Imparare una lingua attraverso una piattaforma di streaming
Non c'è niente di meglio dell’immersione per imparare una lingua. E come preparazione per uno scambio o semplicemente per praticare quotidianamente e continuare ad imparare, ci sono alternative e diversi strumenti disponibili. Play Suisse ne è un esempio.
Una piattaforma di streaming che offre serie, film e documentari di tutte le regioni linguistiche della Svizzera. E tutto questo in almeno tre lingue nazionali o con sottotitoli. Questo è ciò che offre la SRG tramite Play Suisse.
Movetia incoraggia ovviamente gli scambi e la mobilità fisica in un'altra regione linguistica del paese. Ma mentre si aspetta l'opportunità di andarci, anche guardare una serie o un documentario in una lingua diversa dalla propria lingua madre è molto interessante. In un certo senso, Play Suisse è anche un invito a viaggiare. È un'occasione per scoprire le produzioni svizzere, per conoscere meglio un'altra regione del paese, la sua cultura, la sua gente, le sue tradizioni o il suo passato, e tutto questo senza barriere linguistiche, poiché tutti i programmi sono disponibili in francese, tedesco e italiano, e talvolta anche in romancio. Lo stesso vale per i sottotitoli.
Play Suisse è disponibile gratuitamente sulle più recenti smart TV, PC e smartphone. E ce n'è per tutti i gusti e tutte le età: le produzioni sono classificate per tema. Play Suisse si definisce come "la piattaforma che costruisce nuovi ponti tra le culture del paese, avvicinando gli svizzeri".
Niente potrà sostituire un viaggio in un'altra regione linguistica del paese, ma questo strumento può essere complementare e forse suscitare la voglia di andare a vedere come si fanno le cose "per davvero" laggiù.