Gli scambi: una leva importante per promuovere l'apprendimento delle lingue
La CDPE vuole promuovere gli scambi di allievi/e. Ha ribadito questa decisione in una dichiarazione pubblicata alla fine di giugno nell'ambito del dibattito sull'apprendimento delle lingue nazionali, dopo che la revisione del raggiungimento delle competenze di base 2023 ha rivelato differenze persistenti nell'acquisizione delle competenze linguistiche tra gli allievi/e in Svizzera. In questo contesto, Movetia sottolinea l'importanza delle attività di scambio. Queste promuovono la motivazione all'apprendimento, migliorano le competenze linguistiche, rafforzano il multilinguismo e consolidano la coesione nazionale.
La Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) vuole promuovere gli scambi scolastici. Nella riunione plenaria di fine giugno, la CDPE ha esaminato le varianti per contribuire alla strategia di apprendimento delle lingue nazionali e dell'inglese a livello intercantonale. Una variante potrebbe essere la revisione della strategia linguistica del 2004 e degli strumenti per la sua attuazione, che includono anche gli scambi di allievi/e, come ha scritto nel comunicato stampa del 26 giugno.
Questa dichiarazione fa seguito al dibattito sull'apprendimento delle lingue, che ha preso slancio dopo la pubblicazione, il 22 maggio, dei risultati della revisione delle competenze di base 2023. Lo studio, a cui hanno partecipato quasi 18’500 allievi/e di 1’800 scuole, mostra notevoli differenze nel raggiungimento delle competenze linguistiche.
Lo scambio è un ottimo mezzo per motivare i giovani a imparare un'altra lingua nazionale.
In uno dei numerosi contributi all'indagine, il presidente della CDPE Christophe Darbellay sottolinea che lo scambio è un ottimo mezzo per motivare i giovani a imparare un'altra lingua nazionale. Movetia condivide pienamente questa convinzione. Da otto anni promuoviamo gli scambi in Svizzera e a livello internazionale per conto della Confederazione e dei Cantoni. Perché? Perché le esperienze di scambio completano e arricchiscono l'insegnamento delle lingue. Permettono di utilizzare la lingua in situazioni reali, riducono le inibizioni e aumentano la motivazione all'apprendimento.
Tra il 2017 e il 2024, il numero di allievi/e che hanno partecipato a uno scambio di classi a livello di scuola dell'obbligo è più che raddoppiato, passando da 8’000 a 20’000. Un segno dell'efficacia di questo approccio. Movetia continua a promuovere gli scambi, in particolare attraverso la Settimana nazionale dello scambio, rilanciata di recente, che da tre anni promuove gli scambi di classe tra le regioni linguistiche del Paese . Quest'anno il programma sarà esteso anche agli / alle apprendisti/e della formazione professionale.
Come complemento all'insegnamento tradizionale, lo scambio offre un'esperienza concreta e arricchente, fondamentale per rendere tangibile e valorizzare il nostro multilinguismo. Movetia rimane impegnata nella promozione degli scambi, nella convinzione che essi svolgano un ruolo chiave nel miglioramento delle competenze linguistiche e nel rafforzamento della coesione nazionale.