Garanzia di qualità nella mobilità nazionale e internazionale

Movetia adotta standard di qualità per stabilire un punto di riferimento per l'attuazione e l'impatto dei progetti di mobilità. Essi garantiscono che tutti/e i / le partecipanti abbiano un'esperienza arricchente.

Movetia ha sviluppato degli standard di qualità per garantire e migliorare ulteriormente la qualità e l'impatto dei progetti di mobilità in Svizzera. Questi standard garantiscono che tutti/e i / le partecipanti beneficino di un'esperienza di mobilità arricchente, specificando i requisiti per una buona mobilità. Inoltre, assicurano che le organizzazioni sostenute contribuiscano agli obiettivi strategici nazionali di scambio e mobilità e si impegnino per una cultura della mobilità sostenibile.

Gli standard di qualità coprono principi generali quali la cooperazione nazionale e internazionale, l'innovazione, la sostenibilità e la responsabilità, l'inclusione e la diversità, nonché la digitalizzazione. Essi forniscono chiare linee guida per l'attuazione delle attività di mobilità, il monitoraggio e il supporto dei / delle partecipanti e la valutazione e il riconoscimento dei risultati di apprendimento. Gli standard di qualità si applicano a tutte le domande di sostegno di mobilità a partire dal 2025. Essi saranno esaminati durante il processo di valutazione delle domande e costituiranno la base per la futura procedura di accreditamento.

Questi standard non solo rafforzano la qualità delle attività di mobilità, ma anche l'integrazione dei risultati dell'apprendimento nell'istruzione quotidiana. Movetia promuove così una cultura della mobilità sostenibile che contribuisce alla comprensione all'interno della Svizzera, all'ulteriore sviluppo dell'area educativa svizzera e al networking internazionale.

In linea col tema

  • Primi marchi di scambio assegnati in Vallese

    Primi marchi di scambio assegnati in Vallese

    È la prima volta in Svizzera: quattro istituti scolastici vallesani hanno ricevuto il marchio di scambio dal Consigliere di Stato Christophe Darbellay martedì alla Foire du Valais. Creato dall'agenzia nazionale Movetia, in collaborazione con il Canton Vallese, il marchio intende dare un riconoscimento agli istituti che si impegnano particolarmente negli scambi. Se l'esperimento pilota condotto in Vallese darà i suoi frutti, questa distinzione potrebbe essere estesa ad altri cantoni.