I / Le responsabili di progetti di cooperazioni internazionali si scambiano idee

Il primo incontro di rete per i / le responsabili di progetti di cooperazioni internazionali si è svolto il 16 ottobre 2024. I / Le partecipanti si sono scambiati/e conoscenze ed esperienze e hanno presentato i loro progetti. Anche voi potete lasciarvi ispirare dai progetti innovativi.

I / Le responsabili di progetti di cooperazioni con la direzione svizzera (Programma internazionale) e di partenariati di cooperazione nell'ambito di un progetto Erasmus+ di tutti i livelli di formazione si sono incontrati presso i nostri uffici di Berna per scambiare idee, imparare gli uni dagli altri e ricevere preziosi consigli per l'attuazione dei loro progetti.

I / Le partecipanti hanno presentato i loro progetti su poster. Questo scambio ha permesso di condividere idee innovative, discutere gli sviluppi attuali e trovare soluzioni pratiche per le sfide future del sistema educativo. 

Una situazione vantaggiosa per tutti/e 

L'incontro di rete non è stato un successo solo per i / le responsabili di progetto, ma anche per noi. Lo spirito di innovazione che si respirava era palpabile e i progetti presentati dimostrano il valore aggiunto che le cooperazioni internazionali hanno sul sistema educativo svizzero. Lo scambio diretto non solo promuove la qualità dei progetti, ma rafforza anche la cooperazione tra le varie parti interessate.

Lasciatevi ispirare 

Date un'occhiata ai poster dei progetti e lasciatevi ispirare dalle idee e dagli approcci innovativi.

Opportunità di sostegno

  • Cooperazione internazionale per la collaborazione e l'innovazione

    Cooperazioni internazionali per la cooperazione strategica tra istituzioni educative.

In linea col tema

  • Classi vallesane e greche riunite attorno al tema dell'acqua

    Classi vallesane e greche riunite attorno al tema dell'acqua

    Nell’ambito di un progetto di scambio tra la scuola secondaria di Raron (VS) e il 13° liceo di Heraklion, in Grecia, le/gli allievi/e hanno esplorato insieme il tema «Acqua e sostenibilità». Suddivisi in gruppi misti, hanno lavorato online e durante le visite reciproche su temi che vanno dall’approvvigionamento idrico alla qualità dell’acqua.

  • Come trasformare lo scambio in un’esperienza positiva?

    Come trasformare lo scambio in un’esperienza positiva?

    Un recente studio dell’Alta scuola pedagogica di Vaud (HEP Vaud) mette in luce le esperienze di scambio di allievi/e del liceo iscritti al programma di maturità bilingue francese-inglese del Canton Vaud. Questi/e giovani trascorrono un anno scolastico in Inghilterra. Gli scambi sono sostenuti finanziariamente da Movetia nell’ambito del programma svizzero Erasmus+.

  • Call 2025 Cooperazioni: Grande domanda – piccolo budget

    Call 2025 Cooperazioni: Grande domanda – piccolo budget

    La cooperazione internazionale è in forte espansione: il numero di candidature inoltrate per il bando 2025 non è mai stato così elevato, mentre i fondi disponibili sono diminuiti. Nonostante le risorse limitate, è stato possibile sostenere progetti promettenti che coprono un ampio ventaglio di settori, stimolano l’innovazione e rafforzano la cooperazione globale nel panorama educativo svizzero.