I momenti salienti della Settimana nazionale dello scambio 2024
Unitevi a noi per la seconda Settimana nazionale dello scambio, dal 18 al 22 novembre! Più di 3.500 allievi/e di tutta la Svizzera incontreranno giovani di altre regioni linguistiche. Scoprite le attività e i momenti salienti della settimana.
22 novembre 2024
La neve non ha smorzato gli animi dei direttori scolastici di Soletta e Neuchâtel
La neve non ha impedito alle direzioni scolastiche dei Cantoni di Soletta e Neûchatel di riunirsi venerdì al Collège de Fleurier (NE). Mentre fuori imperversava una vera e propria tempesta, l'atmosfera si è rapidamente riscaldata nella Val-de-Travers. In quell'occasione sono stati organizzati un simposio e delle attività per mettere in contatto le direzioni scolastiche e aprire le porte a future collaborazioni. La giornata si è conclusa con una nota di festa alla Maison de l'absinthe, dove una sessione di degustazione ha concluso i nuovi legami.
Incontri stimolanti sull'assistenza linguistica
Alcuni insegnanti interessati della Kantonsschule Enge hanno potuto assistere a una lezione di inglese e avere un assaggio dell'insegnamento della lingua. L'americana Ashlee Reed ha offerto agli allievi/allieve una lezione estremamente interessante e varia. In seguito, c'è stata l'opportunità di parlare con le persone coinvolte delle loro esperienze: direzione scolastica, insegnanti, assistenti linguistici e allievi/allieve.
Uno scambio quasi perfetto
I Cantoni di Neûchatel e Soletta hanno organizzato il concorso “Uno scambio quasi perfetto” per le classi della scuola dell'obbligo. Il concorso, lanciato lo scorso anno, invita le classi a organizzare uno scambio linguistico durante l'anno scolastico 2024-2025. I partecipanti devono realizzare un video di tre minuti in cui presentano le varie fasi dello scambio. La coppia di classi vincitrice si aggiudicherà buoni per attività culturali o ludiche.
21 novembre 2024
22 classi provenienti da tutta la Svizzera in raduno a Berna
Sotto un cielo minaccioso, ma con volti sorridenti, undici classi di nove diversi Cantoni incontrano questa settimana le classi vodesi a Berna. Per mezza giornata, gli allievi/allieve si riuniscono per una manifestazione alla scoperta della capitale. Una caccia al tesoro e compiti lungo il percorso li incoraggiano a esplorare modi di comprensione e di comunicazione comuni. L'altra metà della giornata è dedicata alla visita del Museo della Comunicazione, che offre visite guidate appositamente studiate per le riunioni di classe.
Quattro classi scolastiche svizzere si incontrano a Berna
Lunedì scorso, la capitale ha ospitato un incontro unico nel suo genere. Quattro classi di tutte e quattro le regioni linguistiche si sono incontrate a Berna per una giornata di scoperte prima di condividere il podio con il Consigliere federale Guy Parmelin. Uno sguardo indietro a questo scambio.
20 novembre 2024
Una boccata d'aria fresca sotto la cupola!
Mercoledì scorso, il Palazzo Federale si è animato con i dibattiti di quattro classi di due regioni linguistiche, venute a difendere le iniziative da loro stesse ideate. L'evento è stato il culmine di diverse settimane di lavoro. Dall'inizio dell'anno scolastico, gli allievi/allieve hanno scoperto il funzionamento del processo democratico svizzero lanciando le proprie iniziative popolari. Le classi si sono poi riunite per formare comitati e proporre controprogetti. Infine, gli allievi/allieve hanno discusso e votato le iniziative e i controprogetti elaborati nella prestigiosa sala del Consiglio nazionale, sotto l'occhio vigile del suo presidente, Eric Nussbaumer. All'ordine del giorno: l'uso del contante, il divieto di fumo, il riciclaggio della plastica e il trasporto pubblico gratuito.
L'evento fa parte del programma “ SpielPolitik! ”, che permette agli allievi/allieve della scuola secondaria di I grado di conoscere il funzionamento della politica nazionale e del processo legislativo attraverso un progetto di due giorni a Berna.
un mercato di scambio a Olten
Scambi “chiavi in mano”? Questo è stato il tema dell'evento “Klassenaustausch: Prêt-à-partir!” a Olten, organizzato dai responsabili degli scambi dei Cantoni di Argovia, Basilea-Campagna, Basilea-Città e Soletta.
I partecipanti hanno avuto l'opportunità di scoprire una decina di stand gestiti da insegnanti che hanno condiviso le loro esperienze di scambio. Gli stand hanno presentato un'ampia varietà di progetti: scambi individuali o di classe, adatti ad alunni della scuola primaria e secondaria inferiore, con durata da un giorno a un anno intero e in tutte le lingue nazionali.
Per gli insegnanti è stata un'occasione preziosa per fare domande, trovare ispirazione e trovare idee concrete per i propri progetti di scambio. Un'esperienza arricchente e motivante per sviluppare gli scambi scolastici!
Una giornata di “partnership” a Ecublens (VD)
Mercoledì scorso si è tenuta a Ecublens una giornata speciale “Partenariati”, che ha riunito diverse scuole di Vaud, Zurigo, Berna e Zugo. L'obiettivo dell'incontro era quello di rafforzare i legami esistenti tra le scuole, promuovere varie forme di scambio per allievi/allieve e insegnanti e lavorare a lungo termine per facilitare la ricerca di classi corrispondenti. La giornata si è conclusa con successo con la firma di una carta di collaborazione tra La Sarraz (VD) e Herzogenbuchsee (BE).
La Settimana nazionale dello scambio nelle notizie nazionali
Ieri Movetia ha lasciato il segno riunendo 66 allievi/allieve delle quattro regioni linguistiche, il Consigliere federale Guy Parmelin e la Consigliera nazionale bernese Christine Häsler. L'evento è stato coperto dalla SRG SSR, media partner ufficiale della Settimana degli scambi, con servizi nei telegiornali della SRF, della RTS e della RSI.
19 novembre 2024
Una settimana di scambio e di scoperte a Uster (ZH)
Per tutta la settimana, il MusikContainer della città di Uster (ZH) accoglierà allievi/allieve provenienti da tutta la Svizzera. Il Dipartimento per gli Scambi e la Mobilità del Cantone di Zurigo ha ideato un programma ricco e gratuito. Offre attività per tutti i livelli, con o senza classe partner. Il programma comprende lezioni di italiano coinvolgenti e divertenti, incontri linguistici guidati, concerti partecipativi, laboratori musicali, spettacoli teatrali e formazione continua per gli insegnanti.
L'obiettivo è chiaro: aiutare il maggior numero possibile di persone ad attraversare il Röstigraben, con l'aiuto delle mascotte “RöstigrabenüberspringerInnen”, pronte a incoraggiare ogni passo verso l'incontro e lo scambio di idee!
Guy Parmelin celebra la Settimana degli scambi con allievi/allieve di tutta la Svizzera
Un gioioso mix di tedesco, italiano, francese e romancio ha risuonato martedì pomeriggio nell'aula del centro culturale Progr di Berna. Quattro classi, in rappresentanza delle quattro regioni linguistiche della Svizzera, hanno vissuto il culmine di uno scambio di due giorni insieme al Consigliere federale Guy Parmelin, alla Consigliera di Stato Christine Häsler e a una quarantina di ospiti del settore dell'istruzione. È stato un momento indimenticabile per questi 66 allievi/allieve, la cui avventura è iniziata lunedì. Insieme, hanno imparato a superare le barriere linguistiche e culturali per capirsi meglio attorno a un progetto comune. Per un'ora hanno condiviso il palco con Guy Parmelin per raccontare la loro esperienza e scambiare le loro impressioni.
18 novembre 2024
Visita a sorpresa di Martin Candinas
Accenti e un'allegra mescolanza di lingue erano all'ordine del giorno lunedì a Berna. Quattro classi che rappresentano le quattro regioni linguistiche della Svizzera si sono riunite per una giornata alla scoperta della capitale. Appena scesi dal treno, i 66 allievi/allieve di Ticino, Grigioni e Vaud, di età compresa tra i 13 e i 16 anni, sono stati presi per mano dai loro partner di scambio bernesi, che per l'occasione hanno creato il “Culture Trail”, una sorta di caccia al tesoro “per ragazzi” attraverso la città. Il programma comprendeva una visita allo stadio Wankdorf e una degustazione di gelati alla Gelateria di Berna. È un ottimo modo per abbattere le barriere culturali.
Visita a sorpresa di Martin Candinas
Lunedì 18 novembre, una classe dei Grigioni si è recata a Berna per partecipare al Sentiero della cultura, insieme a tre classi di altre regioni linguistiche. All'arrivo sono stati piacevolmente sorpresi dal consigliere nazionale Martin Candinas.
Assistenti di lingua all'estero in classe - Giornate di apertura
Oggi, alcuni funzionari dell'istruzione, direzioni scolastiche e insegnanti di scuole secondarie superiori hanno avuto l'opportunità di assistere a una lezione tenuta da un assistente linguistico/a presso la Scuola di Economia e Amministrazione Aziendale di Berna (WKS KV Bildung). Durante una lezione di francese, hanno potuto vedere in prima persona come gli assistenti linguistici/a arricchiscono l'insegnamento. Questa immersione è stata seguita da una sessione informativa presso la sede di Movetia, che ha evidenziato i vantaggi di questa opportunità di sostegno.
Altre sessioni informative sono previste il 22 novembre a Zurigo e il 28 novembre online.
15 novembre 2024
Una firma tra le palestre di Vaud e Zurigo
Lunedì scorso, il ginnasio di Morges ha accolto i rappresentanti dei Cantoni di Vaud e Zurigo per firmare una dichiarazione che promuove gli scambi tra i ginnasi delle due regioni linguistiche. Questo testo fa seguito alla dichiarazione d'intenti firmata nel 2021 da Vaud e Zurigo, che ha già portato ad accordi per la scuola dell'obbligo e la formazione professionale.
È iniziata la prima Settimana nazionale dello scambio
Da questa mattina e per i prossimi cinque giorni, più di 3.500 allievi/allieve si incontreranno tra loro per creare legami al di là delle frontiere linguistiche del Paese. Oltre a questi scambi, nei Cantoni verranno organizzati una trentina di eventi: la firma di partenariati tra scuole, laboratori di improvvisazione teatrale multilingue, incontri all'aria aperta, ecc.
15 novembre 2024
Gli scambi visto dai politici/che
Gli scambi non segnano solo una tappa nella carriera di una persona: forgiano competenze e apertura che possono durare tutta la vita. I politici/che svizzeri condividono le loro esperienze e sottolineano come questi scambi creino ponti tra le nostre lingue e culture per migliorare la coesione nazionale.
Echanges de présentateur-rice-s au sein de la SSR SRG
Gli allievi e le allieve di tutta la Svizzera si incontreranno di nuovo in occasione della seconda Settimana nazionale dello scambio. La manifestazione, organizzata da Movetia in collaborazione con i Cantoni, si svolgerà dal 18 al 22 novembre.
I media sono invitati a un evento speciale a Berna martedì 19 novembre, al quale parteciperanno una settantina di allievi e allieve, il Consigliere federale Guy Parmelin e la Consigliera di Stato Christine Häsler. In qualità di partner mediatico, la SRG SSR organizza ancora una volta lo scambio di moderatori e moderatrici tra le unità aziendali.
14 novembre 2024
Plus de 3'500 élèves en route vers l’échange
Gli allievi e le allieve di tutta la Svizzera si incontreranno di nuovo in occasione della seconda Settimana nazionale dello scambio. La manifestazione, organizzata da Movetia in collaborazione con i Cantoni, si svolgerà dal 18 al 22 novembre. I media sono invitati a un evento speciale a Berna martedì 19 novembre, al quale parteciperanno una settantina di allievi e allieve, il Consigliere federale Guy Parmelin e la Consigliera di Stato bernese Christine Häsler. In qualità di partner mediatico, la SRG SSR organizza ancora una volta lo scambio di moderatori e moderatrici tra le unità aziendali.