I progetti di scambio internazionale sono iniziati con successo
Dal job shadowing in Finlandia al progetto tematico sull'acqua a Creta: l'avventura è iniziata per 29 entusiasmanti progetti di scambio nel campo dell'istruzione scolastica. I/le nuovi organizzatori/trici dei progetti hanno ricevuto le risposte alle loro domande più importanti durante l'evento di avvio.
Come nel bando di primavera per i progetti di mobilità internazionale nel settore dell'istruzione scolastica, Movetia è stata nuovamente in grado di finanziare 29 progetti di scambio di alta qualità nel bando autunnale 2023. Il programma di finanziamento per la mobilità internazionale continua a soddisfare una grande richiesta. La gamma, ampia dal punto di vista geografico e tematico, comprende job shadowing, attività didattiche e di aggiornamento per insegnanti, nonché scambi di classi e mobilità di singoli allievi/e all'interno e all'esterno dell'Europa.
L'evento informativo organizzato dal team Educazione scolastica nei nuovi uffici di Movetia a Berna ha accompagnato i/le nuovi/e responsabili di progetto passo dopo passo attraverso le varie fasi di un progetto, dalla realizzazione alla documentazione e alla comunicazione pubblica del progetto. Oltre a fornire informazioni, l'evento è servito soprattutto come opportunità di networking per i/le responsabili di progetto, offrendo loro la possibilità di presentare i propri progetti alle altre persone e di ottenere così una panoramica di diversi tipi di scambi.
Che si tratti di un'esperienza di job shadowing con successiva attività di insegnamento come insegnante di inglese in una scuola primaria in Finlandia nell'ambito di un anno sabbatico, di uno scambio tra una classe di scuola secondaria del Vallese e una classe partner di Creta sul tema dell'acqua e della sostenibilità, della partecipazione di talenti della fisica delle scuole secondarie svizzere al "Torneo internazionale dei giovani fisici" di Budapest o dell'esplorazione congiunta di spazi pubblici accessibili da parte di giovani con disabilità fisiche a Berna e Monaco di Baviera: I/Le partecipanti a tutti i progetti sostenuti supereranno i confini spaziali, mentali e culturali e ispireranno il loro ambiente scolastico con le loro esperienze di scambio.