I / Le responsabili di progetti di cooperazioni internazionali si scambiano idee
Il primo incontro di rete per i / le responsabili di progetti di cooperazioni internazionali si è svolto il 16 ottobre 2024. I / Le partecipanti si sono scambiati/e conoscenze ed esperienze e hanno presentato i loro progetti. Anche voi potete lasciarvi ispirare dai progetti innovativi.
Apprendisti/e protagonisti della prossima Settimana nazionale dello scambio
La Settimana nazionale dello scambio, che si conclude venerdì, è stata un grande successo. Dopo che per due anni è stato posto l’accento sullo scambio nel contesto dell’educazione scolastica, la successiva edizione del 2025 si focalizzerà sulla formazione professionale e metterà al centro gli apprendisti e le apprendiste. In quell’occasione verrà assegnato un premio speciale del valore di 30 000 franchi, elargito dalla Fondazione Oertli, per le buone pratiche di scambio.
Guy Parmelin festeggia la Settimana dello scambio con allievi e allieve da tutta la Svizzera
La 2ª Settimana nazionale dello scambio ha avuto il suo momento culminante martedì a Berna. Il Consigliere federale Guy Parmelin ha partecipato a una manifestazione organizzata da Movetia con circa 70 allievi e allieve di tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera. Era presente anche Christine Häsler, Consigliera di Stato bernese e membro della CDPE. La Settimana nazionale dello scambio continuerà fino a venerdì e permetterà a circa 3500 allievi e allieve di attraversare i confini linguistici del Paese.
Rassegna stampa della 2a Settimana nazionale dello scambio: analisi della copertura mediatica
La seconda Settimana nazionale dello scambio è in pieno svolgimento, entusiasmando sia i/le partecipanti/e sia gli/le osservatori/rici. La nostra rassegna stampa offre una panoramica completa di articoli, reportage e interviste pertinenti che accompagnano questa settimana. Scoprite come i media raccontano i numerosi eventi e incontri, e rimanete aggiornati/e sulle ultime novità!
I momenti salienti della Settimana nazionale dello scambio 2024
Unitevi a noi per la seconda Settimana nazionale dello scambio, dal 18 al 22 novembre! Più di 3.500 allievi/e di tutta la Svizzera incontreranno giovani di altre regioni linguistiche. Scoprite le attività e i momenti salienti della settimana.
Una campagna nazionale per promuovere i semestri all'estero
Movetia si associa a più di trenta scuole universitarie svizzere per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sul valore aggiunto di un semestre o uno stage all'estero. La campagna nazionale prende il via martedì 29 ottobre e proseguirà per tutto il mese di novembre. Rettrici e rettori di scuole universitarie prendono posizione per sottolineare l'importanza della mobilità durante il proprio percorso di studi.
La Settimana nazionale dello scambio ritorna per il secondo anno
Allievi e allieve di tutta la Svizzera si riuniranno ancora una volta per la 2 Settimana nazionale dello scambio. L'evento, organizzato da Movetia in collaborazione con i Cantoni, si svolgerà dal 18 al 22 novembre. L'obiettivo è promuovere e facilitare gli scambi di allievi/e tra le diverse regioni linguistiche del Paese. I media saranno invitati a un evento speciale martedì 19 novembre a Berna, al quale parteciperanno allievi/e, rappresentanti dei Cantoni e il Consigliere federale Guy Parmelin.
È la prima volta in Svizzera: quattro istituti scolastici vallesani hanno ricevuto il marchio di scambio dal Consigliere di Stato Christophe Darbellay martedì alla Foire du Valais. Creato dall'agenzia nazionale Movetia, in collaborazione con il Canton Vallese, il marchio intende dare un riconoscimento agli istituti che si impegnano particolarmente negli scambi. Se l'esperimento pilota condotto in Vallese darà i suoi frutti, questa distinzione potrebbe essere estesa ad altri cantoni.
Garanzia di qualità nella mobilità nazionale e internazionale
Movetia adotta standard di qualità per stabilire un punto di riferimento per l'attuazione e l'impatto dei progetti di mobilità. Essi garantiscono che tutti/e i / le partecipanti abbiano un'esperienza arricchente.
Novità per gli scambi di classi: un set gratuito di schede di attività
Movetia propone quest'anno una nuova risorsa didattica per gli/le insegnanti: un set di schede di attività appositamente studiate per arricchire gli scambi di classi durante gli incontri. Questo set è ora disponibile per il pre-ordine e sarà distribuito in tempo per la Settimana nazionale dello scambio 2024, che si svolgerà dal 18 al 22 novembre.
Immergetevi nel cuore degli scambi con questo filmato girato durante la 1ª Settimana nazionale dello scambio. Allievi/e, insegnanti e attori/trici del mondo dell'istruzione condividono le loro opinioni, dai preparativi in classe all'emozione degli incontri. Quindici minuti per vivere il valore aggiunto di questi scambi!
«Tout un échange» 2024 : éspace pour apprentissage et innovation
Le 19 juin, la rencontre annuelle jeunesse de Movetia s’est tenue à Berne. Elle a soutenu les acteurs de la jeunesse dans la conception et la mise en œuvre de projets, a mis en avant les avantages des échanges internationaux et a offert de nouvelles impulsions pour l’animation jeunesse extrascolaire.
Daniel Plancic alla guida del settore della formazione professionale
Movetia si prepara ad accogliere un nuovo membro nella sua Direzione. Daniel Plancic dirigerà il settore della Formazione professionale, Formazione degli adulti e Attività giovanili a partire da agosto. Il 42enne originario di Berna si è specializzato nella formazione alberghiera.
Come radicare maggiormente la mobilità e la cooperazione internazionale all'interno dei Cantoni?
Questo tema è stato al centro di un evento organizzato da Movetia il 30 aprile. Circa sessanta attori e attrici cantonali e rappresentanti delle direzioni scolastiche si sono incontrati a Berna per discutere delle buone pratiche nei cantoni. Ecco una sintesi dei punti salienti della giornata.
È un gioco semplice che consente di esplorare svariati temi della formazione degli adulti
Il Generatore di micro avventure è stato originariamente sviluppato per i bambini per prepararli agli scambi. L'Associazione friburghese Lire et Ecrire (Legere e Scrivere) e la Croce Rossa di Friburgo lo hanno testato nella formazione degli adulti. Scoprite di più su questo strumento di apprendimento!
Tesi di master sull'effetto degli scambi individuali al liceo
Nella sua tesi di Master, Céline Schläpfer ha studiato l'effetto di uno scambio individuale della durata di diverse settimane. È riuscita a dimostrare un effetto positivo sulle competenze linguistiche generali di allievi e allieve.
Gli/le apprendisti/e raccontano le loro esperienze di scambio
Gli/le apprendisti/e possono partecipare a un programma di scambio in Svizzera o all'estero. Ampliano così le loro competenze professionali, linguistiche e interculturali. Tredici apprendisti/e hanno raccontato le loro esperienze di scambio durante l'evento annuale di formazione professionale.
Mobility Days sensibilizzano gli studenti alla mobilità
Testimonianze, un Poster Corner e una Silent Party hanno sensibilizzato gli/le studenti/esse sui vantaggi di un'esperienza all'estero. I Mobility Days si sono svolti per la prima volta in tre università di tre regioni linguistiche della Svizzera.
La Settimana nazionale dello scambio è sulla buona strada per diventare un evento regolare
La première édition de la Semaine de l’échange s’est terminée vendredi sur un large succès national. Plus de 2500 fois cette semaine, des élèves de toute la Suisse ont été à la rencontre des uns des autres, au-delà des frontières linguistiques du pays. La 2e édition de la manifestation aura lieu du 18 au 22 novembre 2024.
Approfondimenti sulla prima Settimana nazionale dello scambio
Vivete con noi la prima Settimana nazionale dello scambio: oltre 2.500 allievi/e delle scuole dell'obbligo attraverseranno i confini linguistici durante questa settimana. Tutti i cantoni partecipano alla prima Settimana nazionale dello scambio dal 13 al 17 novembre con circa 150 attività, incontri ed eventi comuni.
La 1ª Settimana nazionale dello scambio è ufficialmente iniziata.
La 1ª Settimana nazionale dello scambio è stata inaugurata in contemporanea. La Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha aperto la settimana dello scambio al Museo nazionale di Zurigo mentre il Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas l’inaugurava al Castello di Prangins. Entro venerdì, più di 2.500 alunni/e avranno varcato i confini linguistici della Svizzera.
Il Parlamento e l'Amministrazione federale celebrano oggi la Giornata del plurilinguismo. Il direttore di Movetia, Olivier Tschopp, coglie l'occasione per parlare dell'importanza di sostenere lo scambio linguistico in Svizzera.
Una giornata dedicata all'apprendimento per tutta la vita
La Commissione europea ha designato il 2023 come l'anno delle competenze. In quest'ottica, il dipartimento Formazione degli adulti ha organizzato una giornata tematica il 7 settembre presso l'Innospace di Wabern.
"Alle(s) im Austausch" 2023: Vorhang auf für Radio Jugend in Aktion
Am 12. September 2023 fand die Jahresveranstaltung Jugend von Movetia im Treibhaus Luzern statt. Sie bot Akteurinnen und Akteuren aus dem Bereich der ausserschulischen Jugendarbeit die Gelegenheit, konkrete Fachinputs und Praxisbeispiele der internationalen Jugendarbeit zu erleben sowie sich zu vernetzen.
learningbygoing: il nome della campagna di comunicazione volta a incentivare gli scambi e la mobilità tra giovani
La missione di Movetia non è mai stata così attuale dopo due anni di emergenza sanitaria: fare in modo che tutti/e i/le giovani possano partecipare a un progetto di scambio o mobilità almeno una volta durante la propria formazione. Per raggiungere questo obiettivo e risvegliare il desiderio di viaggiare e fare nuove scoperte, l’agenzia nazionale lancia martedì 30 agosto la campagna di comunicazione «learningbygoing». Ci si rivolge direttamente ai/alle giovani attraverso il simbolo della scarpa, che rappresenta la mobilità. I progetti di scambio o mobilità, in Svizzera o all’estero, permettono ai/alle giovani in formazione di rafforzare le proprie competenze professionali e personali e contribuiscono a migliorare il sistema formativo del Paese.
I/le docenti scambiano opinioni su temi educativi attuali e promuovono il trasferimento internazionale delle conoscenze. In questo modo si contrasta il calo della mobilità dei/delle docenti. Ciò è reso possibile da un corso di formazione continua organizzato dall'Università di Ginevra e da Movetia.
Preparazione interculturale per esperienze di mobilità positive
Nei workshop interattivi sull'apprendimento interculturale, i/le partecipanti hanno l'opportunità di capire la propria cultura e quella del Paese di destinazione. Allo stesso tempo, imparano a gestire le possibili incomprensioni interculturali durante lo scambio.
Des ambassadeurs expérimentés de l'enseignement scolaire partagent leur savoir
Bénéficiez du soutien d'ambassadeurs expérimentés issus de l'enseignement scolaire. Ils ont déjà réalisé avec succès des projets avec Movetia et partagent directement avec vous leurs connaissances sur le déroulement des projets.
Notevoli differenze nelle opportunità di mobilità per gli studenti svizzere
In Svizzera, solo una scuola universitaria su nove raggiunge gli obiettivi internazionali e nazionali fissati per la mobilità studentesca. Le condizioni istituzionali svolgono un ruolo significativo per gli/le studenti/esse. Queste sono le conclusioni dell'indice d'internazionalizzazione pubblicato per la prima volta dall'agenzia nazionale Movetia.
Sei consigli per promuovere la mobilità e la cooperazione
Alla Giornata delle relazioni internazionali, gli/le ospiti hanno sviluppato sei misure per rafforzare la promozione della mobilità e delle collaborazioni. Con oltre 170 partecipanti, l'evento organizzato dal team di Istruzione superiore e Formazione professionale è stato un vero successo.
Quando l’animazione socioculturale giovanile e gli scambi fanno rima con inclusione
l 7 settembre 2022 l'incontro annuale di Gioventù in azione si è svolto presso la Case à Chocs di Neuchâtel. È stata l'occasione per gli/le attori/trici del settore delle attività giovanili di confrontarsi sui temi scelti quest'anno: gli scambi in tutte le loro sfaccettature e l'inclusione.
Facilitare l'apprendimento in un contesto interculturale
I soggiorni in altre culture offrono numerose situazioni di apprendimento. È importante sapersi orientare in un ambiente sconosciuto. Tuttavia, l'apprendimento interculturale non è scontato. Per questo motivo offriamo agli/alle organizzatori/trici di progetti nella formazione professionale workshop per promuovere le competenze interculturali.
Se avete bisogno di ispirazione per rilanciare la mobilità internazionale nel vostro istituto, ecco alcuni dei progetti elaborati dalle scuole universitarie per stimolare sia negli studenti e studentesse che nel personale la voglia di lanciarsi.
Un dossier pédagogique sur les échanges et la mobilité
En collaboration avec des porteurs de projet de Suisse romande, nous avons élaboré un dossier pédagogique sur le thème de l'échange et de la mobilité. Les 16 pages d'aide ont été publiées dans le numéro de mars de la revue L'Educateur et peuvent être téléchargées gratuitement ici.
Nouvelles perspectives lors de l'International Relations Day 2022
L’évènement annuel du domaine enseignement tertiaire et formation professionnelle supérieure s’est tenu le 18 janvier. L’occasion de répondre aux questions de la centaine de participant-e-s concernant les spécificités du call 2022, mais aussi de présenter quelques nouveautés.
Secondo un nuovo studio, circa il 3 % degli allievi e delle allieve svizzeri/e ha partecipato a uno scambio nell'anno scolastico 2018/19. Lo studio dimostra che uno scambio non avviene per caso. Diversi fattori, come l'impegno dell'insegnante o la vicinanza a un confine linguistico, sono decisivi.
Primo modulo di formazione per il personale universitario
SUCTI è l'acronimo di «Systemic University Change Towards Internationalisation» e mira a rafforzare l'internazionalizzazione del personale universitario svizzero. Il primo corso di formazione, a cui hanno partecipato 17 persone, si è svolto a fine giugno 2021. Le conoscenze sul processo di internazionalizzazione sono state centrali.
Un toolkit per mobilità più rispettose dell’ambiente
Come possono le università e le scuole universitarie professionali ridurre le loro emissioni di CO2 durante le mobilità? Il nostro kit di strumenti vi fornisce suggerimenti su come il corpo studentesco e docente possono raggiungere la loro destinazione in modo più ecologico.
Come aumentare le mobilità internazionali, riducendone al contempo l’impronta ecologica? Con il documento «Greener Mobility best practices: Let’s get inspired!», Movetia affronta la tematica di una mobilità più rispettosa dell’ambientenelle scuole universitarie. Questa pubblicazione raccoglie idee «verdi» da sviluppare a livello politico, «best practice» da seguire all’interno degli istituti svizzeri ed europei di livello superiore e riflessioni per i singoli beneficiari.
Austausch und Mobilität sollen im Bildungssystem verankert sein. Das ist eines unserer Ziele. Mit der Bereitstellung des Bezugs zwischen Förderprogrammen und Lehrplan 21 soll aufgezeigt werden, wie der Austausch optimal in den Schulalltag integriert werden kann.
Realto: da subito anche per i progetti nazionali di scambio di classi
Realto, la piattaforma svizzera per lo scambio digitale, è ora disponibile anche per i progetti di scambio di classi! Da subito allieve, allievi e i loro insegnanti possono comunicare e confrontarsi con la classe partner attraverso questa piattaforma.
Alla conferenza Oser l'échange, tenutasi all'inizio di dicembre, oltre 200 insegnanti e direttori scolastici provenienti da tutta la Svizzera si sono riuniti per discutere delle buone pratiche di cooperazione scolastica al di là delle barriere linguistiche e per condividere le loro esperienze di scambio di classi.