Il Consiglio federale adotta la legge Movetia

Dopo aver completato il processo di consultazione, il Consiglio federale ha approvato la revisione della Legge su Movetia e l'ha trasmessa al Parlamento. Al fine di soddisfare meglio i requisiti della corporate governance della Confederazione, Movetia sarà trasformata in un'istituzione di diritto pubblico indipendente.

Palazzo federale

Movetia è stata istituita nel 2017 come fondazione di diritto privato per promuovere lo scambio, la mobilità e la cooperazione in tutti i settori dell'istruzione a nome della Confederazione e dei Cantoni. L'agenzia nazionale si è dimostrata efficace in questa forma. La sua forma giuridica e la sua struttura di gestione vanno però adeguate in modo da tenere maggiormente conto dei principi del governo d'impresa della Confederazione. Il Consiglio federale intende pertanto trasformare l'agenzia nazionale in un istituto federale di diritto pubblico. In quanto unità amministrativa decentralizzata della Confederazione, Movetia in futuro sarà soggetta alla vigilanza diretta del Consiglio federale e all'alta vigilanza del Parlamento. La stretta collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni nella gestione strategica dell'agenzia nazionale verrà mantenuta. Movetia accoglie con favore questa nuova forma giuridica: conferisce all'agenzia maggiore autonomia nella progettazione di programmi di finanziamento significativi e rafforza la sua legittimità a livello nazionale e internazionale.

La trasformazione in istituto di diritto pubblico richiede l'emanazione di un atto normativo sull'organizzazione sotto forma di legge federale. Da metà dicembre 2022 a metà aprile 2023 l'Esecutivo ha posto in consultazione un corrispondente progetto, che ha raccolto un ampio consenso tra le parti interessate. Sono stati apprezzati in particolare la conformità del modello proposto ai principi del governo d'impresa della Confederazione e il coinvolgimento dei Cantoni nella gestione strategica, soprattutto nella nomina del consiglio d'amministrazione e nella preparazione periodica degli obiettivi strategici di Movetia.

La nuova legge Movetia, ora trasmessa al Parlamento, dovrebbe entrare in vigore all'inizio del prossimo periodo di promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione (ERI), parallelamente al messaggio ERI e al messaggio sulla cultura 2025-2028.

In linea col tema

  • La legge Movetia approvata dal Consiglio nazionale

    La legge Movetia approvata dal Consiglio nazionale

    La legge Movetia continua il suo iter parlamentare. Giovedì 26 settembre, il Consiglio nazionale ha accolto in linea di massima il progetto di legge del Consiglio federale, seguendo il parere della Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura. Il dossier torna ora al Consiglio degli Stati, che lo scorso marzo lo aveva respinto ritenendo che non fosse necessaria una modifica degli statuti.

  • La commissione del Consiglio nazionale esprime parere favorevole alla legge Movetia

    La commissione del Consiglio nazionale esprime parere favorevole alla legge Movetia

    A differenza del Consiglio degli Stati, la Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura del Consiglio nazionale vuole procedere con la legge Movetia. Venerdì scorso, con 16 voti contro 8, ha votato per procedere con la proposta del Consiglio federale di trasformare l'Agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità in un istituto autonomo di diritto pubblico. La discussione articolo per articolo avrà luogo a breve.

  • Legge Movetia: il Consiglio degli Stati preferisce lo status quo

    Legge Movetia: il Consiglio degli Stati preferisce lo status quo

    Lunedì il Consiglio degli Stati ha seguito il parere della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura sulla legge Movetia. La maggioranza dei suoi membri ha deciso di non procedere con il progetto del Consiglio federale. A loro avviso, lo status quo è preferibile a un cambiamento di statuto. Il processo continuerà al Consiglio nazionale.