Digitalizzazione di Erasmus+: come si presenta la situazione per la Svizzera?
Il processo amministrativo di Erasmus+ viene digitalizzato in vista dell'attuazione dell'iniziativa della Carta europea dello studente. Questo enorme progetto prevede l'implementazione di una rete e di strumenti digitali. Come funziona e la Svizzera può entrare a far parte di questa rete?
L’iniziativa riguardante la Carta europea dello studente (European Student Card Initiative, ESCI) contempla molteplici progetti europei, di cui tre principali:
- Erasmus Without Paper (EWP)
- L’identificativo unico per lo studente (European Student Identifier, ESI), dal progetto MyAcademicID
- L’app Erasmus+
I tre progetti sono interconnessi e fungono da circuito informativo per gli studenti europei, gli istituti di appartenenza e quelli ospitanti. L’iniziativa contribuisce alla creazione di uno spazio digitale europeo dell’istruzione. Al momento è interessata solamente la mobilità studentesca.
Situazione attuale in Svizzera
Fino ad ora, le istituzioni svizzere hanno potuto connettersi all'EWP e testare gli strumenti. Tuttavia, Movetia non può garantire che a causa del passaggio alla nuova generazione del programma 2021-27 (ad esempio con la nuova Carta Erasmus per l'istruzione superiore) questo accesso non sarà (parzialmente) bloccato in futuro e in che misura le istituzioni svizzere avranno accesso ai servizi.
Differenti scenari e possibili evoluzioni da prendere in considerazione:
- In caso di associazione a Erasmus+, la Svizzera potrà utilizzare i tool della CEIS.
- È prevista un'apertura parziale degli strumenti e dei servizi per i paesi non-Erasmus+. L’eventuale implementazione non è ancora nota e non è considerata una priorità.
- Status quo: le istituzioni svizzere hanno un accesso provvisorio a certe aree. Tuttavia, questo accesso può anche essere revocato.
Non appena sarà disponibile dell’informazione supplementare, Movetia aggiornerà il presente documento.