Equità nelle scuole universitarie

Il sito web swissuniability.ch fornisce alle persone interessate informazioni dettagliate sul tema «studio e disabilità» e propone spunti concreti per studenti e scuole universitarie.

L'icona mostra un gruppo

Il «Netzwerk Studium und Behinderung Schweiz» ha creato un sito web per offrire agli studenti con disabilità e alle scuole universitarie spunti concreti per abbattere barriere architettoniche, tecniche e istituzionali.

Fino a qualche anno fa, gli studenti con disabilità avevano possibilità di accesso limitate alle scuole universitarie svizzere. Spesso mancavano o era difficile reperire informazioni utili che consentissero di elaborare e adottare misure adeguate per far fronte alle esigenze dei disabili e delle scuole universitarie. Per questo motivo, diverse scuole hanno deciso di mettere in piedi il «Netzwerk Studium und Behinderung Schweiz», un network per sviluppare e scambiare in modo coordinato informazioni e competenze pratiche e metterle a disposizione delle scuole universitarie più piccole con minori risorse, oltre a lanciare il sito web www.swissuniability.ch.

www.swissuniability.ch fornisce informazioni utili per uno studio senza barriere e si rivolge a disabili, persone interessate e scuole universitarie. Riporta punti di contatto concreti presso tutte le scuole universitarie svizzere, informazioni per il finanziamento degli studi e per compensare gli svantaggi legati alla disabilità. Ed è inoltre uno strumento d’informazione utile alle scuole universitarie per capire come garantire l’accesso delle persone con disabilità al materiale didattico e agli eventi in programma.

Il sito web è un progetto del «Netzwerk Studium und Behinderung Schweiz», fondato dalle quattro scuole universitarie Zürcher Hoschule für angewandte Wissenschaften, Fachhochschule Westschweiz HES-SO, Pädagogische Hochschule Zürich e Università di San Gallo. Il network beneficia dei finanziamenti erogati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e si sviluppa grazie all’impegno di molti appartenenti alle scuole universitarie svizzere che mettono a disposizione conoscenze ed esperienze, contribuendo così in maniera decisiva al perfezionamento del sito.

Movetia sovvenziona il progetto nell’ambito del programma Swiss European Mobility Programme SEMP

Studenti, docenti e personale delle scuole universitarie con necessità particolari (Special Needs) possono richiedere fondi supplementari per coprire le spese sostenute durante il soggiorno all’estero legate alla loro disabilità.

Opportunità di sostegno

  • Soggiorno all'estero per studenti/esse

    Studiare o lavorare all'estero con lo Swiss-European Mobility Programme (SEMP)

In linea col tema

  • Primi marchi di scambio assegnati in Vallese

    Primi marchi di scambio assegnati in Vallese

    È la prima volta in Svizzera: quattro istituti scolastici vallesani hanno ricevuto il marchio di scambio dal Consigliere di Stato Christophe Darbellay martedì alla Foire du Valais. Creato dall'agenzia nazionale Movetia, in collaborazione con il Canton Vallese, il marchio intende dare un riconoscimento agli istituti che si impegnano particolarmente negli scambi. Se l'esperimento pilota condotto in Vallese darà i suoi frutti, questa distinzione potrebbe essere estesa ad altri cantoni.