Gli/le apprendisti/e raccontano le loro esperienze di scambio
Gli/le apprendisti/e possono partecipare a un programma di scambio in Svizzera o all'estero. Ampliano così le loro competenze professionali, linguistiche e interculturali. Tredici apprendisti/e hanno raccontato le loro esperienze di scambio durante l'evento annuale di formazione professionale.
In totale, più di 120 partecipanti del settore della formazione professionale si sono incontrati all'Arena Cinemas di Friburgo per informarsi sulle possibilità di scambio, mobilità e progetti di cooperazione. Oltre a professionisti, sponsor di progetti e parti interessate, il pubblico ha potuto ascoltare le testimonianze di 13 apprendisti che hanno raccontato le loro esperienze di scambio a Melanie Winiger.
Durante la tavola rotonda, i protagonisti della formazione professionale, come Isabelle Chappuis, direttrice del Futures Lab dell'Università di Losanna, e Beat Möckel, responsabile della regione Romandia di Login formation professionnelle, hanno approfondito temi come «motivare gli apprendisti e i datori di lavoro», «progetti di formazione transnazionali», «competenze per oggi e per domani» e «collaborazione tra scuole professionali». Gli scambi, la mobilità e la cooperazione funzionano solo se tutti vanno nella stessa direzione e puntano alla stessa visione.
Nel pomeriggio si sono tenute diversi work-shop nei locali della Business School di Friburgo. In piccoli gruppi, i partecipanti hanno potuto conoscere e discutere altri temi della formazione professionale, ampliando così la loro rete di conoscenze e il loro sapere.