Impariamo insieme – nuovo programma di scambio per favorire la comunicazione con la Svizzera italiana

A partire dall’anno scolastico 2019/2020 – in collaborazione con i Cantoni pilota Ticino, Basilea Città, Berna e Vaud – Movetia lancia un nuovo programma di scambio che pone l’accento sulla cultura italiana. Lo scambio avviene sempre tra due allievi/e, di cui uno/a di madrelingua italiana, e prevede che durante il periodo scolastico ognuno/a di loro a turno condivida per due settimane vita in famiglia e scuola con la compagna o il compagno di scambio. 

Nell’ambito del messaggio sulla cultura 2016-2020, il Consiglio federale ha fatto della promozione della lingua e cultura italiana una priorità e intende rafforzare la presenza dell’italiano in Svizzera. Su mandato dell’Ufficio federale della cultura (UFC), Movetia lancia il programma «Impariamo insieme», che avvicina allievi e allieve della Svizzera italiana a quelli/e di altre regioni linguistiche. Questo scambio individuale e intensivo di due settimane migliora le competenze linguistiche dei/delle partecipanti sia dal punto di vista dell’espressione orale sia della comprensione, amplia il loro vocabolario e li aiuta a vincere il timore di esprimersi in un’altra lingua. «L’immersione linguistica» contribuisce inoltre a comprendere la varietà culturale svizzera, perché consente di utilizzare quotidianamente la lingua studiata in un contesto familiare e scolastico e di conoscerne da vicino la cultura. A vantaggio di entrambe le parti.

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutti gli allievi e le allieve di età compresa tra 13 e 18 anni che sono di madrelingua italiana e studiano un’altra lingua nazionale a scuola oppure che frequentano un insegnamento di italiano. I Cantoni pilota Ticino, Basilea Città, Berna e Vaud sostengono attivamente il nuovo programma e lo pubblicizzano nelle loro scuole. La partecipazione rimane comunque aperta agli allievi e alle allieve di tutti i Cantoni, purché genitori/tutori/trici legali e la direzione scolastica diano il loro consenso. Gli allievi e le allieve interessati/e vengono abbinati a formare un tandem. Dopodiché, per due settimane a turno, parteciperanno alle lezioni a scuola e alla vita familiare nel luogo di domicilio del compagno o della compagna di scambio.

Iscrizione possibile sin da subito

Movetia mette in contatto gli allievi e le allieve con un compagno o una compagna di scambio idoneo. Le persone interessate hanno tempo fino al 15 novembre 2019 per registrarsi sulla piattaforma match&move. Dopodiché avrà luogo la fase di abbinamento, fino al 30 novembre 2019. Movetia affianca allievi/e, genitori e scuole assistendoli con consigli e suggerimenti. Viene accordato un forfait di viaggio di CHF 300.– e, terminato lo scambio, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Attualmente il programma è condotto in fase pilota. Questi due anni serviranno per testare l’interesse di allievi e allieve, scuole e genitori.

In linea col tema