Formazione radiofonica per persone con esigenze speciali

Dietro a «Happy Radio» c'è la scuola radiofonica klipp+klang, che consente alle persone con esigenze particolari di accedere al lavoro radiofonico e quindi di avere voce. In un progetto, hanno scambiato idee con organizzazioni simili della Germania e del Galles.

Menschen im Radiostudio

Il progetto intendeva fornire ai responsabili dei corsi di Happy Radio una panoramica su nuovi metodi e strumenti d’insegnamento e di valutazione e, di conseguenza, contribuire a migliorare i corsi proposti da Happy Radio. I partecipanti hanno incontrato tre organizzazioni partner con una lunga esperienza nel settore dell’integrazione professionale e nella formazione degli adulti per persone con disabilità: due di loro inoltre — «HusFunk» in Germania e «Able Radio» nel Galles meridionale — fanno anche radio coinvolgendo persone con disabilità. L’istituto di formazione tedesco «inForm» ha chiuso il ciclo di incontri. 

Lo scambio ha fornito un ampio ventaglio di esperienze e di spunti utili per metodi di apprendimento e modalità di lavoro, applicati sin da subito alla gestione e ai contenuti dei corsi proposti da Happy Radio. I partecipanti hanno acquisito così nuove competenze, conoscenze ed esperienze, arricchendo in questo modo le proprie lezioni e aumentandone la qualità. Lo scambio ha inoltre permesso alla scuola radio di stringere contatti con altre organizzazioni e di ampliare il proprio network specialistico. Una delle organizzazioni partner, per esempio, era interessata a una formazione continua nel settore della radio che la scuola radio ha inserito tra i vari corsi in programma.

Opportunità di sostegno

  • Soggiorno all'estero per personale della formazione degli adulti

    Se lavorate nella formazione per adulti, potete migliorare le vostre competenze all'estero seguendo corsi, facendo uno stage di osservazione o insegnando.

In linea col tema