Il lavoro giovanile bernese si reca a Berlino
In occasione di un viaggio di studio svoltosi nell’autunno 2017, gli/le animatori/trici giovanili della città di Berna hanno incontrato i/le loro colleghi/e berlinesi. Il progetto mostra quanto possa essere fruttuosa una collaborazione internazionale pluriennale e a quali risultati concreti può portare.
L’animazione giovanile del quarto distretto della città di Berna deve affrontare diverse sfide spaziali ed è alla ricerca di un approccio risolutivo. Da un gruppo di lavoro è nata così l’idea di creare una nuova Casa della Gioventù con il coinvolgimento di vari attori. Un team di cinque animatori giovanili della toj Bern è così partito alla volta di Berlino in cerca d’ispirazione. Il viaggio è stato reso possibile grazie alla collaborazione instauratasi negli anni tra toj Bern e l’organizzazione partner Outreach mobile Jugendarbeit Berlin. In passato le due organizzazioni avevano infatti già organizzato diversi incontri tra giovani, perciò è stato abbastanza naturale sfruttare gli ottimi legami esistenti anche per questo progetto.
Nel corso delle cinque giornate a Berlino, i partecipanti hanno visitato diversi centri di animazione giovanile e altri istituti e si sono confrontati con il team di Outreach. In particolare, gli animatori giovanili bernesi hanno tratto profitto dall’approccio operativo socio-spaziale (coinvolgimento di tutti gli attori di un ambito sociale) adottato dai partner di progetto. Forti di queste nuove conoscenze, sono rientrati carichi di nuove idee che hanno poi fatto confluire in due documenti di riferimento di toj, oltre che negli sviluppi della realizzazione della Casa della Gioventù.