Cooperazione internazionale tra università grazie al COIL

La trasformazione digitale richiede approcci agili e la ricerca di metodi didattici innovativi nell'istruzione superiore. Uno di questi, che è diventato il più popolare negli ultimi anni, è il COIL (Collaborative Online International Learning). Il COIL è un ambiente di apprendimento online in cui due o più università di un paese diverso gestiscono insieme un corso.  Il programma di studio condiviso e le tecnologie relativamente semplici consentono agli/alle studenti/esse di impegnarsi in uno scambio interculturale. Questi corsi possono risvegliare l'interesse degli/delle studenti/esse a studiare all'estero. Ma hanno anche altri vantaggi. 

Grafica COIL

Per attirare l'attenzione su questi vantaggi e facilitare lo scambio di conoscenze, Movetia, in collaborazione con swissnex in India, ha offerto il modulo di formazione «Mastering the Art of Collaborative Online International Learning (COIL)», durante il quale 25 insegnanti, con il supporto di esperti COIL internazionali, hanno potuto adattare per la prima il tema insegnato in formato COIL. Al più tardi dallo scoppio del COVID, quando la digitalizzazione ha portato con sé una nuova varietà di soluzioni per l'insegnamento universitario, il COIL si è affermato come metodo di insegnamento e viene sempre più integrato nelle forme pedagogiche comuni delle università. Grazie alla continuità nella sperimentazione e nell'implementazione dei COILS, essi sono sempre più in cima alla lista delle possibilità di forme di collaborazione transnazionale tra università. Sebbene il COIL richieda un certo impegno sia per l'implementazione amministrativa sia per il personale docente stesso, ha un effetto molto positivo su tutte le persone coinvolte. Coloro che l'hanno sperimentato lo elogiano come un'esperienza che fa emergere le capacità interpersonali, il pensiero critico, la risoluzione cooperativa dei problemi, la professionalità e l'interdisciplinarità a un nuovo livello. In quanto nuova pedagogia, questo metodo di insegnamento incarna anche altri aspetti molto discussi nell'ambito dell'educazione globale: ad esempio una continuazione più ecologica dello scambio internazionale per studenti/esse e docenti, evitando un'eccessiva impronta di carbonio, e l'inclusione di tutti quegli/quelle studenti/esse e docenti che, per vari motivi, non erano precedentemente in grado di studiare e insegnare all'estero. I COIL sono molto promettenti e la loro attuazione richiede un'adeguata preparazione e formazione dei docenti.

COIL dalla A alla Z

L'obiettivo della masterclass Movetia COIL era quello di organizzare per la prima volta un corso di formazione di questo tipo con esperti internazionali per i/le docenti svizzeri/e. La COIL Master Class è un contributo di Movetia al processo di internazionalizzazione dell'insegnamento e alla promozione dello scambio interculturale per tutti/e. Tra il 25 gennaio e il 22 febbraio, i/le 25 docenti iscritti/e provenienti dalle università di Zurigo e Basilea, dall'Università di Lucerna per la formazione degli insegnanti, dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI, dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna, dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW, dalla Haute École Spécialisée de Suisse Occidentale HESSO, dalla Scuola universitaria professionale di Berna BFH e dalla Scuola universitaria professionale di Zurigo si sono incontrati/e per sessioni settimanali, ognuna delle quali guidata in tandem da due esperti internazionali. La composizione del team di otto istruttori/trici COIL era particolare, in quanto provenivano non solo dal continente europeo, ma anche da Colombia, Brasil, Sud Africa e Giappone. 

Oltre a valutare il proprio livello di competenza in COIL, i/le laureati/e approfondiscono le competenze di pedagogia digitale necessarie per erogare un corso COIL efficace e coinvolgente. Conoscono i diversi tipi ed elementi del COIL, come il COIL sprint, i COIL semestrali, i COIL che coinvolgono terze parti e i COIL tra due istituzioni accademiche. Saranno inoltre in grado di selezionare le applicazioni digitali più adatte al loro corso COIL e di pianificare la logistica dell'implementazione.

Altri argomenti rilevanti della classe sono stati l'apprendimento interculturale e l'impatto del COIL sulle competenze interculturali di tutti/e i/le partecipanti, nonché l'apprendimento di strategie per risultati di apprendimento internazionalizzati. Il fattore rete è stato elevato per tutti/e i/le partecipanti a questa masterclass COIL. Non è stata solo la dimensione internazionale a giocare un ruolo importante. Il corso ha offerto l'opportunità di fare rete con colleghi/e di altre università svizzere.

Lezioni di COIL

La masterclass è stata molto variata. Nell'ultimo modulo, i/le partecipanti hanno avuto l'opportunità di presentare le loro idee per il proprio corso COIL. La Scuola Universitaria di Lucerna ha presentato le proprie idee COIL con un progetto sull'interculturalità e la sostenibilità in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate HTW di Berlino, nonché con un altro progetto "COIL Open Innovation", in cui gli/le studenti/esse devono imparano la rilevanza e la portata del concetto di innovazione aperta sia nella teoria sia nella pratica. Questo viene realizzato in collaborazione con l'Università Politecnica Nazionale di Lviv in Ucraina. Inoltre, l'Università di Lucerna per la formazione degli insegnanti ha presentato il suo progetto sull'insegnamento delle lingue, realizzato in collaborazione con l'Università statale di Campinas, in Brasile. Insieme alla ZHAW, l'HESSO sta realizzando un corso COIL sul tema della sostenibilità, realizzato con docenti e studenti/esse dell'Università Statale di Economia dell'Azerbaigian (UNEC) e dell'Università Nazionale Kazaka NJC Al-Farabi di Shanghai.

La SUPSI ha progettato un corso COIL per il quale non è ancora stata individuata un'istituzione partner internazionale, ma nel quale gli/le studenti/esse delle professioni della salute avranno l'opportunità di riflettere sui concetti di cultura e comunicazione interculturale, promuovere la consapevolezza e la sensibilità culturale, praticare le relazioni interculturali e fare confronti con il contesto di altri Paesi. Infine, l'Università di Basilea, ha organizzato il corso COIL «Città sostenibili? Esplorare le nostre città attraverso la lente degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Applicare. Analizzare. Agire.» Si tratta di un progetto nato all'interno dell'Alleanza delle Università Europee Eucor/Epicur che ha fornito un'introduzione all'approccio degli SDGs e un'analisi critica dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ciò ha incluso una riflessione sul significato di questo approccio nella realtà (locale) degli/delle studenti/esse e una presa di coscienza delle differenze culturali, geografiche e politiche nell'attuazione locale di obiettivi globali e universali.

Sebbene non sia stato possibile presentare altre idee COIL a causa delle limitate risorse di tempo, quelle esistenti sono sulla buona strada per essere realizzate, come ad esempio un corso COIL presso l'Università di Zurigo (Graduate Campus), incentrato sul tema della «Supervisione post-doc».

Incentivo agli scambi internazionali tramite COIL 

È un dato di fatto che il COIL svolge un ruolo chiave nell'istruzione superiore nel contesto dell'internazionalizzazione in house. COIL offre a membri dell'università l'opportunità di fare un'esperienza internazionale. In più, l'innovazione che COIL offre per l'insegnamento nell'era del cambiamento digitale è guidata da un principio fondamentale: la collaborazione come co-creazione. Come metodo di insegnamento in ambienti di apprendimento globali, COIL offre l'opportunità di costruire relazioni con persone di altri Paesi. Ciò permettea studenti/esse e docenti di trascorrere del tempo all'estero e può avere un impatto positivo sulla mobilità personale. Può anche creare partenariati internazionali tra istituzioni e ampliare quelli esistenti.

Nelle sue attività di finanziamento, Movetia persegue l'approccio di integrare continuamente l'internazionalizzazione in house, facilitando così lo scambio internazionale e interculturale per il maggior numero possibile di gruppi target all'interno di un'università svizzera. 
In quest'ottica, dal 2020 Movetia ha avviato diverse opportunità di formazione e sviluppo per le università svizzere con il polo di competenza Movetia Academy. Per promuovere l'aspetto continuo dell'apprendimento in questo settore, i diplomati COIL - ora ambasciatori/trici COIL - avranno ora anche l'opportunità di entrare a far parte di un gruppo di apprendimento tra pari di Movetia composto da ex alunni/e.

Partnership con swissnex in India

Questo progetto è nato dalla collaborazione tra Movetia Academy e Swissnex in India. Swissnex è la rete globale svizzera che collega la Svizzera e il mondo nei settori dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione. Sostiene la portata e l'impegno attivo dei nostri partner nello scambio internazionale di conoscenze, idee e talenti. Movetia ha già collaborato con successo con Swissnex in India su progetti come «nexHack Edtech #LearningTomorrow» nel 2020 o «Rethinking International Exchange with Digital» nel 2021 e ha potuto sperimentare uno scambio prezioso per il panorama dell'istruzione superiore svizzera grazie alla loro rete globale di conoscenze.

In linea col tema