "Università europee"
Gli istituti di istruzione superiore svizzeri sono stati ammessi a partecipare ai progetti Erasmus+ "università europee" per la prima volta nel bando 2022. Nel complesso, 9 scuole universitarie svizzere fanno parte di alleanze finanziate da Erasmus+. Si tratta del 40% di tutte le scuole universitarie e professionali, della Svizzera. Tutti gli istituti di istruzione superiore coinvolti in questi progetti hanno avuto successo anche nelle loro richieste di finanziamento a livello svizzero.
L’iniziativa delle “università europee” è un’opportunità unica per gli istituti svizzeri partecipanti per rafforzare e costruire nuove relazioni con i partner europei a livello strategico e in tutte le loro missioni: istruzione, ricerca, innovazione e servizio alla società, nonché di partecipare all'ulteriore sviluppo dello Spazio europeo dell'istruzione superiore e della ricerca (EHEA e ERA).
9 progetti Erasmus+ di “università europee” con l'impegno della Svizzera
Attualmente sono 50 le "università europee" attive. Le università europee operano a diversi livelli e in diverse aree tematiche. Anche i progetti con partecipazione svizzera rispecchiano questa varietà. I seguenti progetti sono stati selezionati per un finanziamento Erasmus+ svizzero. Le rispettive istituzioni svizzere partner per il finanziamento attraverso il Programma Erasmus+ (alleanze in ordine alfabetico).
EELISA – con l’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW)
EELISA (European Engineering Learning Innovation and Science Alliance) è un’alleanza transnazionale di 10 università, tra cui la ZHAW. L’alleanza prende forma dalle scienze ingegneristiche. Con il suo progetto (2023-2027), mira a mettere insieme una nuova generazione di cittadine e cittadini europei creativi, che dovranno essere in grado di collaborare superando i confini nazionali e disciplinari per rispondere alle grandi sfide sociali e alla carenza di personale qualificato che l’Europa deve affrontare.
Per saperne di più: progetto EELISA, alleanza EELISA e comunicato stampa ZHAW
ENHANCE+ – con il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ)
L’alleanza ENHANCE, di cui fanno parte, oltre all’ETH di Zurigo, altre nove università ad indirizzo tecnico e di scienze naturali, con il progetto ENHANCE+ (2023-2027) intensifica la collaborazione nella didattica e nella promozione dell’innovazione. Insieme, crea innovative offerte didattiche con nuovi formati e contenuti, favorisce la mobilità tra gli istituti e promuove il dialogo con la società su tematiche attuali. Questo permette agli studenti e alle studentesse di acquisire un’ampia gamma di competenze, preparandosi in modo ottimale ad affrontare le sfide sociali e professionali del futuro.
Per saperne di più: progetto ENHANCE+, alleanza ENHANCE, ETHZ & ENHANCE, Blog (On the Importance of European Exchange)
Con ENLIGHT, l’Università di Berna aderisce a un’alleanza di dieci università che svolgono un’intensa attività di ricerca. Nel suo progetto (2023-2027), ENLIGHT mette a punto offerte di mobilità innovative per le studentesse e gli studenti, nonché opportunità di scambio per il personale. L’obiettivo di ENLIGHT è creare uno spazio aperto per l’insegnamento e l’apprendimento in cui studentesse, studenti e personale possano dedicarsi alla formazione di base e continua. Il focus tematico è sulle sfide sociali nei seguenti ambiti prioritari: salute, digitalizzazione, cambiamento climatico, transizione energetica, equità sociale, cultura e creatività.
Per saperne di più: ENLIGHT – partecipazione dell’Università di Berna, Intervista con il Rettore Christian Leumann, Comunicato stampa dell'Università di Berna, Alleanza ENLIGHT
EuroTeQ Engineering University 2030 – con l’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna (EPFL)
EuroTeQ 2030 (2023-2027) riunisce sette importanti università ad indirizzo scientifico e tecnologico e due business school per delineare la formazione ingegneristica del futuro e, in particolare, per aumentare l’impatto positivo delle rispettive attività sulla società. Nell’ambito del progetto, l’alleanza si occuperà di esplorare, creare, testare e implementare una formazione ingegneristica innovativa improntata sulla mobilità educativa, sulla rilevanza per la società e sulla capacità di adattamento alle mutevoli esigenze della futura forza lavoro.
Per saperne di più: progetto EuroTeQ 2030, communicata stampa EPFL, alleanza EuroTech, EPFL & EuroTeQ
UNITA – con l’Università di scienze applicate della Svizzera occidentale (HES-SO)
Il progetto UNITA (2023-2027) riunisce 12 scuole universitarie partner, tra cui l’HES-SO, nonché l’entità giuridica indipendente UNITA. Il progetto promuove la collaborazione transnazionale delle stesse nell’ambito della comunicazione, della cooperazione nelle regioni montane e della promozione delle lingue romanze. L’alleanza UNITA abbraccia in particolare gli ambiti dell’istruzione attraverso modelli di formazione innovativi e della ricerca attraverso la collaborazione di gruppi di ricerca. Le attività si svolgono coinvolgendo da vicino il personale di tutte le scuole universitarie e l’alleanza implementa, inoltre, modelli di gestione e cooperazione transnazionali sostenibili.
Per saperne di più: progetto UNITA, alleanza UNITA, HES-SO & UNITA
I progetti della durata di quattro anni inizieranno tra ottobre e dicembre 2023.
Call 2022:
1CORE - con l’Università di Ginevra (UNIGE)
L’alleanza 4EU+ è costituita da sette università leader, ad alta intensità di ricerca in tutta Europa, organizzate come associazione dal 2021 per realizzare la visione di un'università europea. Il progetto 1CORE (2022-2026), si basa suirisultati ottenuti negli ultimi anni ed è strutturato attorno alle iniziative faro di 4EU+:salute urbana e cambiamento demografico, europeità, digitalizzazione - modellazione - trasformazione e transizioni ambientali. 1CORE amplierà l'offerta formativa comune dell'Alleanza, svilupperà pedagogie innovative, si muoverà verso una mobilità senza barriere, implementerà nuove soluzioni per il campus comune e realizzerà nuove azioni per coinvolgere la società.
Per saperne di più: 1CORE, 4EU+ e UNIGE & 4EU+
CIVIS2 – con l’Università di Losanna (UNIL)
L’alleanza CIVIS è – come Una Europa ed EPICUR – una delle più grandi alleanze e mira a rafforzare la competitività dello spazio europeo dell’istruzione superiore e a garantire l’accesso all’istruzione superiore a un maggior numero di studenti/studentesse e del personale. Il focus del progetto CIVIS2 (2022-2024) a lungo termine è incentrato sull’aumento sostenibile della mobilità, sul raggruppamento delle risorse e sul rafforzamento della cooperazione attraverso programmi comuni di istruzione e ricerca.
Per saperne di più: CIVIS2, CIVIS e UNIL & CIVIS
EPICUR-SHAPE-IT – con l’Università di Basilea (UNIBAS) che partecipa via EUCOR
L’alleanza EPICUR riunisce nove istituti di istruzione superiore dell’UE per approfondire nel progetto EPICUR-SHAPE-IT (2022-2024) e ampliare la cooperazione istituzionale sistematica del progetto pilota 2019-2022. Nel campo dell’insegnamento, è necessario realizzare una gamma congiunta di corsi su argomenti socialmente rilevanti e mettere a punto formati didattici innovativi adatti agli studi interuniversitari. Vanno inoltre creati elementi strutturali comuni che aumentino in modo sostenibile l’offerta formativa congiunta e ne espandano i contenuti. Un altro obiettivo importante è quello di aumentare la mobilità degli studenti e delle studentesse a livello di bachelor, master e dottorato. L’UNIBAS sarà coinvolta in questa alleanza in quanto membro della rete EUCOR.
Per saperne di più: EPICUR-SHAPE-IT, EPICUR e comunicato stampa UNIBAS
Una.Futura – con l’Università di Zurigo (UZH)
L’alleanza Una Europa estende la rete, le attività e le ambizioni del progetto pilota 1EUROPA (2019-2022) nel follow-up con il progetto Una. Futura (2022-2026). L’alleanza coinvolge undici rinomate università di ricerca. In sei aree di interesse (patrimonio culturale, scienza dei dati e IA, studi europei, One Health, sostenibilità, design del materiale e ingegneria), si realizzeranno ulteriori opportunità di apprendimento congiunto, compresi i diplomi di laurea, e si potenzierà la mobilità di studenti e studentesse e del personale.
Per saperne di più: Una.Futura, Una Europa e UZH & Una Europa