Grazie agli/alle assistenti linguistici/che, la classe ha meno paura di parlare
Gli/le allievi/e non hanno la pressione delle note, gli/le insegnanti sono sollevati/e, gli/le assistenti linguistici/che acquisiscono esperienza professionale e le scuole ospitanti ricevono un sostegno finanziario. Il programma di assistenza linguistica offre vantaggi a tutte le parti coinvolte.
All'inizio della lezione di Maria Wilson, assistente di lingua inglese proveniente dal nord dell'Inghilterra, il tema è quello delle usanze di Capodanno del suo paese d'origine: Hogmanay, il capodanno scozzese, è considerata una delle feste più importanti in Scozia e viene tradizionalmente celebrato fino alle prime ore del 1° gennaio. L'usanza del "First Footing" prevede che si porti un pezzo di carbone quando si va a trovare amici e parenti dopo il nuovo anno. Porta fortuna! "Perché il carbone?", chiede Wilson. "Per il caldo", è la risposta rapida e corretta degli studenti.
Nessuna traccia di barriere linguistiche
Colpisce la disinvoltura con cui gli studenti e le studentesse comunicano nella lingua insegnata. Brillano sia con il loro vocabolario, sia con le loro conversazioni animate e disinvolte. Tutti partecipano perché sanno che non importa se sbagliano. Non ci sono voti. Tuttavia, Wilson controlla sempre con attenzione che le sue istruzioni didattiche siano comprese e aiuta se necessario.
Assistenti di lingua come reale valore aggiunto per gli insegnanti e le scuole
Già da qualche anno la Scuola KV di Zurigo punta sul concetto degli/delle assistenti linguistici. Ogni anno impiega due assistenti linguistici rispettivamente per l'inglese e il francese. La direzione della scuola è convinta del valore aggiunto, e non solo in termini di lezioni. Anche le/gli insegnanti di lingua ne traggono beneficio, poiché le/gli assistenti di lingua apportano autenticità - anche al personale, agli eventi e ai progetti.
Metodi didattici e orari
A seconda del tipo di unità didattica, le/gli assistenti linguistici lavorano in modo indipendente con gli studenti o in team con un insegnante. La pianificazione è gestita in modo pratico e si è dimostrata efficace: Gli insegnanti possono "prenotare" un/un’ assistente linguistico/a per determinate lezioni all'inizio dell'anno scolastico. A seconda dell'urgenza del supporto richiesto, contrassegnano la loro richiesta con un colore diverso. Il gruppo responsabile della rispettiva lingua utilizza poi queste informazioni per creare un calendario.
Le scuole ospitanti beneficiano di finanziamenti
Movetia paga alle scuole ospitanti una parte dei costi salariali per persona e per anno di assistenza. Inoltre recluta le/gli assistenti linguistici e le/li inserisce nelle scuole. Il bando - cioè il termine per la presentazione della cosiddetta "notifica di necessità" - è aperto fino alla fine di gennaio, ma può essere prorogato su richiesta.